Laureata con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi, Cristina Scocchia ha successivamente conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso
l’Università di Torino.
Ha iniziato la sua carriera in Procter&Gamble, dove a partire dal 1997 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità su mercati maturi ed emergenti fino a divenire nel 2012 leader delle Cosmetics International Operations con la supervisione, nelle marche di sua competenza, di oltre 70 paesi del mondo.
Dal 2014 al 2017 è stata Amministratore Delegato di L’Oréal Italia e ha guidato il ritorno alla crescita della società in un contesto economico sfidante.
Da Luglio 2017 a Dicembre 2021 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di KIKO, azienda leader del make-up che ha condotto ad un turnaround di successo grazie ad un piano industriale basato su innovazione di prodotto, trasformazione digitale ed espansione geografica in Medio Oriente ed Asia.
Da Gennaio 2022 è Amministratore Delegato di illycaffè.
Relatrice in numerosi congressi e conferenze nazionali ed internazionali sui temi dello sviluppo aziendale, della leadership, della diversità e della sostenibilità, Cristina Scocchia fa anche parte del Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica e di Fincantieri di cui è anche Presidente del Comitato Nomine, oltre ad essere consigliere di Altagamma.
Nel corso della sua carriera è stata insignita di diversi riconoscimenti: nel 2015 le viene assegnata la Mela d’Oro per il Management, nel 2019 viene nominata Cavaliere della Legion d’Onore e nel 2022 riceve il Master Honoris Causa in Business Administration conferitole dalla Cuoa Business School per “lo stile di leadership valoriale che ha caratterizzato la sua carriera”. Sempre nel 2022, Forbes e Fortune l’hanno inclusa nella prestigiosa classifica delle donne leader più influenti.
Nel 2024, esce “Il coraggio di provarci. Una storia controvento”, edito da Sperling & Kupfer, in cui racconta il suo percorso personale e professionale, affrontando i temi della leadership, della meritocrazia e dell’importanza di fare squadra.