In questa intervista esclusiva, abbiamo incontrato Ugo Vignolo Lutati, CISO di Prada Group e speaker di Security4Business.
In questa intervista ci offre un’immersione profonda nelle strategie, nelle sfide e nei successi del loro recente progetto di integrazione. Il progetto nasce dalla necessità di armonizzare le operazioni cyber e del reparto operations con l’intero ecosistema aziendale, rispondendo così alle crescenti minacce informatiche e alle esigenze di un’espansione sostenibile del Gruppo.
Qual è stata la spinta che ha portato alla nascita del vostro progetto di integrazione di tool per stabilire una connessione e una collaborazione del reparto cyber e operations con il resto del business?
Con una riorganizzazione del Gruppo, che ha coinvolto anche la Direzione IT e la CyberSecurity, si è portato all’attenzione del Top Management che la crescita del Gruppo, da un lato, e l’aumento di attacchi e rischi Cyber nel mondo, dall’altro, non andavano di pari passo con l’evoluzione della Cyber posture aziendale, da un punto di vista di processi, risorse e tool
Com’è stato accolto il progetto dall’organico aziendale e quali risultati avete ottenuto in termini di engagement del cliente?
Il Programma di CyberSecurity è stato supportato dal Top Management, ma è comunque stato sfidante farlo comprendere e penetrare davvero nelle dinamiche e operatività quotidiane di tutta l’Organizzazione. Il Cliente, in particolar modo nel mondo retail e fashion, trae molto beneficio da una digitalizzazione sicura che ne protegga i dati personali.
Quali saranno i prossimi step di Prada Group per alimentare sempre di più il livello di digitalizzazione della catena produttiva e logistica?
La digitalizzazione dei processi è qualcosa che ad oggi, volente o nolente, fa già parte della catena produttiva, anzi coinvolge terzisti, fornitori e clienti; la chiave del successo, in ottica cybersecurity, è essere informati e consapevoli, in modo tale da intercettare i bisogni, identificare i rischi e opportunamente disegnare in tempo le soluzioni sicure (il famoso principio del “Security by design”); intervenire su processi già operativi è sempre più difficile perché poi ci sono le necessità del business che, nel mercato di oggi, corrono sempre velocemente e in modalità agile.
Incontra Ugo Vignolo Lutati, CISO di Prada Group e il 12 marzo a Security4Business, l’evento di riferimento sugli sviluppi dei trend più attuali sulla Cybersecurity.
Diffondi la conoscenza: condividi questo contenuto con il tuo network!
Scopri altri corsi ed eventi iKN selezionati per te
Strategie per ottimizzare il portafoglio IT tra modelli di spesa Capex vs Opex e Cloud cost Management
Webinar
Live Streaming
dalle 11.30 alle 12.30Implementare un processo di gestione delle identità digitali conforme ai regolamenti europei e al GDPR garantendo la sicurezza dei dati…
Formazione Online
online
NEWMachine Learning, Reti Neurali e MLOps per sviluppare e validare modelli per l’analisi del dato
Formazione Online
online
NEWCostruisci analisi statistico-descrittive e previsionali attraverso MS Excel® per prendere decisioni robuste
Formazione in Aula
Milano
In PromozioneCIO in equilibrio tra Innovazione e Risk Management nell’hype della Gen AI
Evento
Milano | Nhow Hotel
L’unico evento in Italia sull’Access & Digital Identity Management
Evento
Milano | Nhow Hotel