Torna agli insight

Rivoluzione AI nel Procurement: Verso nuove competenze e sinergie

Per la 7° edizione di Procurement Forum, che si terrà il 20 marzo 2024, abbiamo avuto il privilegio di intervistare Tatiana Carpi, Senior Sourcing Manager SS&P Italy Global Procurement di Bristol Myers Squibb.

Quali impatti prevedi sull’ufficio acquisti con l’implementazione dell’intelligenza artificiale? E come prevedi che cambieranno le relazioni e le sinergie tra i vari stakeholder coinvolti?

L’intelligenza artificiale è ormai un tema inevitabile in ogni settore e – ça va sans dire – anche il mondo del Procurement ha cominciato a occuparsene.
Giusto per fare degli esempi, pensiamo al suo utilizzo nell’analisi dello spend o addirittura nel sourcing strategico o in generale nell’automazione delle operations.
Indubbiamente sono moltissimi gli ambiti in cui l’AI sta prendendo piede, ma credo che al di là del campo di applicazione, ciò che importa e che spetta solo a noi professionisti del Procurement sia una riflessione profonda sul suo uso.  

Dove l’AI crea efficienza? Fin dove riesce a fornirci dati e insight di valore, dove arriva più velocemente di noi e dei nostri metodi “tradizionali”? E per gestire tutto questo, noi abbiamo le competenze? Possiamo acquisirle? E con quale sforzo?

Mi rendo conto che queste non sono risposte ma altre domande. Ma sono altresì convinta che il tema vada affrontato con quest’apertura. Da ultimo, sono un inguaribile ottimista. Sono infatti convinta che in futuro il differenziale apportato in azienda dal Procurement sarà proprio dato da un nuovo focus sulla relazione coi diversi stakeholder, inteso come maggiore governance, maggiore conoscenza del business, e quindi maggiore e più efficace partecipazione alle decisioni strategiche.

Quale valore rivestono oggi le community professionali?

In questo momento storico i professionisti di ogni settore dimostrano un crescente bisogno di confrontare le loro esperienze, e di “contaminarsi” attraverso le loro conoscenze.
E’ proprio da questo bisogno e dalle potenzialità dei social media che sono nate in modo spontaneo diverse community.
Pensiamo ad esempio a Procurement Careers – che è nata da una brillante e singolare idea e che sta continuando ad allargarsi.
Insomma, possiamo dire che queste community oggi svolgono l’alto compito di rendere noi professionisti sempre più completi e connessi col mondo circostante.

Partecipa il 20 marzo a Procurement Forum e rimani al passo con le innovazioni del settore!

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN