Intelligenza artificiale e machine learning per contrastare le frodi assicurative
Riccardo Gili, Responsabile Antifrode Sinistri di AXA Italia, racconta come la compagnia ha sviluppato un ecosistema avanzato di strumenti basati su intelligenza artificiale e machine learning per combattere le frodi. Partendo dal sistema centrale FORCE, AXA integra sistemi satellite che analizzano dati interni ed esterni per identificare e trattare rapidamente i casi sospetti, garantendo efficacia ed efficienza nel processo.
Programma Prometeo: innovazione nella gestione dei sinistri Cat-Nat
Gli eventi climatici estremi rappresentano una grande sfida per le assicurazioni. AXA ha risposto con il programma Prometeo, che prevede una task force dedicata e protocolli specifici per la gestione dei sinistri catastrofali naturali. Alla base del programma c’è un modello di machine learning che analizza la serie storica degli eventi per prevedere la magnitudine delle catastrofi e pianificare tempestivamente l’intervento delle risorse peritali e liquidative.
Il programma Prometeo include anche un sistema di comunicazione proattiva verso i clienti, informandoli in anticipo sulle potenziali catastrofi per favorire la prevenzione e la sicurezza.
➡️Guarda l’intervista completa di Riccardo Gili, Responsabile Antifrode Sinistri di AXA Italia, registrata durante l’Italy Insurance Forum 2025.