Torna agli insight

Quali sono secondo i 3 trend di crescita del settore Pharma Retail? L’opinione di 1000Farmacie.it

Abbiamo incontrato Nicolò Petrone, CEO di 1000Farmacie.it e speaker dell’edizione del 6 luglio di Retail4Pharma Day.

Abbiamo incontrato Nicolò Petrone, CEO di 1000Farmacie.it e speaker dell’edizione del 6 luglio di Retail4Pharma Day.

Nell’ambito dell’impegno al fianco dei pazienti e degli operatori sanitari, la Digital Transformation rappresenta un elemento strategico: l’emergenza Covid-19 ha introdotto nuove routine nella vostra organizzazione?

1000Farmacie è stata concepita digital, quindi nonostante sia nata prima del covid, la startup era già in grado di rimanere operativa in una situazione pandemica come quella che abbiamo vissuto lo scorso anno. Infatti, non solo eravamo fin da subito pronti alla Digital Transformation, ma anzi abbiamo cavalcato l’onda e siamo riusciti a crescere velocemente.

In effetti, la struttura iniziale dell’attività è la stessa che adottiamo oggi; l’unica differenza è la prossimità del team. Ci siamo tuttavia dovuti adattare alla digitalizzazione dei processi operativi, poiché dopo solo due settimane dall’avviamento di 1000Farmacie, è scoppiata la pandemia che ci ha costretti allo smart working. Contrariamente alle normali attività, abbiamo prima imparato a lavorare da remoto e successivamente in presenza.

Non è stato facile cooperare a distanza, soprattutto per una realtà giovane e non ancora particolarmente strutturata come una startup. Nonostante le difficoltà, abbiamo lavorato duramente e nel periodo Marzo 2020 – Aprile 2021, siamo riusciti a crescere del 100% sul trimestre, registrando un incremento degli ordini mensili da circa 500 a più di 10000.


Quali sono secondo lei i 3 trend di crescita del settore Pharma Retail?

Il primo trend di crescita è la digital adoption. Essa, infatti, è aumentata in modo esponenziale nell’ultimo anno, con una crescita online del 7% in più sull’offline (rispetto al 4% dell’anno precedente). Oggi le soluzioni digitali come 1000Farmacie offrono: convenienza (poiché i prezzi online sono mediamente più bassi del 25%), maggiore assortimento (perché l’accesso ai magazzini di centinaia di farmacie permette di avere a disposizione una gamma di prodotti notevolmente più ampia della singola farmacia) e la comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa.

A ciò si collega il secondo trend riguardante il “last-mile delivery”, ovvero la consegna tramite rider. In 1000Farmacie ci siamo attrezzati fin da subito per fornire tale servizio già molto usato, ad esempio, per il food delivery.  Questo tipo di consegna, infatti, è conforme ad alcuni requisiti fondamentali della nostra era, come la sostenibilità ambientale e l’abbattimento dei costi di spedizione. Grazie all’estensione del servizio in tutta Italia, isole comprese, è possibile reperire i prodotti dalla farmacia più vicina riducendo così le emissioni durante le consegne (nonché i tempi e i costi di delivery).

Infine, anche il terzo trend di crescita del settore riguarda la digitalizzazione del rapporto paziente-Medico. In questo caso, deriva dall’esigenza dei pazienti cronici di avere un rapporto più strutturato con i propri medici di base per quanto riguarda l’emissione della ricetta. Proprio per la natura di tali patologie, i pazienti sono costretti a richiedere la prescrizione medica con cadenza regolare, intasando la linea telefonica del medico curante. Questo servizio potrebbe essere facilmente digitalizzato, grazie a programmi appositi per riassegnare con un semplice clic le ricette mediche ai pazienti con bisogni cronici.

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN