Un momento unico tra operatori del Servizio Idrico Integrato per condividere i dubbi e le criticità nell’applicazione dell’innovazione digitale e nella gestione quotidiana della morosità.
Partecipa al Working Group e confrontati con facilitatori, esperti nell’ambito della gestione dei crediti, e i tuoi peer con l’obiettivo di raccogliere informazioni più dettagliate su:
- Costi e benefici dell’implementazione dei sistemi digitali, come CRM e AI, grazie all’esperienza concreta di chi lo ha già fatto
- Possibili modalità di collaborazione tra uffici tecnici e amministrativi per ottimizzare gli interventi sui contatori
- Tipologie di investimenti in tecnologie smart per contatori e misurazioni per ridurre l’accesso fisico
Approfitta di un’opportunità unica di slow networking: prendi parte a 3 gruppi di lavoro e condividi le tue esperienze e le tue domande con gli altri professionisti che svolgono la tua stessa attività di gestione del credito e dei clienti morosi, il tutto sotto la guidare di esperti facilitatori di settore.
Lasciamo parlare i numeri delle ultime 4 edizioni
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Le 3 sessioni di lavoro ristrette e profilate
Affrontare le criticità operative: anagrafiche utenti e utenze cessate
All’interno di gruppi di lavoro selezionati e con la guida dei facilitatori potrai confrontarti sulle seguenti domande:
- Esistono metodi convenienti ed efficaci per l’eliminazione degli errori manuali nei processi di recupero crediti?
- È possibile ridurre i costi delle pratiche dormienti e dei crediti difficili?
- L’adozione di strumenti digitali può aiutare a superare le difficoltà in tema di aggiornamento delle anagrafiche?


Ottimizzare processi di recupero crediti: approcci integrati, accessibilità e gestione contatori
All’interno di gruppi di lavoro selezionati e con la guida dei facilitatori potrai confrontarti sulle seguenti domande:
- Quali sono i casi di rateizzazioni sostenibili nel rispetto delle normative ARERA?
- In quali situazioni è possibile ricorrere all’accesso forzoso dei contatori?
- Quanto il rapporto con le amministrazioni locali è fondamentale in caso richiesta di chiusura di un’utenza?
Individuare risposte concrete a: confusione normativa e complessità operative e burocratiche
All’interno di gruppi di lavoro selezionati e con la guida dei facilitatori potrai confrontarti sulle seguenti domande:
- Quali sono i casi di interpretazioni divergenti tra prescrizione sui consumi biennale e sui crediti quinquennali?
- In quali situazioni è conveniente il recupero giudiziale?
- In quali condizioni si deve ricorrere ad azioni giudiziarie con ordinanze di accesso forzato?


Il recupero crediti attraverso la digitalizzazione e l’implementazione dei sistemi
Analizza come l’inadeguatezza dei software attuali impatta sull’efficienza dei processi e scegli i software più adatti per ottimizzare la gestione del credito.
Esamina i costi associati all’adozione di nuove tecnologie e come rendere i sistemi interoperabili tra loro per ottimizzare i processi.
Implementa CRM e AI per digitalizzare la tua operatività e velocizzare il processo di recupero crediti.
La gestione delle tariffe insolute: il ruolo dell’Autorità d’ Ambito nel sistema di recupero
Come può l’Autorità d’Ambito accelerare la gestione delle morosità nel servizio idrico?
Approfondisci le strategie messe in campo per accelerare il recupero delle tariffe insolute nel servizio idrico.
Con Italia Pepe, Direttore Generale dell’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano – Azienda Speciale, scopri i risultati concreti ottenuti nei primi 8 mesi di sperimentazione nella Città Metropolitana di Milano e valuta le best practice già in atto


Scambio finale: confronto aperto tra tutti i partecipanti
Al termine della giornata, i facilitatori di ciascun working group presenteranno le risposte emerse dai tavoli di confronto al fine di:
- Identificare le azioni prioritarie per ridurre i rischi operativi e normativi nel recupero dei crediti
- Condividere le strategie per affrontare i blocchi burocratici
- Selezionare le principali soluzioni tecnologiche utili per l’ottimizzazione dei processi
Grazie ai facilitatori che hanno moderato i tavoli interattivi nel 2024
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Prendi parte attiva ai tavoli di lavoro
Partecipa attivamente e cogli un’opportunità unica in Italia di confronto e networking con i tuo colleghi.
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