Intervista a Fabiola Carli, Polo Alto Valore Auto Roma – Sinistri Esteri di Groupama Assicurazioni
Il 10 maggio 2023 tra gli speaker della decima edizione di Italy Insurance Forum avremo modo di ritrovare Fabiola Carli del Polo Alto Valore Auto Roma e Sinistri Esteri Groupama Assicurazioni che interverrà in veste di relatrice all’interno della sessione dedicata al Claim Management.
Quali peculiarità contraddistinguono la gestione di un Sinistro Estero e quali sono le necessità in termini di comunicazioni?
Per identificare un sinistro quale estero in ambito RCA occorre che il danneggiato sia un veicolo immatricolato in un Paese diverso dall’Italia, Repubblica di San Marino e Stato Vaticano e che abbia una copertura assicurativa di una Compagnia non aderente agli accordi di convenzione vigenti nel territorio italiano. In caso di sinistro avvenuto all’estero, si applicherà la normativa operante nel Paese di accadimento.
Trattandosi di ambito RCA il danneggiato deve poter richiedere il risarcimento alla Compagnia del responsabile civile, pertanto, la Compagnia interessata ha l’obbligo di nominare una Corrispondente Estera nei Paesi in cui non dispone di una propria filiale di rappresentanza, al fine degli adempimenti dettati dal Bureau della Nazione di accadimento dell’evento, secondo gli accordi previsti dalla IV Direttiva e Green Card garantiti dagli organismi di controllo quali C.O.N.S.A.P. ed UCI.
Quali sono i costi di gestione di un Sinistro Estero?
Oltre ai costi usuali previsti per la gestione ordinaria di un sinistro come, ad esempio, i costi di perizia, accertamenti, incarichi medico legali ed eventuali oneri legali, per i Sinistri Esteri, nel caso d’intervento di una Corrispondente, si aggiungeranno anche i costi di gestione della stessa che provvederà all’istruzione e definizione del sinistro secondo gli accordi intercorsi con la Compagnia mandante.
I costi medi riferiti alle spese e alla quantificazione del danno liquidato variano in ragione delle peculiarità di ciascun Paese in cui è effettuata la gestione. In particolare, i costi sono influenzati dalla propensione alla riparazione, dal costo della manodopera, dalla politica di mercato dei ricambi e alla valuta della moneta in vigore nella Nazione de quo.
Quali sono le indicazioni operative e di Governance dei providers per la gestione dei Sinistri Esteri?
È importante avere evidenza e governare ogni singola problematica che può insorgere nella gestione del rapporto tra Danneggiato e Provider.
Nel caso dei Sinistri Esteri solo la continua interlocuzione tra la Compagnia e la Corrispondente permette di risolvere qualsiasi impasse che possa presentarsi anche a causa di questioni interpretative sull’operatività e la portata della garanzia colpita.
Analogamente, l’analisi degli SLA imposti nel contratto di partnership vanno presidiati per intercettare criticità a più larga scala ed evitare così che si possa incorrere in inefficienze ripetute, che si potrebbero ripercuotere su tempi e costi in modo sistematico.