Il 9 aprile 2024 si è tenuto Climate Tech, l’evento che mira ad approfondire tematiche di sostenibilità e strategie per il raggiungimento del Net Zero 2050.
Grazie al supporto del nostro partner MUGO, abbiamo potuto stimare l’impatto dell’evento in termini di emissioni di CO₂e. La metodologia di calcolo si è basata sull’approccio proposto nella Product Category Rule PCR-2022-0004 Events e su fattori di emissione aggiornati da fonti riconosciute a livello internazionale come DEFRA e ADEME. Questo ha permesso di ottenere una stima precisa delle emissioni per ciascuna delle seguenti categorie:
L’evento ha generato complessivamente 2147,1 kg di CO₂e, pari a 2,15 tonnellate. Di queste, la “Mobilità” ha rappresentato la quota preponderante con 1695,2 kg di CO₂e, seguita da “Food & Beverage” con 296,7 kg di CO₂e. Queste due categorie hanno rappresentato insieme oltre il 90% delle emissioni totali.
Grazie alla collaborazione con MUGO, è stato finanziato un progetto di compensazione in Malawi per sostituire i fornelli a legna con stufe ad alta efficienza. Questo progetto, finanziato attraverso l’acquisto di 2 crediti di carbonio certificati Verified Carbon Standard, ha permesso di evitare l’emissione di 2 tonnellate di gas serra, contribuendo anche a diversi Sustainable Development Goals (SDG).
Questi sforzi riflettono il nostro impegno continuo verso la sostenibilità e la riduzione del nostro impatto ambientale, promuovendo al contempo pratiche sostenibili e innovative.
Segui i nostri canali social e resta aggiornato!