Webinar | Come localizzare le perdite con dati e distrettualizzazione?

0.00 € (iva esclusa)

Come localizzare le perdite con dati e distrettualizzazione?


Dai bilanci idrici agli alert operativi: il modello Publiacqua per individuare le anomalie e definire le priorità di intervento

Webinar
Online
  • 23 Settembre 2026
  • Dalle 12:00 alle 13:00
  • Online

Smart meter, sensori, SCADA e GIS consentono di monitorare portate, pressioni e consumi. Ma come integrare questi dati per localizzare più rapidamente le perdite e indirizzare le attività di ricerca e riparazione? 

Il webinar approfondisce il modello Publiacqua e il progetto di digitalizzazione di oltre 2.500 km di rete, basato sull’integrazione di distrettualizzazione, sensoristica, regolazione delle pressioni e ricerca delle perdite occulte. 

Un approccio operativo che ha migliorato il controllo della rete e consentito di ridurre, nelle aree coinvolte, i volumi dispersi di oltre il 20% rispetto al 2020. 

Partecipa al webinar e scopri l’approccio di Publiacqua per: 

  • strutturare il modello di controllo della rete attraverso la distrettualizzazione e il monitoraggio continuo dei parametri idraulici
  • integrare dati provenienti da smart meter, sensori, SCADA e GIS per costruire una vista unificata della rete
  • trasformare gli alert generati dai sistemi di monitoraggio in priorità operative per squadre e interventi sul territorio. 

A chi si rivolge


È il tuo webinar se sei:

  • Responsabili Acquedotto 
  • Responsabili Tecnici e del Servizio Idrico Integrato 
  • Responsabili Perdite Idriche 
  • Responsabili Reti e Impianti 
  • Responsabili Tutela della Risorsa Idrica 
  • Responsabili Operations 
  • Asset Manager 
  • Responsabili Innovazione 
  • Digital Transformation Manager
  • Responsabili Smart Water

Il webinar è rivolto ai professionisti delle utility coinvolti nella gestione delle reti e nella ricerca delle perdite attraverso dati, sensoristica e tecnologie digitali.

Formazione in House


Sceglici per la tua formazione personalizzata: a partire dall’analisi dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze progettiamo una soluzione su misura adattando i contenuti per la tua azienda. Scegli tu come, dove e quando

Corsi e eventi correlati


Energy e Utilities

Strategie, use case e best practice sulla transizione digitale in corso e sugli investimenti infrastrutturali e tecnologici avviati nel settore…

14 Ottobre 2026

Evento

Milano | Ramada Plaza by Wyndham Milano

IN PROMOZIONE
Energy e Utilities

Raccogli e gestisci i dati macro-indicatori M0-M6 per garantire la compliance e completare le schede tecniche

04 Novembre 2026

Formazione Online

online

In Promozione
Cross Industry

Mappa le fonti di contaminazione e imposta il piano di campionamento per garantire il rispetto dei nuovi limiti massimi

27 Nov 2026 > 30 Nov 2026

Formazione Online

online

In promozione
Energy e Utilities

Progetta, implementa e gestisci un Piano di Sicurezza dell’Acqua conforme ai nuovi requisiti normativi

17 Dicembre 2026

Formazione Online

online

In Promozione

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni


Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN