Torna agli insight

Alberto Dolci di Bolton Food rivela le chiavi dell’Innovazione Aziendale

In un’era dove l’innovazione si traduce in vantaggio competitivo, le aziende sono chiamate a una continua evoluzione per mantenere la propria leadership nel mercato.

Ma come si manifesta concretamente questa evoluzione all’interno delle strutture aziendali?

L’intervista ad Alberto Dolci, Global Research & Innovation Manager di Bolton Food ci offre uno spaccato significativo su come le imprese stanno riformulando i loro modelli operativi per favorire l’innovazione.

Come sta cambiando nelle aziende il modello operativo per fare innovazione? Quale dipartimento dà il via al cambiamento?

Nel dialogo con Dolci, si esplora il motore del cambiamento all’interno delle organizzazioni, identificando quali reparti sono promotori di questa trasformazione. L’innovazione, sottolinea Alberto, non è prerogativa esclusiva di un singolo dipartimento; piuttosto, è frutto di un’orchestrazione in cui ogni sezione deve suonare in armonia. Dal R&D che guida lo sviluppo di nuovi prodotti, alle Risorse Umane che insufflano nuovi talenti e idee nell’azienda, ogni elemento è fondamentale per la sinfonia dell’innovazione.

Quanto è importante fare rete oltre l’azienda, anche a livello europeo, per portare vera innovazione e reali vantaggi al proprio business?

Oltre ai meccanismi interni, Dolci evidenzia l’importanza cruciale della rete di collaborazioni, soprattutto a livello europeo. Nel nostro mondo interconnesso, la collaborazione supera i confini nazionali e settoriali, potenziando l’efficacia dell’innovazione. Attraverso esempi e aneddoti, condivide come partnership e sforzi collettivi non solo introducano prospettive innovative ma anche vantaggi concreti per le imprese, dalle risorse condivise all’ampliamento dei mercati.

Guarda l’intervista con Alberto Dolci di Bolton Food, per scoprire le dinamiche del cambiamento e della collaborazione nel mondo imprenditoriale.

Per guardare questo video, è necessario accettare i cookie statistiche, marketing

Scopri altri Corsi ed Eventi di iKN selezionati per te


Cross Industry

Mappare le fonti di contaminazione e verificare la cross contamination delle Sostanze Perfluroalchiliche per identificare le aree di esposizione al…

02 Dic 2024 > 09 Dic 2024

Formazione Online

online

In promozione
Cross Industry

Stop alle carenze: strumenti di automazione e KPI per ottimizzare la movimentazione della merce 

11 Feb 2025 > 12 Feb 2025

Formazione Online

online

In promozione
Retail e FMCG

Il più grande Experience & Networking Hub per la community del Retail da 24 anni!

30 Ottobre 2024

Evento

Milano | Allianz MiCo

Free Pass per i Retailer
Retail e FMCG

I Retail Award di Forum Retail rappresentano il momento celebrativo dell’eccellenze del Retail italiano.

30 Ottobre 2024

Evento

Milano | Allianz MiCo

Apertura candidature 8 aprile!
Retail e FMCG

Un confronto tra i digital innovation leader del retail

06 Marzo 2025

Evento

Milano | Magna Pars l’Hotel à Parfum

Retail e FMCG

Il più grande Experience & Networking Hub per la community del Retail da 24 anni!

30 Ottobre 2024

Evento

Milano | Allianz MiCo

Free Pass per i Retailer
Retail e FMCG

I Retail Award di Forum Retail rappresentano il momento celebrativo dell’eccellenze del Retail italiano.

30 Ottobre 2024

Evento

Milano | Allianz MiCo

Apertura candidature 8 aprile!
Cross Industry

Mappare le fonti di contaminazione e verificare la cross contamination delle Sostanze Perfluroalchiliche per identificare le aree di esposizione al…

02 Dic 2024 > 09 Dic 2024

Formazione Online

online

In promozione
Cross Industry

Stop alle carenze: strumenti di automazione e KPI per ottimizzare la movimentazione della merce 

11 Feb 2025 > 12 Feb 2025

Formazione Online

online

In promozione
Retail e FMCG

Un confronto tra i digital innovation leader del retail

06 Marzo 2025

Evento

Milano | Magna Pars l’Hotel à Parfum

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN