In attesa della prossima edizione del Working Group sul Sistema Informativo Integrato abbiamo chiesto un’anticipazione a Elis Cané, Responsabile Presidio Processi Transazionali e Reporting Operativo in HERA COMM, che sarà tra i facilitatori ai tavoli di lavoro per un confronto aperto e completo tra operatori della vendita e della distribuzione.
“Negli ultimi anni la centralizzazione sul Sistema Informativo Integrato ha portato a indubbi benefici nella gestione dei processi commerciali, dallo switch fino alla gestione dei dati di misura.
I tempi credo siano maturi perché il Sistema Informativo integrato possa essere un motore del miglioramento della qualità dei dati e dei processi, lavorando insieme agli operatori per portare efficienza al sistema e proposte di modifica di alcuni processi critici, gli esempi possono essere tanti, cito il processo di CMOR o la gestione della vulnerabilità.
In questo ambito c’è da sottolineare che l’evoluzione normativa spesso si scontra con la linearità di implementazione tecnica e di gestione dei dati.
L’auspicio è che il mondo regolatorio, il mondo “tecnico” del sistema informativo integrato e gli operatori del mercato, possano essere sempre più vasi comunicanti in modo da rendere il sistema di gestione dei processi e di scambio dati più semplice.
E’ quindi importante che gli operatori sia della Vendita e della Distribuzione vengano coinvolti in logica proattiva per portare benefici al sistema con un lavoro “a quattro mani” che possa ridurre i costi del sistema e portare benefici ai clienti finali.”
Sei ancora in tempo per prendere parte al confronto il 23 maggio a Milano, scopri tutti gli speaker e l‘agenda della giornata.