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Farmacia post-Covid: servizi e relazione al centro dell’evoluzione del presidio polifunzionale

In occasione della 2° edizione di Retail 4 Pharma, l’unico appuntamento della Community di industry, farmacie e distribuzione a confronto sul nuovo network nello scenario post-pandemico e alla luce delle risorse stanziate dal PNRR, abbiamo avuto il piacere di intervistare Mariarosaria Colazzo, Head of Trade Marketing Divisione Consumer Health di Bayer.

Farmacia post-Covid: second lei possiamo considerare confermato il ruolo di presidio polifunzionale?

  • Assolutamente sì. Proprio di recente abbiamo condotto una ricerca con IPSOS per approfondire il bisogno e le attese del farmacista in questo momento di trasformazione e possiamo confermare che la percezione del punto vendita farmacia post-pandemia si è irreversibilmente arricchita di nuove valenze che la rendono un accesso insostituibile per i pazienti. È diventata la «farmacia dei servizi», il luogo dove riferire il proprio stato di salute (andando oltre la mera rivendita di farmaci)

Come è cambiato il ruolo del farmacista e di quali strumenti digitali necessita per rispondere alla crescente domanda di salute?

  • Il farmacista stesso vede una riqualificazione del proprio ruolo come professionista sanitario – anche a compensazione del medico di base, una figura non sempre facilmente accessibile
  • Sta cambiando la modalità di relazionarsi ai pazienti (non più semplici clienti), orientata all’ascolto e alla presa in carico. Un’evoluzione importante che però necessità di un forte supporto: un’opportunità per le aziende farmaceutiche di porsi come partner in questo passaggio
  • Si registra una CRESCITA DELLA DIGITALIZZAZIONE sia per le attività fornite dalle aziende – in primis di informazione/ formazione (corsi on line/ webinar), ma anche uno snellimento della modalità di gestione della relazione con l’azienda stessa che per alcuni topic sostituisce il canale fisico con quello digitale

Quali sono secondo lei i 3 trend di crescita del settore Pharma Retail?

  • Pur rimanendo la farmacia il canale più rilevante, la parte di vendite online (ecom) si conferma come un canale in crescita perché intercetta i bisogni dei consumatori di maggiore convenienza in termini di disponibilità prodotti e di consegna a domicilio.
  • I servizi di telemedicina in farmacia assumono sempre più un ruolo importante e qualificante per farmacisti e richiesto dai pazienti / shopper che avendo sperimentato la comodità di effettuare tamponi e vaccini sul punto vendita dichiara di essere pronto a rivolgersi in farmacia per avere un approccio più semplici a servizi legati alla salute e al benessere
  • Lo shopper ha “naturalmente” adottato lo smartphone come telecomando per il suo shopping, che utilizza in modo fluido per cercare informazioni, localizzare un punto vendita, confrontare i prezzi, scambiare o cercare recensioni. Grazie a tutti questi comportamenti diventa importante avere una relazione con lui tramite i diversi strumenti digitali. Le aziende e i retail dovranno quindi lavorare in modo organizzato e strategico per costruire un crm per conoscere e intercettare sempre più le esigenze dei propri pazienti/clienti.

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