Quando lo sviluppo sostenibile nel Retail strizza l’occhio alla solidarietà .
In vista della 22^ Edizione del Forum Retail, abbiamo incontrato il Dott. Luca Pereno, Coordinatore dello Sviluppo sostenibile di Leroy Merlin Italia, che, insieme ad altri, sarà tra i protagonisti della Sessione speciale dedicata alla Sostenibilità .
ln apertura il Dott. Pereno ha fornito la fotografia del progetto rivolto ai più bisognosi, intrapreso da Leroy Merlin Italia lo scorso Aprile 2021, consistente nella donazione e cessione gratuita dei prodotti rimasti invenduti. Tale iniziativa, ancora in corso, ad oggi ha coinvolto cinquanta punti vendita e depositi, registrando uno smaltimento di trecento tonnellate di merce, pari a duecentosessanta mila euro circa.
Il Coordinatore dello Sviluppo sostenibile di Leroy Merlin Italia, ha spiegato, poi, la motivazione per cui l’Azienda, che oggi conta 28 milioni di clienti, riponga estrema attenzione sulla differenza tra il concetto di impresa buona e quello di impresa brava: la prima è quella che fa filantropia e donazioni, la seconda, invece, è quella che, come Leroy Merlin Italia fa, si impegna in specifiche attività che generano valore umano, sociale, economico e, nella fattispecie, ambientale.
Il Dott. Pereno chiude, infine, l’intervento con una vera esortazione: più doniamo e più riduciamo l’emissione di CO2 data dai nostri prodotti inviati in discarica, più doniamo e più riduciamo i costi di consumo, ma soprattutto più doniamo e più aiutiamo persone in condizione di fragilità . Questo invito si pone, tra l’altro, perfettamente in linea con quanto la stessa Legge Gadda prevede, promuovendo, stimolando e incoraggiando tutti i comportamenti virtuosi.
Guarda l’intervista per scoprire nel dettaglio tutti i contenuti al progetto di sviluppo sostenibile nel Retail.
Il Dott. Pereno sarà uno dei nomi e dei volti del Forum Retail 2022 il 25 Ottobre, presso il MiCo, a Milano