In occasione della 1° Edizione di Web 3 & AI Day, che si terrà il prossimo 16 novembre a Milano, abbiamo avuto il piacere di incontrare il Dott. Manuel Belmonte, Sr Manager, Manufacturing Engineering di Thermo Fisher Scientific, che sarà tra i protagonisti della sessione dedicata al Data & AI in Life Science.
Thermo Fisher è impegnata da anni oramai, nell’implementazione di tecnologie immersive XR. Ma quale è il ritorno di investimento per questo tipo di implementazioni digitali?
La spesa iniziale non è eccessiva, soprattutto se si considera l’ambito chimico-farmaceutico.
Si aggira intorno ad alcune migliaia di euro per acquisto di dispositivi (es: Hololens o visori VR) e licenze d’uso.
D’altro canto però il ritorno d’investimento è di gran lunga superiore.
Se si pensa che ad esempio nella fase di training iniziale è teoricamente possibile dimezzare i tempi di apprendimento (ore/uomo) dei neoassunti, questo comporterà già degli immediati vantaggi.
Gli applicativi XR inoltre riducono notevolmente la possibilità di errore umano con conseguente risparmio ulteriore di tempi e spese per gestione di deviazioni e conseguentemente maggiore aderenza alle GMP, ai piani di produzione e conseguente incremento economico e della soddisfazione del cliente (specialmente per le aziende CMO).
Quali sono le sfide che maggiormente si incontrano nella fase di implementazione delle tecnologie XR?
Sicuramente la maggiore delle sfide è di tipo culturale.
Nonostante l’euforia iniziale che gli utilizzatori hanno una volta testati i nuovi contenuti digitali e le valutazioni relative al ritorno d’investimento evidenziate, risulta poi sfidante riuscire a renderlo uno strumento routinario.
Questo è dovuto spesso a tempi ristretti o priorità incipienti soprattutto nei reparti produttivi.
Mi viene sempre in mente una vignetta umoristica ma che fa riflettere.
C’è un gruppo di uomini preistorici che spinge a fatica una macchina montata su ruote quadrate e mentre un altro uomo vuole mostrare loro una ruota rotonda loro rispondo in coro “Non abbiamo tempo”.
Ecco questa è l’immagine della sfida culturale che intendevo.
Scopri di più il 16 Novembre a Web 3 & AI Day! Ti aspettiamo!