Abbiamo incontrato Luca Iorio, Responsabile dell servizio Tesoreria di Coop Alleanza 3.0.
Con lui abbiamo approfondito come Coop Alleanza 3.0 ha ridotto i costi dei pagamenti digitali usando hardware proprietari e accordi con emettitori di carte. Come hanno gestito la complessità operativa con soluzioni tecnologiche su misura e un mix ottimale di metodi di pagamento e come hanno implementato un sistema automatizzato di analisi e quadratura degli incassi.
In un mondo che va sempre di più verso i pagamenti digitali come si possono comprimere costi e commissioni?
In Coop Alleanza 3.0 oltre la metà dei pagamenti dei nostri Soci/Clienti avviene attraverso pagamenti digitali.
Per la riduzione dei costi storicamente abbiamo fatto la scelta di avere hardware proprietari così da evitare canoni di locazione, sul fronte commissionale da qualche anno abbiamo invece introdotto una soluzione Multi Acquirer stringendo accordi direttamente con alcuni emettitori di carte affiancata da una proposta aggressiva sulla nostra carta privativa (Carta Socio). Questo approccio combinato ci ha permesso di realizzare importanti risparmi commissionali e aumentare la fidelizzazione dei nostri Soci / Clienti.
A fronte della numerosità dei pagamenti digitali, come si può gestire meglio la complessità operativa?
Nonostante negli ultimi anni le Fintech abbiano proposto ai consumatori diversi mezzi innovativi di pagamento, sul mercato non si è definita una vera e propria Killer Application come abbiamo potuto vedere in altri settori.
Il primo elemento di complessità credo sia quindi stato quello di scegliere a quali mezzi di pagamento innovativo aprirsi.
In Coop Alleanza 3.0 il processo decisionale oltre che meramente economico ha cercato di intercettare le richieste ed esigenze della nostra base sociale. Definito il migliore mix tra innovazione, economicità e indicazioni dei nostri Soci / Clienti abbiamo quindi affrontato il tema della complessità operativa principalmente affidandoci ai nostri partner tecnologici trovando soluzioni su misura che hanno rispettato il forte vincolo di automazione che richiediamo ai nostri processi di abbinamento e quadratura degli incassi.
Quali sono le strategie/soluzioni efficaci per riconciliare forme di pagamento diverse?
Per migliorare la riconciliazione delle diverse forme di pagamento siamo intervenuti sulle nostre distinte incassi andando ad identificare le singole tipologie per ciascun punto vendita.
Successivamente abbiamo implementato sulla nostra piattaforma di tesoreria un modulo dedicato al matching dei dati come di seguito esplicitato:
- carico giornaliero degli incassi rilevati dai punti vendita per tipologia (Pos, Carte, ecc.) e degli incassi contabilizzati dalla Banca in estratto conto
- analisi e identificazione del punto vendita da associare all’incasso ricevuto con associazione “codice punto vendita ” su tutte le transazioni banca da riconciliare
- procedura automatica dedicata di riconciliazione degli incassi per Punto Vendita con tool parametrici dinamici (tolleranze su importi e valute, inclusione/esclusione punti vendita, spunte di massa ecc.)
- quadratura per differenza importo con registrazione automatica di eventuali differenze di incasso in range stabiliti preventivamente e verifica puntuale dell’operatore per storni e/o recuperi di pagamenti extra range
- registrazione e contabilizzazione quotidiana degli incassi riconciliati per la quadratura contabile delle posizioni conti
- reporting degli incassi per punto vendita e metodo di pagamento
Luca Iorio interverrà come speaker a Payments 2024 il 21 febbraio a Milano.
Con lui, èQui Parafarmacie e Gruppo Bofrost* Italia approfondiremo come:
- risparmiare sulle commissioni per velocizzare il cash flow e migliorare la disponibilità di impresa
- incentivare pagamenti con App, wearable e mobile nei punti di vendita fisici e sull’eCommerce
- supportare l’integrazione e l’armonizzazione di soluzioni digitali nei sistemi di cassa
- efficientare la classificazione, la riconciliazione e il controllo di incassi diversificati
Partecipa anche tu a Payments 2024 e preparati al confronto con oltre 150 responsabili pagamento.