Torna agli insight

L’impatto del digitale su processi e relazione con il cliente: l’esperienza di Banco BPM

In vista della sua partecipazione in qualità di speaker all’Executive Summit di Forum Banca 2022, abbiamo incontrato Stefano Cioffi, Responsabile Servizi Digitali e Open Banking di Banco BPM. Con il Dott. Cioffi abbiamo approfondito il tema dell’impatto del digitale sui processi e la relazione con il cliente in banca.

La pandemia ha avuto degli impatti non indifferenti sulle nostre abitudini degli italiani.

Sono cresciuti molto gli acquisti online ed esistono più di 30 milioni di SPID che sono utilizzati regolarmente nella relazione con la pubblica amministrazione e non solo.

Più di 7 milioni di italiani oggi lavorano da casa.

Tutto questo ha avuto degli impatti anche nelle relazioni tra banche clienti: negli ultimi due anni le operazioni in filiale sono diminuite, gli utenti tendono ad utilizzare i device digitali, come l’applicazione.

L’impatto del digitale ha cambiato le relazioni anche tra canali: quasi un Customer Journey su due viene sviluppato grazie all’utilizzo di Data Analytics.

Banco BPM sta digitalizzando i processi molto velocemente, vuole diventare sempre più Digital Driven.

L’obbiettivo è evolvere le piattaforme in logica Mobile First, introducendo nuove funzionalità derivanti dalla PSD2, migliorando la Customer Experience e utilizzare sempre di più i dati a supporto delle attività marketing.

Ascolta l’intervista completa.

Il Dott. Cioffi interverrà come speaker il 28 settembre all’Executive Summit di Forum Banca 2022.

Clicca qui per scoprire i dettagli del suo intervento e tutti gli altri interventi in agenda.

Unisciti a noi a Forum Banca 2022!

Per guardare questo video, è necessario accettare i cookie statistiche, marketing

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN