Embedded Insurance


Partnership commerciali e touchpoint digitali come nuovi canali distributivi per raggiungere nuovi clienti

Formazione Online
online
  • 25 Feb 2025 > 28 Feb 2025
  • 14 ore
  • online

In promozione fino al 14/01
iva esclusa

Promozioni


Approfitta dell’offerta* su iscrizioni multiple: risparmia fino al 20% iscrivendo più partecipanti contemporaneamente

-5% su 2° partecipante | -10% su 3° partecipante  | -15% su 4° partecipante  | -20% su 5° partecipante

*Offerta cumulabile con altre promo in corso

“L’Embedded Insurance nel 2030 raggiungerà il valore di 1 trilioni di euro, di cui 60 miliardi solo in Italia” (Fonte: InsuranceUp)

Approfitta anche tu di questa quota di mercato e investi nelle opportunità di business offerte dalle polizze Embedded:

  • definisci il quadro normativo tra DORA e iniziative EIOPA per chiarire quali sono le linee guida di riferimento per la gestione dei dati dei clienti nel trasferimento tra Compagnie e Aziende
  • analizza le peculiarità dei nuovi canali distributivi e le potenzialità dell’omnicanalità per pianificare una corretta Customer Journey capace di dare valore all’esperienza cliente
  • approfondisci le strategie di scelta delle partnership commerciali per stipulare relazioni win-win basate sull’affinità del partner e l’analisi del mercato.

Analizza la fattibilità di progetti specifici con 6 docenti e casi di successo provenienti dal settore assicurativo e approfondisci con loro i driver decisionali che guidano le partnership commerciali per scoprire come:

  • offrire il prodotto giusto al momento giusto lato Customer Office e Direct Channel per garantire un’esperienza cliente di valore
  • integrare il prodotto assicurativo nel canale di vendita per garantire omogeneità tra il brand della Compagnia e il brand del partner.

 

A chi si rivolge


Il corso si rivolge ai professionisti dell’area Insurance interessati ad approcciare un nuovo modello distributivo dell’offerta di prodotti, in particolare a:

  • Responsabile Reti Terzi
  • Head of B2B2C Partnership
  • Responsabile Sviluppo Nuove Soluzioni di Business
  • Responsabile Sviluppo Prodotti
  • Attuari

Perché partecipare


Investi sulla tua offerta B2B2C e presidiare i canali distributivi per ampliare la capillarità della tua Compagnia.

14 ore di Formazione Online per:

  • approfondire le iniziative EIOPA e la normativa comunitaria di riferimento per un’equa gestione dei dati in ambito Embedded
  • verificare come garantire la tutela dei dati del cliente provenienti dai partner commerciali in compliance con la normativa di riferimento e il GDPR
  • definire il processo di sviluppo di una customer journey efficace per ottimizzare i rapporti con i clienti e i partner
  • individuare i criteri di scelta del partner commerciale per integrare i prodotti in modo coerente, profittevole e continuativo.

Formazione Finanziata


Grazie alla nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 puoi sfruttare le opportunità della formazione finanziata

Scopri come, clicca qui.

Programma


A breve online programma aggiornato 2025

 

La centralità del dato e le iniziative del legislatore comunitario per garantire la e-privacy dei dati dei clienti tra Partner Commerciali e Compagnie Assicurative

  • Open Insurance, Embedded Insurance, dati e intelligenza artificiale
    • Le iniziative e gli interventi di EIOPA e IVASS
    • La centralità del dato, tra GDPR e nuove norme e iniziative del legislatore comunitario
    • European Data Strategy
    • Il ruolo dell’AI in un ecosistema data driven
    • Use cases
  • Verso il paradigma dell’Open Finance
    • Dall’Open Insurance all’Open Finance, passando attraverso l’Open Banking: esperienze a confronto
    • I pagamenti istantanei, la Direttiva PSD3 e l’identità digitale europea: il ruolo del settore assicurativo e i possibili vantaggi

 

Framework sull’elaborazione e condivisione dei dati dei clienti tra player coinvolti nella partnership

  • Punti di contatto con la legislazione in materia di protezione dei dati per garantire la e-privacy della molteplicità dei clienti che interagiscono con le assicurazioni integrate:
  • GDPR
  • Europen Strategy for Data

 

Tracciare una Customer Journey efficace per integrare coerentemente l’offerta assicurativa con l’offerta del partner commerciale e migliorare l’esperienza dell’utente

  • Abilitare nuovi canali distributivi per supportare assicuratori e intermediari:
    • come offrire e gestire l’omnicanalità delle piattaforme
    • presidio dei canali digitali
  • Posizionamento di prodotti embeded sul mercato: creare modelli di ecosistemi per soddisfare i bisogni dei clienti
  • La Bancassicurazione e modelli di accordi distributivi tramite partnership che garantiscano l’accesso a ecosistemi digitali e nuovi clienti
  • B2B2C tra affinità, integrazione e brand del prodotto assicurativo

 

Insurance Digital Transformation: embedded insurance, omnicanalità e presidio di canali digitali

  • Definizione del prodotto assicurativo ed Embedded Value
  • Abilitazione di nuovi canali distributivi per supportare assicuratori e intermediari
  • Aspetti di Cyber Security: garantire la sicurezza dei dati e dei canali digitali
  • Focus: APP, API (Application Programming Interface) e piattaforme integrative
  • Net e il mercato digitale
  • Esempi di Embedded Insurance nella vendita di servizi e prodotti assicurativi attraverso partnership

 

Strategie di scelta delle partnership distributive per creare un prodotto assicurativo di valore

  • Analisi di mercato e scelta dei settori per una corretta scelta dei partner
  • Strategie di prodotto
  • Promuovere lo scambio di informazioni con il partner distributivo

 

Affrontare le difficoltà che possono sorgere nella definizione di partnership e volgerle in opportunità

  • Asset tecnologici e capabilities interne necessari per un percorso di partnership win-win
  • Valutazione del partner e definizione dell’affinità tra le due realtà
  • Adattamento dei prodotti sui bisogni effettivi dei clienti per promuovere la fidelizzazione

 

Esperienza lato Direct Channels di strategie di definizione del Customer Journey e mappatura della presenza digital delle polizze Embedded

  • Esempi dal mercato assicurativo internazionale

 

Integrazione con nuovi player e rapporti commerciali instaurati tra gli attori coinvolti: clienti, imprese, assicuratori

  • Elaborazione e condivisione dei dati B2B2C provenienti dai canali di distribuzione e opportunità
  • Benefici della catena di valore recepiti dai clienti e dalla presa di contatto con segmenti più lontani dal mondo assicurativo

 

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