Torna agli insight

Pinalli: trasformazione del negozio fisico in Hub esperienziale e community


Durante il recente Retail Leader Summit, abbiamo avuto l’opportunità di parlare con Davide Vicini, CFO di Pinalli. In questa intervista, Vicini ha condiviso le sfide e i successi del rebranding di Pinalli e la trasformazione dei negozi fisici in hub esperienziali e di community per differenziarsi dall’online.

Una Sfida, Non una Difficoltà

Vicini ha sottolineato che il processo di rebranding e trasformazione dei negozi fisici non è stato percepito come una difficoltà, ma come una grande sfida. “Innanzitutto, io non parlerei di difficoltà ma di una sfida. Una grande sfida per un’azienda che quest’anno compie 40 anni e che deve coniugare un passato importante con un futuro ambizioso,” ha detto Vicini. La coerenza è stata fondamentale in questo percorso, unendo i valori fondanti del nuovo rebranding: spontaneità, italianità, inclusività e, soprattutto, competenza.

Valori Fondanti e Omnicanalità

Il rebranding di Pinalli, iniziato nell’ottobre dell’anno scorso, si basa su valori chiave che guidano l’esperienza del cliente sia nei negozi fisici che nell’e-commerce. “Noi crediamo nel Total Retail, nell’omnicanalità totale. L’e-commerce non deve essere un ostacolo, ma uno strumento facilitatore per il nostro business e per la loyalty dei nostri clienti,” ha spiegato Vicini. Questa strategia mira a creare un’esperienza coerente e di alta qualità per i clienti su tutte le piattaforme.

Risultati e Successi

Il rebranding ha portato risultati significativi per Pinalli. Vicini ha parlato con orgoglio delle riaperture di due nuovi punti vendita a Treviso e nel centro commerciale Il Globo di Busnago, dove il nuovo brand e i suoi valori sono ben rappresentati. “Tutto è cominciato l’anno scorso con l’inaugurazione del punto vendita di Corso Buenos Aires a Milano. Quest’anno abbiamo riaperto due nuovi punti vendita e il nostro obiettivo è continuare su questa strada,” ha detto.

Prossimi Passi

Guardando al futuro, Pinalli prevede di rendere il rebranding un processo omogeneo su tutta la catena. Vicini ha annunciato l’apertura di cinque nuovi punti vendita in Italia entro quest’anno, espandendo la presenza del brand da nord a sud. “Vogliamo continuare le aperture dopo le 12 dell’anno scorso, con cinque nuovi punti vendita nel territorio italiano. Questo permetterà a Pinalli di cominciare quel percorso di rete nazionale che merita,” ha affermato.

Guarda la video intervista completa con Davide Vicini e scopri come un’azienda può evolversi e innovare, mantenendo viva la propria identità e conquistando nuovi orizzonti.

Per guardare questo video, è necessario accettare i cookie statistiche, marketing

Diffondi la conoscenza: condividi questo contenuto con il tuo network!

Scopri altri corsi ed eventi iKN selezionati per te

Retail e FMCG

Riprogettare i processi e implementare strumenti di automazione per rendere la filiera sostenibile mantenendo alti livelli di efficienza 

14 Ott 2024 > 30 Ott 2024

Masterclass

online

In promozione
Retail e FMCG

Il più grande Experience & Networking Hub per la community del Retail da 24 anni!

30 Ottobre 2024

Evento

Milano | Allianz MiCo

Free Pass per i Retailer
Retail e FMCG

I Retail Award di Forum Retail rappresentano il momento celebrativo dell’eccellenze del Retail italiano.

30 Ottobre 2024

Evento

Milano | Allianz MiCo

Apertura candidature 8 aprile!
Cross Industry

Mappare le fonti di contaminazione e verificare la cross contamination delle Sostanze Perfluroalchiliche per identificare le aree di esposizione al…

02 Dic 2024 > 09 Dic 2024

Formazione Online

online

In promozione
Cross Industry

Stop alle carenze: strumenti di automazione e KPI per ottimizzare la movimentazione della merce 

11 Feb 2025 > 12 Feb 2025

Formazione Online

online

In promozione

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN