Torna agli insight

ITALY INSURANCE FORUM 2023 AI BLOCCHI DI PARTENZA: PROTAGONISTI I NOMI DI SPICCO DEL SETTORE

E’ ai blocchi di partenza Italy Insurance Forum 2023, l’appuntamento di IKN Italy che riunisce i protagonisti della filiera assicurativa, compagnie, insurtech e broker: la decima edizione del più ampio evento del settore in termini di temi e audience assicurativa, in programma i prossimi 9 e 10 maggio, prende il via con numeri davvero importanti, a partire dai 150 Speaker che si alterneranno sul palco per portare la loro testimonianza in un momento di costante cambiamento. 550 i partecipanti attesi, di cui oltre il 60% rappresentato da assicurazioni.

Il cambio di paradigma per affrontare  scenari imprevedibili, l’impatto di inflazione e digitale sul rapporto con il cliente finale, le opportunità offerte da Open & Embedded Insurance, le sfide dell’ingresso delle Big Tech e gli impatti del caso Eurovita sono alcuni dei temi della Main Conference che indaga il mondo assicurativo da diversi punti di vista e che mette a confronto Keynote Speaker del settore, tra cui:

  • Giuseppe D’Andria – Partner – Insurance Sector KPMG ADVISORY 
  • Maurizio Binetti – Direttore Generale  UniCredit Allianz Vita
  • Lorenzo Agresti – Responsabile Commerciale Protezione Banca Mediolanum 
  • Fabio Carniol – Managing Director and General Manager Helvetia Italia and Helvetia Vita
  • Dario Moltrasio – Amministratore Delegato  Zurich Investment Life
  • Roberto Novelli – Responsabile dell’Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio IVASS
  • Emmanuele Netzer – Chief Executive Officer AmTrust Assicurazioni
  • Oscar Giazzi – Sales Account Manager Imaging Group
  • Matteo Carbone – Founder and Director IoT Insurance Observatory

Alla sessione plenaria del mattino seguiranno tre sessioni interattive per un confronto diretto su Cyber Security, Pricing & Underwriting e sul rapporto tra Sanità Assicurazioni, focus su aree Customer Analytics, Tech & Operations, Distribuzione ed Embedded Insurance, Claim Management per un totale di 7 sessioni di approfondimento. 

In occasione della Main Conference si svolgerà la settima edizione degli Italy Insurance Awards, l’ormai consueto appuntamento che promuove i successi e le best practice che riflettono la volontà del mercato di affermare la crescita aziendale attraverso l’innovazione digitale. Gli Awards sono rivolti alle compagnie assicurative, ai broker, agli agenti e alle bancassurance per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione.

Italy Insurance Forum rappresenta un’opportunità di aggiornamento e approfondimento per le aree delle aziende dei settori Assicurazioni, Broker, Riassicurazioni e Bancassicurazioni, Sinistri, Liquidazione, Ramo Auto, Antifrode, IT, Web Management, CRM, Marketing Rete Fiduciari, Carrozzieri, Underwriting, Assunzione, Automotive, Noleggio, Attuariato, Risk Management.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: https://italyinsuranceforum.it

L’hashtag ufficiale dell’evento è #italyinsuranceforum

Italy Insurance Forum è presente sui canali social:

Linkedin              Insurance Club

Twitter                 @InsuranceClubIT

You Tube             Insurance Club

Company Profile

IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, festeggia nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.

Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.

IKN è, infatti, l’acronimo di:

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.

“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.

I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.

“N” come NETWORKING:  gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.

Le principali milestones di IKN Italy

1987 – Apertura della sede italiana di IIR – Istituto Internazionale di Ricerca. L’azienda è specializzata in 4 aree di business: Finance, Marketing, Tax & Law e Industrial.

1997 – Prima edizione del Forum Gestione Sinistri, precursore dell’attuale Italy Insurance Forum.

1999 – Lancio del primo corso di formazione nel Project Management and Soft Skills. Presentazione del primo corso In-Company.

2000 – Prima edizione di Forum Retail.

2005 – Informa PLC, società che fornisce conoscenze specialistiche e collegamenti pertinenti a imprese e professionisti, acquisisce IIR Holding

2007 – Prima edizione di Forum Banca.

2011 – Ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001 : 2008, che qualifica IKN Italy per la presentazione di piani formativi finanziati da organi istituzionali e fondi interprofessionali

2013 – Attraverso un’operazione di Management Buyout, Francesca Cattoglio prende le redini di IIR per i mercati di Italia e Spagna.

2017 – In occasione del trentesimo compleanno, IIR diventa IKN Italy.

2020 – IKN Italy amplia l’offerta introducendo nuovi

2022 – IKN Italy compie 35 anni.

Ufficio Stampa IKN Italy

Barbara Robecchi, Media Consultant

e-mail media@ikn.it – mob. +39 347 7892234

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN