“Sono circa 700 le società del settore utility, divise tra reseller e distributori, che fino ad oggi hanno aderito alla piattaforma pagoPA per offrire ai propri clienti un maggiore numero di canali per gestire il pagamento delle proprie utenze.
Nel solo mese di ottobre 2023 sono state effettuate 12,1 milioni di transazioni verso le utility tramite pagoPA, con un netto incremento (+11,9%) rispetto a ottobre 2022″.
(Dati PagoPA)
Partendo dagli ultimi dati forniti da PagoPA abbiamo raccolto l’esperienza di Niccolò Busnari, Agile Product Owner di Plenitude rispetto all’utilizzo di questa piattaforma al fine di ottimizzare i processi e migliorare l’offerta per l’utenza finale.
- Quali sono i principali strumenti di pagamenti che state utilizzando?
Negli ultimi due anni abbiamo avviato una roadmap di evoluzione degli strumenti di pagamento a disposizione dei nostri clienti. Siamo partiti dal classico bollettino postale accompagnato dalla possibilità di pagare mediante carta di credito su sito web/app e a quest’ultimo abbiamo affiancato strumenti volti a migliorare l’esperienza in ambito mobile payment come Apple Pay e Google Pay. Inoltre, abbiamo voluto dare un forte boost ai pagamenti digitali introducendo anche PayPal.
Lo scorso anno abbiamo infine introdotto il PagoPA in sostituzione del bollettino postale.
A questi metodi si affianca la domiciliazione bancaria per i clienti che scelgono l’addebito automatico.
- Cosa ne pensa di Pago PA? Lo trova statico o pensa possa essere uno strumento utilizzabile per molto tempo?
Abbiamo scelto di adottarlo in completa sostituzione del bollettino postale, ritenendo che sia una valida alternativa che porta con sé alcuni vantaggi sul lungo periodo. Innanzitutto, rileviamo forti benefici in termini di costo e stiamo anche valutando possibili accordi con i singoli PSP per ridurre le commissioni in carico ai clienti. Inoltre, abbiamo beneficiato significativamente di una riduzione delle tempistiche di ricezione del pagamento, in poche ore siamo in grado di ricevere la notifica d’incasso sui nostri sistemi, con un conseguente miglioramento della payment experience.
- Come è possibile rendere l‘esperienza più semplice per la clientela meno abile con la tecnologia?
Sicuramente con la permanenza di canali fisici sul territorio per poter effettuare i pagamenti. Una parte rilevante della nostra clientela è composta da persone anziane che difficilmente sono disponibili a cambiare le proprie abitudini. Abbiamo quindi scelto di mantenere una capillare presenza sul territorio, da un lato con la possibilità di pagare presso i nostri Energy Store ed Eni Live Station, dall’altro con la consapevolezza che il PagoPA è accettato in tanti diversi esercizi.
Niccolò Busnari interverrà il 20 febbraio a MetertoCash, l’evento dedicato ai Responsabili Billing, Metering, Operation e Pagamenti delle Utility italiane.
Abbiamo infatti previsto 1 sessione dedicata esclusivamente ai pagamenti digitali, da Pay Pal a Pago PA, Request to Pay, Buy now Pay Later, alla riconciliazione degli incassi, dalla PSD3 ai Stable Coin.
Riserva ora il tuo posto per confrontarti con l’esperienza di:
Alessandro Saraceni – Credit Management Metamer
Giuseppe Di Flamminio – Treasury Manager Engie
Niccolò Busnari – Agile Product Owner Plenitude
Vittoria Agostini – Credit Manager AGN Energia
Giovanni Vattani – Collection & Credit Collection Enel
Gianfranco Percia – Responsabile Incassi e Pagamenti Iren Mercato
Marta Moreno Heras – Head of Legal & Compliance / Credit Audax Energia
Federico Faienza – Procurement Buyer Metamer
Luca Bertoni – Credit Controlling & Collection Manager Augusta Ratio
Felice Cosentino – Responsabile incassi e canali di pagamento Optima Italia
Athena Millesi – Meter to Cash Coordinator Engie
Ilenia Setti – Responsabile Clienti, Fornitori, Contabilità e Back Office Incassi AGSM AIM
Roberto Garavaglia – Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor
Alessandro Negri della Torre – Founder LX20 Law Firm
Ti aspettiamo a MeterToCash 2024