In un mondo sempre più connesso e digitale, la comunicazione e il marketing sono diventati cardini fondamentali per il successo di qualsiasi azienda. Nell’11° edizione dell’Italy Insurance Forum, che si terrà l’8 maggio, abbiamo avuto il privilegio di incontrare Gaia Ferro, Head of Marketing di Verti.
Gaia, ci racconti qualcosa del tuo percorso?
Lavoro nell’ambito della Comunicazione e del Marketing Digitale da oltre 10 anni. Inizio il mio percorso all’interno di agenzie di comunicazione, lavorando per importanti brand – automotive, editoriali e betting – per i quali ho ideato e gestito progetti digitali e phidigital. Proseguo il mio percorso esplorando le principali leve del marketing digitale, ideando progetti di comunicazione volti a raggiungere obiettivi di business e di brand awareness. Sono appassionata di nuove tecnologie e di media digitali, mi specializzo nel settore dell’Insurtech, approdando in Direct Line. L’evoluzione aziendale della Compagnia mi porta in Verti Assicurazioni, la compagnia dal DNA digitale, dove attualmente sono Head of Marketing, con la responsabilità della strategia di marketing.
Da cosa nasce la strategia di comunicazione Verti e come alimentate lo sviluppo di una cultura assicurativa tra i giovani?
La nostra strategia di comunicazione nasce come spunto di riflessione per quegli utenti che adottano abitudini quotidiane digitali ma continuano ad affidarsi a compagnie tradizionali per le loro polizze. Il claim #conVERTIti e in generale le nostre attività di comunicazione sono finalizzate a creare una cultura assicurativa diffusa, valorizzando le tante possibilità che oggi ci vengono offerte dal digitale.
Verti parla la lingua del consumatore giovane e dinamico. Per questo la nostra strategia è completamente digitale e ha l’obiettivo di amplificare i nostri messaggi chiave soprattutto attraverso i social network. Abbiamo lanciato nell’ultimo anno prodotti e servizi innovativi, come la polizza Casa, che risponde alle esigenze tecnologiche dei Millenial e della Generazione Z, ma senza una comunicazione efficace e sulle piattaforme più in target, non potremmo riuscire a raccontare i nostri nuovi prodotti e servizi; per questo è fondamentale presidiare tutti quei touchpoint dove sappiamo di trovare il nostro pubblico.
Nel 2023 avete lanciato il vostro canale TikTok. Quali sono state le sfide principali e come avete ingaggiato la community?
Il 2023 è stato l’anno dello sbarco su TikTok. La scelta di aprire un nostro canale TikTok ci ha posto di fronte a una duplice sfida: da un lato la scelta di essere presenti in maniera rilevante su una piattaforma basata su linguaggi creativi e dinamiche di interazione del tutto nuovi per noi; dall’altro il saper intercettare un pubblico giovane, potenzialmente distante dal nostro consueto target market.
Abbiamo quindi realizzato e lanciato la campagna #DuettaConVerti, basata più sull’audience della piattaforma che sul prodotto, sfruttando il più iconico dei linguaggi creativi della piattaforma: la musica.
Sotto la guida della nostra Creative Director Ema Stokholma è nata una brand activation che ha visto anche il coinvolgimento di alcuni TikToker con l’obiettivo di coinvolgere e invitare la community a dare sfogo alla propria creatività, duettando con Ema sulle note del VertiBeat – un brano strumentale realizzato ad hoc per noi – dando avvio a una vera e propria “sequenza musicale”.
Da tempo siamo consapevoli dell’interesse che suscita una piattaforma come TikTok. Volevamo esserci nel modo giusto e ci siamo riusciti, con un progetto partecipativo, capace di utilizzare la forza della musica per presentarci a un pubblico nuovo.
Utilizziamo TikTok anche per raccontare il prodotto assicurativo e fare educational, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla cultura della sicurezza stradale. Il principio rimane lo stesso: utilizzare il linguaggio della piattaforma, per questo continueremo a coinvolgere popolari Tik Toker che ci aiuteranno a raccontare i prodotti assicurativi.
Come sta rispondendo la vostra community alle nuove iniziative?
Le nostre attività di comunicazione ci stanno dando degli ottimi risultati in termine di engagement rate, superiore alla media di mercato. Continueremo a presidiare quei touchpoint dove avremo la possibilità di intercettare e dialogare con la nostra audience, sempre utilizzando il loro linguaggio per progetti media to media.
Non perdere l’opportunità di partecipare a Italy Insurance Forum il prossimo 8 maggio, dove potrai vivere in prima persona l’innovazione e la creatività che caratterizzano il nostro approccio nel settore assicurativo.