In attesa di Utility Day 2023 abbiamo chiesto a Gabriele Vantaggiato di raccontarci l’esperienza di Sorgenia nel contrastare le pratiche commerciali scorrette e in che modo dovrebbe essere regolata la supply chain dei dati.
“Sorgenia, nel suo percorso orientato alla massima trasparenza e integrità , adotta una serie di misure rigorose per contrastare le pratiche commerciali scorrette e garantire la sicurezza nella gestione dei dati dei clienti.  Â
Per quanto concerne le pratiche commerciali, l’azienda si impegna a fornire ai propri clienti informazioni chiare riguardo alle tariffe e alle condizioni contrattuali, collabora attivamente con le autorità di regolamentazione e opera nel rispetto scrupoloso delle leggi antitrust e della concorrenza. Una parte centrale della strategia è rappresentata dalla pubblicazione annuale di rapporti di sostenibilità  che garantiscono una completa visibilità sulle attività  aziendali e sulle implicazioni delle stesse nei confronti dei nostri clienti.Â
In questo scenario, Sorgenia implementa anche solide politiche di protezione dei consumatori e conduce apposite campagne volte a sensibilizzare la consapevolezza dei clienti riguardo ai propri diritti. Non da meno, nel merito delle segnalazioni che i clienti di Sorgenia riportano alla medesima società , la stessa si è posta come presidio per l’assistenza ai clienti vittime di pratiche commerciali scorrette. Â
La gestione dei dati dei clienti è altrettanto prioritaria per Sorgenia, che investe in tecnologie all’avanguardia per garantire la massima sicurezza dei dati e si impegna a rispettare appieno il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), allineando le proprie procedure aziendali alle normative di settore.Â
La trasparenza, la conformità normativa, la tutela dei consumatori e la sicurezza dei dati rappresentano princìpi fondamentali e saldamente ancorati alla missione aziendale di Sorgenia”.
Incontra Gabriele Vantaggiato il 23 novembre a Utility Day, sarà l’occasione per confrontarci su come rendere sicure e certificate le banche dati per consolidare la fiducia del cliente insieme all’esperienza di Carlo Alberto Galiano – DPO – Data Protection Officer Edison.