In questa intervista esclusiva, abbiamo incontrato Piera Perrella, Chief Data Officer di BNP Paribas Cardif e speaker del prossimo CDO 2024 dell’11 giugno.
In questa intervista Piera ci racconta l’evoluzione del ruolo del Chief Data Officer con l’avanzamento di AI e ML, enfatizzando l’importanza della gestione etica dei dati e l’accento sulla centralità del dato in BNP Paribas Cardif.
In che modo l’AI e il ML stanno trasformando il ruolo del Chief Data Officer e, più in generale, l’approccio ai dati?Â
Le tecnologie di AI/ML sono ormai largamente diffuse in svariati settori e ambiti aziendali e stanno rapidamente trasformando il modo in cui le aziende operano. Analizzare i processi e carichi di lavoro della propria azienda serve a comprendere i vantaggi specifici che l’AI/ML può offrire e a superare le sfide che caratterizzano determinati scenari di utilizzo.
Sempre più spesso si ricorre all’AI/ML per semplificare, migliorare e aumentare la scalabilità delle funzioni aziendali, la produttività e ridurre i costi marginali, abbreviando i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Ad esempio, l’automatizzazione dell’immissione di dati e la relativa generazione di analisi predittive, chatbot di assistenza clienti, ecc.
E’ necessario quindi porre massima attenzione alle criticità che si possono verificare come la presenza di bias e/o la mancanza di trasparenza.
L’Europa è la prima ad avere normato l’utilizzo dell’AI con l’EU AI Act, questo ci ha permesso di affermare che tutti gli investimenti fatti sino ad ora nella Data Governance sono validi ma vanno opportunamente rafforzati e adattati a questo nuovo scenario.
E’ necessario la definizione di Linee guida Etiche solide ed applicabili, idem per gli adeguamenti lato Legal e Compliance.
I CDO devono essere assistiti da team con competenze legali e tecnologiche per non ritardare o compromettere l’adozione dell’IA e rimanere competitivi.
In qualità di Chief Data Officer, come vedi evolversi il ruolo dei dati nella strategia complessiva di BNP Paribas Cardif nei prossimi anniÂ
I dati sono l’asset core di ogni Azienda: a partire da una coerente e corretta gestione di questi è possibile ottenere numerosi e misurabili benefici. Negli ultimi anni siamo cresciuti e maturati molto sotto questo aspetto e l’evoluzione che vedo è un’accelerazione sulla centralità del dato, sulla sua rilevanza strategica nella realizzazione dei business needs in maniera sostenibile. L’evoluzione che vedo è anche investire in tech & data capabilities, aumentare il time-to-market industrializzando i processi. Â
Incontra Piera Perrella a CDO 2024, l’unico incontro di più di 150 CDO in Italia e approfondisci:
- come integrare la sicurezza e la privacy dei dati?Â
- la governance è orientata alla sostenibilità  dei dati?Â
- perchè si parla sempre più di real-time analytics?Â
- è possibile governare dati sempre più complessi su molteplici piattaforme?
Diffondi la conoscenza: condividi questo contenuto con il tuo network!
Scopri altri corsi ed eventi iKN selezionati per te
Nuove frontiere dei dati per accelerare la ricerca e garantire analisi anonimizzate su ampie quantità di dati
Formazione Online
online
QUOTA RISERVATA SANITà E CROStrategie per ottimizzare il portafoglio IT tra modelli di spesa Capex vs Opex e Cloud cost Management
Webinar
Live Streaming
dalle 11.30 alle 12.30Implementare un processo di gestione delle identità digitali conforme ai regolamenti europei e al GDPR garantendo la sicurezza dei dati…
Formazione Online
online
NEWMachine Learning, Reti Neurali e MLOps per sviluppare e validare modelli per l’analisi del dato
Formazione Online
online
NEWCostruisci analisi statistico-descrittive e previsionali attraverso MS Excel® per prendere decisioni robuste
Formazione in Aula
Milano
In PromozioneCIO in equilibrio tra Innovazione e Risk Management nell’hype della Gen AI
Evento
Milano | Nhow Hotel