Il 19 aprile 2023 tra gli speaker dell’Insurtech Village della 10° edizione di Italy Insurance Forum avremo modo di ritrovare Fabrizio Villani, CoFounder & Head of Sales di Fintastico.
Fabrizio, puoi spiegarci perché il futuro delle assicurazioni passa attraverso l’integrazione?
Il concetto di Embedded Insurance, o assicurazione integrata e/o incorporata, sta prendendo sempre più piede all’interno dell’industria assicurativa grazie ai vantaggi che porta a tutti i soggetti coinvolti. Alle compagnie assicurative permette di ridurre il costo di acquisizione del cliente (CAC) e ottenere un volume maggiore di dati che possono tornare utili per attività di upselling e cross-selling, adeguando il business a un modello in cui è l’assicurazione a cercare il cliente, e non il contrario, come tradizionalmente è avvenuto. Alle aziende perché consente loro di aggiungere l’assicurazione alla loro proposta di valore, fornendo un’ulteriore fonte di guadagno e permettendogli di differenziarsi dalla concorrenza e incrementare la fidelizzazione dei clienti. Al consumatore, permette di contrarre una polizza assicurativa al momento giusto e nel posto giusto, evitando attriti e processi complicati, in modo trasparente e immediato. Anche i distributori hanno dei vantaggi, perché con l’embedded insurance sono in grado di aumentare i canali a disposizione e le opportunità di business, aumentando allo stesso tempo la fidelizzazione e migliorando il servizio clienti.
Quali settori di mercato sono più interessanti per soluzioni di Embedded Insurance?
Tra i settori più interessanti per lo sviluppo di soluzioni di Embedded Insurance troviamo sicuramente il travel, le utilities, mobility e le telco. I mercati digitali, in genere in rapida crescita, con un’ampia base di clienti che necessitano di protezioni assicurative non tradizionali sono i migliori, per esempio: piattaforme di freelancer, app fintech e challenger bank, rivenditori online, ecommerce, SaaS, siti di viaggi online, piattaforme di gestione della casa, fornitori di pagamenti digitali, case automobilistiche e tanti altri. Su Fintastico mappiamo e categorizziamo principali soluzioni assicurative e insurtech presenti in Italia e in Europa e siamo in grado di affiancare una compagnia assicurativa nella scelta e selezione del partner ideale per lo sviluppo di una soluzione congiunta di embedded insurance.
Perché una compagnia assicurativa dovrebbe interessarsi di Embedded Insurance? I modelli di affinity e partnership non sono più validi?
Sfruttando i dati in tempo reale di un brand e dei suoi utenti, le soluzioni di embedded insurance consentono alle compagnie assicurative di valutare il rischio in modo più preciso per diversi segmenti di clientela, riducendo così i sinistri. Facendo leva sulla capacità di un brand di coinvolgere la sua community con nuove offerte, gli assicuratori sono in grado di ridurre i costi di distribuzione. Raggiungendo un numero maggiore di clienti finali, le compagnie assicurative hanno accesso a un volume maggiore di dati e quindi sono nelle condizioni di poter migliorare ulteriormente i loro modelli di sottoscrizione assicurativa. Tutto questo, permette alle compagnie di sviluppare prodotti più attraenti in termini di prezzo ed esperienza del cliente, ottenere più brand e imprese con le quali collaborare e nuovi clienti finali.
Focalizzarsi solo sulla ottimizzazione e digitalizzazione dei modelli di affinity e partnership già esistenti, permetterebbe di raggiungere solo una parte di quello che si può ottenere con un approccio strutturato e ragionato all’embedded insurance. L’adozione di una strategia chiara ed efficace rispetto all’assicurazione integrata permette di raggiungere una maggiore flessibilità, fornisce più opzioni e una maggiore prontezza nel rispondere alla domanda del mercato in modo rapido ed economico.
Resta aggiornato su tutte le novità della 10° edizione di Italy Insurance Forum 2023.