Istituti di credito, consulenti, responsabili fiscali e gestori di immobili a uso terziario o commerciale: cambia qualcosa con la riforma del TUA?
In attesa di incontrare di persona Andrea Camerinelli, Responsabile Accise e Dogane Eni, il 28 gennaio al Working Group Accise Gas&Power, iniziamo a condividere una serie di spunti in merito al nuovo TUA.
“In un sistema economico sempre più competitivo, dove ogni variabile fiscale può incidere concretamente sui margini d’impresa, la recente riforma del Testo Unico delle Accise, introdotta dal D.Lgs. 43/2025, offre un esempio emblematico di come il quadro normativo mantenga, pur tra novità terminologiche, in taluni casi (ovviamente da conoscere) una solida continuità di fondo: a titolo di esempio gli istituti di credito, come le banche, continuano a essere esclusi dal novero dei soggetti che possono beneficiare di aliquote agevolate sul gas naturale.
È una distinzione che interessa non solo gli operatori del settore bancario, ma anche una vasta platea di consulenti, responsabili fiscali e gestori di immobili a uso terziario o commerciale, i quali sono chiamati a prestare massima attenzione alla corretta individuazione della categoria d’uso del gas naturale.
Un errore di classificazione, infatti, può determinare non solo il mancato accesso a possibili risparmi fiscali, ma anche l’esposizione a recuperi d’imposta, sanzioni amministrative e, nei casi più complessi, a contenziosi con l’amministrazione finanziaria.
Il caso delle banche rappresenta dunque un paradigma da cui partire per una riflessione più ampia sull’importanza della classificazione degli usi ai fini accisa, con implicazioni operative che travalicano il singolo settore e che richiedono, oggi più che mai, un approccio consapevole, informato e costantemente aggiornato alla luce delle novità normative e dei chiarimenti amministrativi.”
Ti aspettiamo il 28 gennaio al Working Group Accise Gas&Power, che da 15 anni accompagna i manager delle utility nell’interpretazione e nell’applicazione delle accise.
Avrai a disposizione i nostri esperti Andrea Camerinelli, Fabio Di Fede, Capo Reparto Autorizzazioni Settore Accise Ufficio delle Dogane di Brescia e Pietro Bracco, Partner AndPartners Tax & Law Firm, per un confronto costruttivo su tutte le novità per il 2026.
Riserva ora il tuo posto ai tavoli di lavoro: clicca qui.
