Masterclass | Strategie commerciali nelle Utilities
Strategie commerciali nelle Utilities
Utilizzare analisi clusterizzate, KPI mirati per canali di vendita e modelli predittivi con AI per aumentare il valore della customer base e ridurre il churn
- 13 Mag 2025 > 29 Mag 2025
- online
- Executive Masterclass Certificate
- NEW
In promozione fino al 31/03
Promozioni
Approfitta dell’offerta* su iscrizioni multiple: risparmia fino al 20% iscrivendo più partecipanti contemporaneamente
-5% su 2° partecipante | -10% su 3° partecipante | -15% su 4° partecipante | -20% su 5° partecipante
*Offerta cumulabile con altre promo in corso
Nel mercato delle utility, la liberalizzazione e l’aumento della concorrenza hanno trasformato il comportamento dei clienti. Il tasso di switching tra fornitori ha raggiunto il 14,8% nel settore elettrico e l’11,5% in quello del gas*, dimostrando una crescente instabilità della customer base.
In questo scenario, per te che devi costruire una strategia commerciale, è fondamentale acquisire competenze per ampliare la base clienti e fidelizzarla, senza farti trovare impreparato ai cambiamenti del mercato.
A maggio approfitta della Masterclass online di iKN per approfondire tematiche chiave e capire come:
- tradurre le analisi della customer base in elementi chiave della strategia commerciale, individuando priorità di intervento e anticipare le esigenze dei clienti
- analizzare le dinamiche di churn per ottimizzare le offerte di vendita, identificare i segnali di abbandono e intervenire tempestivamente con strategie di retention
- migliorare l’esperienza del cliente con un approccio multicanale coerente tra touchpoint fisici e canali digitali per incrementare il tasso di conversione e rafforzare la fiducia
- sviluppare offerte personalizzate e combinate con il giusto balance di prezzo e valore percepito tra costo, qualità e affidabilità a seconda delle leve rilevanti per quel cliente
- comprendere bisogni e preferenze dei clienti per sviluppare offerte competitive e tempestive secondo le specifiche esigenze, incrementare il valore e favorire la fidelizzazione
- supportare i clienti, dal domestico all’energivoro, e diventare un consulente nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze, aumentando la soddisfazione a lungo termine.
Durante il percorso, avrai l’opportunità di partecipare a 3 sessioni di Learning by Doing guidate da docenti esperti, con attività su:
- l’applicazione di modelli di clustering su dataset reali
- la stima del churn per identificare i clienti a rischio abbandono
- l’analisi del posizionamento delle tue offerte attraverso il Portale Offerte.
Inoltre, proponiamo un focus dedicato all’Intelligenza Artificiale, su algoritmi predittivi, Generative AI e assistenti virtuali, per ottimizzare il processo di vendita, migliorare la personalizzazione delle offerte e rendere più efficiente la gestione dei reclami.
* Relazione Arera 30/07/2024
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a chi opera nelle Utility e desidera migliorare le strategie di vendita.
In particolare, è d’interesse per:
- Responsabile Commerciale
- Responsabile Customer Care
- Responsabile Marketing e Comunicazione
- Responsabile Pricing
- Responsabile Operation
Perché partecipare
Partecipa alla Masterclass iKN per:
- identificare i fattori critici come prezzo, differenziazione e pressione dei comparatori per ottimizzare le strategie di prodotto e pricing e aumentare la competitività dell’offerta
- segmentare con tecniche di clusterizzazione le varie tipologie di clienti in base a consumi e comportamenti per creare mirate strategie di vendita e campagne commerciali
- applicare modelli predittivi per anticipare il comportamento dei clienti, adottare azioni mirate e ottimizzare le strategie di fidelizzazione e acquisizione
- utilizzare modelli di Machine Learning per effettuare analisi del churn e identificare i clienti a rischio di abbandono, consentendo di ridurre il switching e migliorare la redditività
- sviluppare campagne di retention e win-back personalizzate per massimizzare il valore della customer base e aumentare la fedeltà dei clienti attuali
- integrare i dati raccolti nei canali fisici e digitali in ottica omnichannel per migliorare l’esperienza del cliente, la personalizzazione delle offerte e il tasso di conversione
- monitorare KPI chiave come NPS, CLTV e tasso di fidelizzazione per garantire un continuo miglioramento della qualità del servizio e identificare aree critiche di intervento
- esplorare le opportunità dell’Ecosistema Casa e della Direttiva Europea Casa Green per sviluppare offerte a valore aggiunto (VAS) e incrementare il valore percepito dai clienti
- adottare soluzioni di AI per personalizzare le offerte, ottimizzare le vendite e migliorare la gestione dei reclami, aumentando efficienza e soddisfazione del cliente
La Masterclass è il formato perfetto per crescere professionalmente. Scopri le sue peculiarità:
- erogazione: modalità live streaming che ti permette di formarti ovunque tu sia, senza rinunciare all’interazione in tempo reale con i docenti e gli altri partecipanti
- modularità: appuntamenti settimanali che ti permettono di avere il tempo di rivedere e assimilare i temi del modulo precedente
- praticità: operativo e pensato per manager d’azienda che devono mettere in pratica fin da subito quanto imparato
- titolo: alla fine della formazione riceverai l’Executive Masterclass
Formazione Finanziata
Grazie alla nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 puoi sfruttare le opportunità della formazione finanziata
Lasciati guidare dai nostri docenti
Programma
13 maggio 2025
Dalle 9.30 alle 13.00
TRADURRE L’ANALISI DELLA CUSTOMER BASE IN PILASTRI DELLA STRATEGIA
Identificare e monitorare le variabili che incidono sulla fidelizzazione
- Come le nuove condizioni del mercato hanno inciso su acquisizione e fedeltà
- I fattori che incidono maggiormente
- Sensibilità al prezzo
- Mancanza di differenziazione tra fornitori
- Pressione dai comparatori online e canali di vendita aggressivi
- Analizzare la customer base per individuare le variabili più critiche per migliorare la retention
Clusterizzazione e segmentazione della customer base
- Tecniche di clustering basate su consumi, comportamenti e preferenze
- Modelli di clustering applicabili ai clienti finali (es. k-means, DBSCAN)
- Modelli predittivi per il rischio churn e la propensione all’acquisto
- Applicazione di strumenti di analisi predittiva per creare segmentazioni efficaci
- intercettare i segmenti di maggior valore attuale e prospettico
- intercettare eventuali sacche di disvalore
- intercettare i segmenti a maggiore rischio di abbandono
Analisi dei dati e della customer base per una strategia commerciale
- Relazione tra segmentazione dei clienti, riduzione del churn e lifetime value (CLV)
- Come sfruttare i dati per personalizzare offerte e migliorare il valore prospettico del cliente
- Come ottimizzare le strategie di vendita per specifici cluster di clienti
Tradurre l’analisi dei dati in azioni commerciali mirate e strategie operative
- Identificare i cluster più rilevanti per strategie di vendita e fidelizzazione
- Applicare modelli di previsione al rischio churn e alla propensione all’acquisto
- Utilizzare strumenti software per implementare strategie basate sui dati (es. Python, Power BI, Excel avanzato)
Learning by doing: costruzione di una strategia di segmentazione basata sui dati e applicazione di un modello di clustering
15 maggio 2025
Dalle 9.30 alle 13.00
ANALIZZARE LE DINAMICHE DI CHURN PER OTTIMIZZARE VENDITE E RETENTION
Valutare e migliorare qualità del servizio e identificare i fattori che influenzano la fidelizzazione
- Perché è fondamentale valutare la qualità del servizio e metriche chiave
- NPS (Net Promoter Score) per misurare la soddisfazione del cliente
- CLTV (Customer Lifetime Value) per comprendere il valore prospettico del cliente
- Tasso di fedeltà per monitorare la permanenza nel portafoglio
- Indicatori precoci di abbandono nei diversi canali di vendita (fisici e digitali)
- Equilibrio tra customer retention e costi operativi
Churn Analysis e modelli predittivi per identificare i clienti a rischio di abbandono
- Definizione e tipologie di churn (early churn, churn neonatale, churn non neonatale)
- La Churn Analysis: sviluppo e utilizzo di dashboard per il monitoraggio del churn
- Sfruttare l’output di modelli predittivi statistici e algoritmi di Machine Learning per:
- prevedere il rischio churn
- identificare cluster ad alto rischio di abbandono
Dinamiche del churn e strategie pratiche per migliorare le vendite e ridurre gli abbandoni
- Verificare come il canale di vendita influenza il comportamento del cliente
- Strategie di intervento differenziate per cluster, canali di vendita e comportamenti
- Gestione del churn neonatale e non neonatale
- Cause principali del churn nei primi 6 mesi
- Strategie per migliorare la qualità delle vendite e la gestione delle aspettative
Azioni di retention e campagne di prevention
- Azioni e comunicazioni mirate di retention secondo cluster specifici per prevenire il churn
- Definizione e sviluppo di una campagna di prevention (target, obiettivi, leve)
- Strategia di vendita personalizzata per canale di vendita e cluster di appartenenza
- Win back: riconquistare i clienti che hanno abbandonato
Learning by doing: stima del churn su un dataset fornito dal docente.
Claudio Pacileo, Customer Value & Experience Marketing Manager – Optima Italia
20 maggio 2025
Dalle 9.30 alle 13.00
MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL CLIENTE CON UNA STRATEGIE MULTICANALE
Comportamento di acquisto del cliente multicanale nell’Utility
- Come è cambiato il comportamento del cliente con l’apertura del mercato libero e la digitalizzazione
- Bilanciare costi e benefici dei canali fisici sfruttando l’interazione diretta utile a sviluppare fiducia e proporre offerte complesse
- Utilizzare i canali digitali (web e app) automatizzando per ridurre i costi operativi, senza incidere sulla fiducia
- Sfruttare i canali indiretti per copertura e acquisizioni evitando il rischio di pratiche commerciali scorrette
- Identificare KPI specifici e costruire dashboard di performance per ogni canale
Integrare i punti vendita fisici con il digitale e migliorare la personalizzazione
- Raccogliere dati e segmentare i clienti integrando online e offline
- Utilizzare strumenti per inviare notifiche personalizzate e offerte su misura
- Azioni correttive basate sui dati raccolti nei negozi e nei canali digitali
Il valore del brand e il ruolo dei comparatori
- Come incide la percezione del brand e strategie per rafforzarne il valore
- Gestione della reputazione con offerte e iniziative coerenti su più touchpoint
- Best practice per sfruttare i comparatori come leva di acquisizione e fidelizzazione
Tecnologie innovative per il punto vendita
- Tecnologie e touchpoint fisici:
- simulatori tariffari in-store per supportare decisioni informate
- strumenti per self-service e assistenza personalizzata al front office
- Kiosk interattivi per gestione autonoma di contratti, volture e simulazioni
22 maggio 2025
Dalle 9.30 alle 13.00
CREARE OFFERTE PERSONALIZZATE E COMBINATE PESANDO PREZZO E VALORE PERCEPITO
Benchmarking di mercato e competitor per definire offerte attrattive
- Studio del mercato e dei concorrenti per identificare opportunità di differenziazione
- KPI principali per analizzare il pricing: costo medio, curva di consumo, margini attesi
- Strategie di posizionamento basate sui comportamenti del cliente
- Esempi pratici di benchmark su prezzi fissi (fix) e indicizzati (index)
Ruolo del prezzo come leva strategica per supportare il team di vendita e fidelizzare i clienti
- Logiche di costruzione del prezzo tra sostenibilità e competitività
- Strumenti di simulazioni tariffarie per bilanciare costi, margini e fedeltà del cliente
- Come influire sull’elasticità della domanda attraverso il prezzo
- Comunicare il valore del prezzo come elemento distintivo
Creazione di offerte personalizzate e combinare prodotti per aumentare il valore dell’offerta
- Strutturare offerte combinate di commodity con VAS (Value-Added Services)
- Modelli pratici di cross-selling e up-selling per aumentare il valore percepito dal cliente
- Negoziare con strumenti di simulazione del budget e calcolo impatto delle tariffe
- Adattare l’offerta al profilo del cliente, aumentando il valore percepito
Utilizzare il prezzo come strumento di fidelizzazione e leva competitiva
- Politiche di scontistica per specifici segmenti di clientela
- Come bilanciare prezzo e valore per aumentare la fedeltà dei clienti
- Strategie per differenziare le offerte in base alle esigenze dei diversi cluster di clientela
- Tecniche per comunicare il valore degli sconti come elemento di fidelizzazione
Learning by doing: benchmarking ed esame del posizionamento delle proprie offerte attraverso il Portale Offerte
Jonathan Perrotta, Chief Pricing Officer – Union Gas e Luce e Stefano Gualtieri, Pricing Analyst – Optima Italia
27 maggio 2025
Dalle 9.30 alle 13.00
COMPRENDERE LE ESIGENZE DEL CLIENTE PER INCREMENTARE VALORE E FIDELIZZAZIONE
Definizione della strategia di Customer Value Management
- Come si calcola il valore del cliente: da una visione funzionale a una aziendale
- Definizione degli obiettivi strategici in allineamento con la strategia aziendale
- Identificazione delle azioni e delle iniziative necessarie per raggiungere gli obiettivi definiti
- Step e fasi per declinare la strategia e monitorarne i progressi
- Customer Value Product Strategy
Voice of customer come strumento per il miglioramento continuo
- Surveys: esempi
- CSAT
- NPS
- Ascolto attivo del cliente: online e offline
Customer Experience Mapping & Redesign per eliminare i punti di debolezza e creare esperienze valoriali per il cliente
- Analisi dell’esperienza del cliente durante tutto il ciclo di vita del cliente/prodotto
- Up/cross selling
- Digital Campaign
- Customer care come canale di vendita
- Strumenti per personalizzare l’assistenza ai clienti energivori e gasivori
Tecniche di Customer Retention
- Raccolta e condivisione dei punti di forza e debolezza rispetto agli obiettivi di customer satisfaction
- Fenomeni che determinano l’abbandono al fine di prendere le migliori decisioni
- Esempi di analisi sul churn
- Analisi dei reclami e delle principali richieste dei clienti al customer care
Retention e NBA (Net Best Action) per intercettare l’insoddisfazione e prevenire l’abbandono
- Analisi dei dati e identificazione dei segnali di insoddisfazione
- Definizione di strategie NBA basate sull’esperienza del cliente
- Sviluppo di azioni personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche degli utenti a rischio di abbandono
Case study: la strategia per un servizio di qualità e per mantenere basso il churn rate
Saverio Bufi, Amministratore delegato – NoiEnergia
29 maggio 2025
Dalle 9.30 alle 13.00
POSIZIONARSI COME CONSULENTE SU DOMESTICO E INDUSTRIALE
Integrare offerte combinate in ottica Ecosistema Casa
- Integrare le commodity con servizi accessori per aumentare la fedeltà
- Assicurazione
- Fibra
- On demand
- Sicurezza
- Il potenziale di differenziazione attraverso la casa
- Consapevolezza delle opportunità offerte dall’approccio consulenziale
- Strategie per comunicare e vendere un’offerta integrata
Implicazioni per il modello di business della Casa Green e della Decarbonizzazione industriale
- Normative europee e incentivi per l’efficienza energetica
- Calcolare il potenziale di redditività delle offerte integrate per diversi cluster di clienti
- Consulenza personalizzata basata su consumi e comportamenti per aumentare il valore percepito e la fedeltà del cliente
- Vendita diretta vs consulenza e installazione integrata degli Energy Using Products
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- Pompe di calore: funzionamento, vantaggi, applicazioni
- Pannelli solari e accumuli energetici
- Misuratori avanzati di consumo e impatto ambientale
Jacques Gandini, Senior Advisor Strategic Marketing & Sales Industry – Energy and Renewables
FOCUS Intelligenza Artificiale a supporto della vendita e del customer care:
- Implementazione di AI per analisi predittive e personalizzazione
- Generative AI per ottimizzare il customer care e il processo di vendita
- Utilizzo dell’AI per sviluppare campagne di vendita data-driven
- Intelligenza artificiale generativa e assistenti virtuali per migliorare l’interazione con il cliente
- Best practice per la gestione dei reclami e delle richieste di supporto
- Incrementare la competitività dell’azienda adottando soluzioni tecnologiche avanzate
- Sfruttare l’AI per migliorare le decisioni strategiche e operative
Mirko Puliafito, Founder & CEO – Digitiamo
Formazione in House
Sceglici per la tua formazione personalizzata: a partire dall’analisi dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze progettiamo una soluzione su misura adattando i contenuti per la tua azienda. Scegli tu come, dove e quando
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