Torna agli speaker

Mauro Pastore

Mauro Pastore

Mauro Pastore, nato a Roma nel 1965, laureato con lode in Economia e Commercio alla Sapienza, è Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Dal 1990 al 1992 lavora presso Arthur Andersen e collabora successivamente con lo Studio Palandri di Roma. È stato sindaco di diverse società: Mix Oil S.p.a., Beni stabili Gestioni S.p.a., Bowe Sistec S.p.a., Iside S.p.a. (società informatica del credito cooperativo ora BCC Sistemi Informatici di cui è attualmente presidente), BCC Vita S.p.a. e Banca Sviluppo S.p.a. Presidente di Collegi Sindacali in varie realtà, tra cui Tor Immobiliare Due S.r.l. e BCC WEB S.p.a. e Amministratore in Assimoco Assicurazioni S.p.a., Assimoco Vita S.p.a., FinAssimoco S.p.a., Chiara Assicurazioni S.p.a. e A.Ge.Cooper Roma S.r.l., oltre che Vice Presidente di BCC Vita S.p.a. e di BCC Assicurazioni S.p.a. e Presidente del CdA di Assistem S.p.a.

Dal 1991 al 2002 ha insegnato Economia Aziendale, in qualità di cultore della materia, presso la facoltà di Economia e Commercio della Terza Università di Roma ed è stato autore di diverse pubblicazioni su tematiche bancarie, creditizie ed economiche.

Nell’ottobre 2004 entra in BCC di Roma come Vice Direttore Generale, dove diventa Direttore Generale nel dicembre 2010. In precedenza, dal 2001 al 2004 ricopre la carica di Direttore Generale della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Lazio, Umbria, Sardegna e dal 2002 al 2015 quella di Direttore Generale della Federlus Factoring S.p.a.
Da novembre 2015 a marzo 2018 Pastore è stato membro della consulta degli esperti del Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati per il settore Banche e Assicurazioni. E’ stato Presidente della Sezione Finanza di Unindustria, l’Associazione degli Industriali del Lazio.

Nel giugno 2019 viene nominato Direttore Generale di Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Attualmente è componente del Comitato di Gestione del Fondo Temporaneo delle Banche di Credito Cooperativo e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ABI. Dal dicembre 2018 è componente del “Comitato di indirizzo” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.


Forum Banca
09:10
Le Banche: l’era della crescita

Tavola Rotonda

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN