Romina Maurizi, Direttrice di Quotidiano Energia, moderatrice a Utility Day il 25 novembre 2025 a Milano, intervista Alberto Biancardi, Segretario Generale di Arel, per una riflessione sui grandi cambiamenti del settore energetico e sullo scenario dell’approvvigionamento energetico e dei prezzi di luce e gas.
- Quali effetti si stanno riscontrando sulla stabilità dell’approvvigionamento energetico europeo e sulle strategie di pricing dell’energia?
- Quale ruolo giocano oggi in Europa le Società di Vendita di energia e gas nel promuovere modelli distribuiti, autoproduzione e soluzioni per la flessibilità?
- Che cosa le Utility italiane devono tenere presente per ripensare l’equilibrio tra margini aziendali e sostenibilità delle offerte nel lungo periodo in un mercato ancora segnato dall’incertezza sull’origine e sul costo delle commodity?
Sono solo degli spunti per far emergere indicazioni legate allo scenario europeo dell’approvvigionamento energetico e dei prezzi di luce e gas.
Questa intervista è solo un’anteprima in attesa di Utility Day il 25 novembre a Milano, dome ci sarà l’occasione per un approfondimento ancora più strutturato e completo sullo scenario attuale.
Ti aspettiamo!
