04/10/2024
Fabbri 1905: tradizione, innovazione e sostenibilità nel cuore del Made in Italy

Abbiamo incontrato Carlotta Fabbri, Digital Sales & Marketing Director di Fabbri 1905 e speaker dell’edizione 2024 di Forum Retail. In questa intervista esclusiva Carlotta ci ha raccontato le iniziative sostenibili…

03/10/2024
L’Intelligenza Artificiale nel Settore Pagamenti: Opportunità e Rischi

Intervista a Valeria Verzi, Head of Data Science – User Account and Fraud Prevention di Klarna Abbiamo avuto il piacere di intervistare Valeria Verzi, Head of Data Science – User…

25/09/2024
Strategie disruptive e collaborazioni iconiche: BOEM e il successo tra i giovani

Abbiamo incontrato Matteo Giannetti, CMO di Drink Boem e speaker dell’edizione 2024 di Forum Retail. BOEM ha rivoluzionato il mercato del beverage con una comunicazione innovativa, creando esperienze uniche per…

Evoluzioni AI e Fintech 2024: Startup promettenti, nuovi mercati e talenti richiesti nel settore

In occasione di Forum Banca abbiamo registrato un’intervista con Matteo Rizzi, Co- Founder FTS Group. Con lui abbiamo approfondito: Incontra Matteo Rizzi il 2 ottobre a Milano, a Forum Banca,…

Banca Popolare di Sondrio: strategie IT e fattori chiave per una Digital Transformation resiliente

Stefano Garancini, Manager di IT Governance presso Banca Popolare di Sondrio, evidenzia come una visione chiara, obiettivi condivisi e partnership strategiche siano essenziali per sviluppare infrastrutture innovative e resilienti, fondamentali…

28/08/2024
L’importanza dell’AI Factory e l’impatto culturale dell’Intelligenza Artificiale

Esploriamo, insieme a Francesco Ciuccarelli, Chief Information & Technology Officer, come l’AI Factory sta trasformando Alpitour World e le implicazioni culturali dell’adozione dell’Intelligenza Artificiale. Perché oggi è importante avere un’AI…

Come sfruttare dati comportamentali, reputazionali e geografici per il rischio bancario?

Le banche possono sfruttare informazioni comportamentali, reputazionali e geografiche per migliorare la gestione degli NPL, integrandole nei processi decisionali con strumenti avanzati e tecnologie come l’intelligenza artificiale. Abbiamo incontrato Roberto…

Strategie vincenti in IKEA: l’Impatto della tecnologia avanzata e del feedback dei clienti

In occasione dell’evento CXO 2024 abbiamo incontrato Francesco De Vita, Country Customer Support Center Manager di IKEA ITALIA RETAIL. Con lui abbiamo approfondito le sfide e le opportunità nell’ambito dell’innovazione…

Iperpersonalizzazione, assistenti virtuali e AI Predittiva: innovazione continua in Bper Banca

Come possono l’iperpersonalizzazione, gli assistenti virtuali e l’AI predittiva migliorare l’engagement e la soddisfazione dei clienti bancari, ottimizzando le strategie di marketing? Risponde Cristina Pasin, Head of Customer Journey di…

Intesa Sanpaolo. Vantaggi e rischi dell’AI nell’antiriciclaggio

I sistemi di antiriciclaggio tradizionali, basati su regole deterministiche, faticano a intercettare crimini finanziari sempre più complessi ed in evoluzione. L’intelligenza artificiale è in grado di incrementare in modo rilevante…

Utility e crescita delle rinnovabili: quali sono le attuali prospettive e criticità?

Lo abbiamo chiesto ad Andrea Fiocchi, Head of Renewable Energies Operation and Construction di Engie, che è intervenuto all’Energy Executive Summit del 19 giugno a Milano. Durante l’evento Andrea Fiocchi…

La vision e il percorso di Enercom per traguardare la transizione energetica

Ne abbiamo parlato con Manuel Piatti, Direttore Generale di Enercom, che durante l’Energy Executive Summit ha condiviso il percorso che sta attuando Enercom per attestarsi come partner strategico in ambito…

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN