iKN Italy, azienda leader nella formazione manageriale e nella realizzazione di eventi business da oltre 35 anni, annuncia i temi e le voci della 24esima edizione del Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del Retail, in programma il 30 ottobre 2024 presso Allianz MiCo a Milano. L’evento rappresenta un momento di confronto sui temi più caldi del settore: Circular Economy, Community, Next Gen, AI, Made in Italy, Retail Media & Gender Equality.
Al centro dell’evento, anche quest’anno, la premiazione delle eccellenze grazie ai Retail Award. Infatti, i brand hanno l’opportunità di presentare le proprie idee e i progetti a una giuria composta da top manager del settore retail; i Retail Award di Forum Retail svelano le nuove stelle del firmamento retail italiano, e premiano le aziende che si distinguono per crescita, innovazione digitale e visione strategica.
Nel 2023 sono stati presentati oltre 60 progetti analizzati da 30 giurati, e nella cornice dell’evento sono stati designati 9 vincitori e 2 riconoscimenti ad honorem. Tra i vincitori 2023, Sephora si è aggiudicata l’ambito titolo di Best Retailer of the Year. Le candidature per il 2024 sono aperte fino al 30 settembre per le categorie: Best Mktg & Social Campaign, Best Awareness Campaign for Gen Z, Best Customer Experience Innovation, Best ESG & Sustainability Project, Best Sport Club in Merchandising & Licensing, Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project, Best Start Up, Best AI Application & Automation Project e Best Marketing Agency.
L’appuntamento dell’edizione 2024 del Forum Retail rappresenta un’importante opportunità per analizzare l’andamento del settore attraverso i dati ed esaminare questioni cruciali dell’intero comparto come la parità di genere e l’evolversi della leadership. Saranno esplorate le implicazioni dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali interni ed esterni e il supporto innovativo al consumatore in termini di esperienza d’acquisto. Inoltre, si discuterà anche della curva demografica e di come coinvolgere la Generazione Z, rispettandone le priorità; verrà poi analizzata la necessità di raccontare i brand e l’attivazione delle Community, anche attraverso i social media, con particolare attenzione ai valori aziendali e alla fidelizzazione. Si esamineranno le best practice sul Retail Media in Italia e oltreconfine, le strategie di posizionamento sui Marketplace e di conversione sugli e-commerce. Sarà dato ampio spazio al Made in Italy e alle realtà d’eccellenza dell’artigianato italiano. Infine, il cambiamento climatico sarà considerato come un segnale urgente per la necessità di adattare i modelli di business nel settore del retail, con particolare considerazione alla Circular Economy in ambito moda.
L’evento coinvolge oltre 2mila operatori del settore e ospiti di rilievo. Tra questi sono presenti i principali attori della Grande Distribuzione Organizzata come Carrefour Italia, e produttori come Rovagnati, mentre il comparto Beverage vede la partecipazione di Matteo Giannetti, CMO di Drink Boem. Nel campo dei beni di largo consumo tecnologici spiccano aziende come Ariston e MediaWorld. Dalla moda e dal lusso partecipano marchi iconici come Boggi Milano, Pandora con Rachel Berry, Merchandising Director ed Emanuele Mazziotta, Chief Operating Officer di Coccinelle. A rappresentare il comparto vendita al dettaglio c’è Valerio Rocchetti, Ecommerce, Retail & Licensing Director di AC Milan. Per gli approfondimenti a tema Data AI & Tech partecipano lo speaker internazionale Héctor Morales López Supply, Chain Director di Apodemia e Alessandra Decaneto, Head of Data Science & Data Analyst Pinko. Inoltre, argomenti relativi a Sostenibilità & Green vantano l’adesione di attori innovativi come Bananatex grazie all’intervento del CEO & Co-founder Hannes Schoenegger, Tiziano Bonacchi CEO & CFO di Peuterey e Valentina Corbetta, Country Manager Italia di Veepe. Pagamenti nell’unified commerce sarà invece il tema approfondito da Fabio Compagnoni, Co-founder & Ceo di Caffè Napoli.
Con l’avvicinarsi del 30 ottobre, iKN Italy coordina la realizzazione di altri due appuntamenti: il Future Lab Leader Summit, un confronto su invito che il 7 marzo ha coinvolto i leader del Fashion e Grocery&Food per la condivisione di case study di innovazione digitale e tecnologica, e il Retail Leader Summit – in programma il 4 giugno – con oltre 100 C-Level chiamati al confronto su nuovi modelli di business. L’evento di punta è il Forum Retail di ottobre, che ogni anno riunisce oltre 3.000 partecipanti, 200 esperti del settore a livello nazionale e internazionale e più di 100 sponsor, oltre che vantare più di 5.000 mq di area espositiva e un momento celebrativo con i Retail Award.
Tra gli Sponsor dell’edizione 2024 Advisio e BlueYonder, mentre tra i Partner confermati l’azienda data-driven JAKALA e l’innovation factory internazionale GELLIFY, che curerà lo StartUp Gate.
“Anche quest’anno, con la 24esima edizione del Forum Retail, ci impegniamo ad accompagnare l’arricchimento professionale degli attori dell’intero comparto retail per affrontare le nuove sfide del mercato e conoscerne le innovazioni. I numerosi momenti d’incontro, le autorevoli voci dei personaggi coinvolti, e le esperienze condivise durante l’evento, contribuiranno a plasmare l’intera filiera.” dichiara Francesca Cattoglio, Owner di iKN Italy.