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L’AI generativa: una rivoluzione per il marketing farmaceutico

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Manuel Mitola, Global Digital Innovation Manager di Menarini, che sarà tra i protagonisti della 1° Edizione di Web 3 & AI Day, il prossimo 16 novembre a Milano.

Come può l’IA generativa creare materiale promozionale compliant nell’industria farmaceutica?

Un recente studio di McKinsey ha sottolineato l’imponente potenziale dell’IA generativa nel settore farmaceutico, prevedendo un impatto economico tra i 60 e 110 miliardi di dollari. Il maggior valore derivante da Ricerca & Sviluppo, e poi da Marketing e vendite. Come professionista del marketing farmaceutico, vedo queste tendenze come vere rivoluzioni nella nostra industria. Ma, come si traduce tutto ciò nella creazione di materiali promozionali?
Ciò avviene perché questa tecnologia offre vantaggi sostanziali:

  • Automatizzazione: L’IA può produrre contenuti velocemente, accelerando potenzialmente il time to market. Ad esempio, in questo articolo, ho illustrato come ChatGPT può essere utilizzato nel marketing farmaceutico. L’efficienza è stupefacente nel generare contenuti per il marketing e le vendite farmaceutiche come emails, sales scripts, congress highlights etc. I risultati e la velocità di apprendimento sono formidabili, e mostrano come sia possibile ottenere gli stessi risultati (o meglio) in una frazione del tempo necessario facendo tutto alla vecchia maniera.
  • Consistenza: Mantenere la coerenza del messaggio è una sfida nel nostro settore, specialmente quando le campagne sono globali. L’IA generativa garantisce una coerenza universale, eliminando il rischio di disinformazione.
  • Adattabilità: I software di IA possono essere addestrati per conformarsi a diverse linee guida normative, rendendo il contenuto globale ma localmente compliant. Ad esempio ChatGPT offre, molto semplicemente, la possibilità di personalizzare il proprio assistente virtuale tramite le ‘’Custom Instructions’’. Si tratta di un procedimento molto semplice: in questo video puoi vedere come ho impostato quelle del mio account ChatGPT.

Una cosa da tenere in mente sempre: è fondamentale avere un team di revisori umani come salvaguardia. L’IA è potente, ma una supervisione umana è indispensabile per garantire che il contenuto sia non solo MLR-approved, ma anche etico e scientificamente accurato.

L’IA generativa può semplificare la comunicazione medica senza compromettere l’accuratezza?

Come detto, avere risorse umane sempre coinvolte negli step di produzione di materiali comunicativi e promozionali è fondamentale, specialmente per quanto riguarda la revisione e approvazione finali. Si tratta di un’imprescindibile misura di sicurezza. Premesso ciò, l’IA può rappresentare una rivoluzione anche in questo ambito.
Ad esempio, può offrire soluzioni innovative per superare le barriere linguistiche nel settore farmaceutico:

  • Semplificazione del gergo “tecnico”: L’IA converte con semplicità termini scientifici e medici in un linguaggio comprensibile, mantenendo l’integrità delle informazioni ma allo stesso tempo rendendole più facilmente fruibili. Anche se il pubblico di riferimento dei materiali promozionali farmaceutici è sicuramente composto da persone altamente istruite e preparate, semplificare la lettura e la comprensione è un fattore chiave per migliorare l’esperienza di fruizione di tutti a prescindere dal livello di preparazione.
  • Personalizzazione: L’IA permette di adattare il linguaggio a specifici gruppi demografici o professioni sanitarie, migliorando l’efficacia comunicativa.
  • Apprendimento Continuo: L’IA può imparare dalle interazioni e aggiornare il linguaggio di conseguenza, assicurando che la comunicazione rimanga pertinente e attuale. Questo è utile non solo per il marketing in ambito OTC, ma anche per offrire materiale educativo di alta qualità ad uso degli Operatori Sanitari per nuovi prodotti o trattamenti nell’ambito del
    farmaco etico.

Come l’IA generativa può ottimizzare la generazione di rapporti e previsioni di vendita nel settore farmaceutico?

L’IA generativa può essere un prezioso alleato nel migliorare l’efficienza e l’accuratezza della generazione di rapporti e previsioni di vendita, fornendoci non solo uno strumento per risparmiare enormi quantità di tempo, ma anche un modo per ottenere degli insight da punti di vista differenti.
Oltre a questo, vale la pena sottolineare:

  • Analisi in Tempo Reale: L’IA può elaborare enormi volumi di dati quasi istantaneamente, fornendo insights tempestivi.
  • Personalizzazione: L’IA può generare report ad-hoc in base alle specifiche necessità del team di vendita o della gestione.
  • Ottimizzazione dei Processi: L’IA può liberare la forza vendita da compiti amministrativi, permettendo loro di concentrarsi su attività a valore umano aggiunto come lo sviluppo di relazioni con i clienti.

In breve, l’IA generativa può servire come un’estensione agile e scalabile a supporto della forza vendita così come di tutti i team che interagiscono con gli stakeholder esterni all’azienda. In questo modo si possono liberare risorse umane permettendo loro di dedicarsi a compiti più strategici.
Qui un caso pratico dove mostro passo passo come abbia fatto analizzare a ChatGPT un report di vendite ottenendo insight, valutazioni dettagliate e grafici in una manciata di minuti. Una cosa fondamentale prima di chiudere, non dobbiamo condividere con ChatGPT informazioni confidenziali se non vogliamo che vengano usate per l’addestramento del chatbot (e quindi che
diventino di dominio pubblico!).

Potresti chiederti se ho scritto a mano o con l’aiuto di ChatGPT. In realtà, entrambi!

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*Lo smart pass è un’opzione gratuita per i partecipanti che sono interessati a sviluppare o che stanno sviluppando progetti basati sull’intelligenza artificiale.
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