In occasione della 3° Edizione di Retail4Pharma, che si terrà il prossimo 5 luglio a Milano, abbiamo avuto il piacere di intervistare il Dott. Alessandro Colombo, General Manager di Biocure PileJe.
Quanto il bisogno della salute è impattante nel suo settore?
Secondo una recente indagine di IQVIA Osservatorio Salute su 1000 cittadini italiani, il 36% della popolazione adulta mostra un comportamento proattivo (come attività fisica, alimentazione e controlli regolari) per mantenimento di uno stato di benessere, nonostante siano già in una condizione generale di salute ottimale. A questa popolazione dobbiamo aggiungere un altro 25% di cittadini con patologie croniche che cerca di contrastare il proprio status adottando un corretto stile di vita. Questi segmenti di popolazione “proattiva” oramai maggioritario e in continua crescita crea quindi una domanda di prodotti per la salute – come gli integratori alimentari – sempre più rilevante: è noto, infatti, che l’Italia sia il più grande mercato europeo di questi prodotti, e che in Italia circa il 70% sia prescritto o consigliato da medici e farmacisti, anche perché sempre più numerose evidenze scientifiche supportano l’efficacia e la sicurezza degli integratori. A questo proposito noi come Biocure – gruppo PiLeJe investiamo ogni anno una quota considerevole dei nostri margini in studi in vitro, in vivo e nell’uomo sui nostri principali brand di integratori, per offrire ai nostri clienti (gli “Health Care Professionals”) le migliori evidenze scientifiche per il più appropriato e mirato utilizzo dei nostri prodotti. Grazie a questo approccio al mondo dell’integrazione “science based” e alla tendenza (anche europea) di un sempre maggior bisogno di salute da parte della cittadinanza, oggi il gruppo PiLeJe di colloca ai primi posti tra le principali aziende in Europa che operano nello specifico settore degli Integratori.
Come vi muovete in ambito di omnicanalità?
Oggi il consumatore si informa e acquista prodotti per la salute sia in luoghi fisici (in primis la farmacia) che nel mondo digitale, con una tendenza di ampliamento della fascia di età di questo comportamento “omnicanale”. Per stimolare l’ingresso nelle nostre farmacie partner di questi consumatori, realizziamo – come Biocure PiLeJe – dei progetto denominati “drive to store” . Quest’anno il progetto è denominato “La Salute su Misura”, ed ha l’obiettivo di aumentare il traffico di clienti in queste farmacie grazie – come modello “push” – ad un primo modulo di contenuti utili e scientificamente validati, per prevenire e risolvere alcune diffuse problematiche di salute, e messo a disposizione su piattaforme digitali ai consumatori finali residenti vicino queste farmacie. I consumatori potranno poi trovare sul luogo fisico (le farmacie aderenti al progetto) più vicine a loro, il secondo modulo di contenuti, che potranno scaricare tramite QR code da un totem presente in farmacia; questo servizio di “consulenza” viene completato dallo staff della farmacia, pronto a svolgere la sua attività di consiglio altamente professionale, anche grazie alla approfondita attività di formazione sulle stesse problematiche di salute eseguita precedentemente dai nostri trainers.
Quali sono le strategie che adottate in materia di sostenibilità?
Il gruppo PiLeJe non ha solo una attività commerciale in 43 Paesi del mondo, ma possiede anche tre stabilimenti produttivi in Francia, e quindi il tema di sostenibilità è prioritario per noi. PiLeJe ha infatti intrapreso lo scorso anno un nuovo percorso di Corporate Social Responsibility che comprende anche il tema della sostenibilità ambientale che si concluderà nel 2023, e che si pone l’obiettivo migliorare tutti i processi aziendali in quest’ ottica, ottenendo poi le diverse certificazioni ufficiali. Un esempio concreto: stiamo rivedendo tutto il nostro packaging, per poter utilizzare sempre meno materiali (cartone, carta, materiali plastici, alluminio) mantenendo però tutte le caratteristiche dei confezionamenti necessarie a garantire la perfetta stabilità degli attivi dei nostri integratori sino alla scadenza dichiarata.
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