Paola Corna Pellegrini è stata CEO di Allianz Partners Italia dal 2011 alla fine di giugno 2022. Una carriera iniziata 40 anni fa, dopo la laurea in Matematica conseguita all’Università di Padova e il Master in Business Administration presso la Business School del C.U.O.A, passando da aziende multinazionali internazionali quali Henkel Cosmetic, Europe Assistance, Novartis Consumer Health e Allianz Partners, a quelle famigliari quale Zambon Pharma, e ricoprendo negli ultimi 20 anni ruoli apicali di General Manager e Amministratore Delegato, con responsabilità a livello sia locale che globale.
E’ Presidente di AICEO, l’Associazione Italiana dei CEO, Vice Presidente del Forum della Meritocrazia con cui ha lanciato il Premio Valeria Solesin, Presidente di Winning Women Institute, società benefit che ha creato la prima certificazione di parità di genere italiana e ha ispirato e contribuito a definire la Prassi di Riferimento – PdR UNI 125:2022 sulla parità di genere.
Fa parte degli Advisory Board dell’Executive MBA dell’Università LUMSA di Roma, del MIB – Master in International Business – dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dell’Associazione Fuori Quota, che rappresenta in InclusioneDonna, e di MPW Award di Fortune Italia.
Paola Corna Pellegrini ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui Top 100 Donne Forbes 2020,Top 100 donne nell’Wealth Management 2020 e 2021 e The Executive Award (TEA) 2022 che premia i leader “sostenibili”.
È sposata e ha due figli di 35 e 29 anni e una nipotina di 1 anno.
Utility Day 2024 – Utility Day 2024
Eni Plenitude e la certificazione per la parità di genere
Intervista