Formazione Online | Normativa Gestione Cliente nel Gas & Power
Normativa Gestione Cliente nel Gas & Power
Modifiche normative e testi integrati validi nelle varie fasi di vita della fornitura per rispettare gli obblighi e garantire trasparenza e qualità del servizio
- 06 Dicembre 2024
- 7 ore
- online
- Attestato di partecipazione
Promozioni
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Durante l’intero processo di gestione della fornitura di Gas & Power, le società di vendita devono rispettare una serie di adempimenti previsti dalla normativa per garantire la maggior trasparenza e la miglior qualità del servizio nei confronti dell’utente finale.
Il 6 dicembre ripercorri, in un’unica giornata, il complesso sistema di norme e Testi Integrati da applicare nell’operatività aziendale per la gestione del cliente.
7 ore di formazione specifica per il settore Utility per analizzare tutte le norme applicabili alla gestione del cliente dalla fase di acquisizione alla conclusione del rapporto. In particolare, nello stadio:
- precontrattuale e contrattuale: per ottemperare agli obblighi informativi e di trasparenza ed evitare casi di nullità e annullabilità
- fatturazione: per predisporre in maniera compliant il momento comunicativo più cruciale con il cliente e sottrarsi a errori nelle comunicazioni e/o nell’emissione
- bonus sociali e agevolazioni: per rispettare le normative e ottimizzare il processo per i clienti idonei
- reclamo: per rispondere ai ricorsi del cliente secondo gli standard di qualità commerciale evitando eventuali indennizzi
- morosità: per comprendere come gestire il fenomeno nel rispetto di tempi, modalità e adempimenti informativi.
Nell’edizione 2024 ti potrai inoltre confrontare con i 2 docenti sulle seguenti le novità:
- la revisione della Bolletta 2.0
- il Fuel mix e i nuovi obblighi di comunicazione
- il nuovo Codice di Condotta Commerciale
A chi si rivolge
La giornata 6 dicembre si rivolge agli operatori delle società di vendita Gas & Power che devono conoscere la normativa, volta a regolare il rapporto con il cliente finale, per poter implementare i processi aziendali.
In particolare, è di interesse per:
- Responsabile Legale
- Responsabile Affari Regolatori e Compliance
- Customer Care Specialist
- Billing Specialist
- Commercial Specialist
Perché partecipare
Partecipa alla Formazione Online del 6 dicembre per:
- apprendere cosa prevede il TIF in merito ai tempi, ai modi di fatturazione e alla disciplina delle misure reali e stimate
- individuare le informazioni obbligatorie previste da ARERA e i criteri di verifica della conformità dell’evoluzione della Bolletta 0 in base alla tipologia di cliente
- gestire gli obblighi in materia di Fuel mix per stilare correttamente la comunicazione e soddisfare il bisogno informativo del cliente sull’impatto ambientale
- verificare le modalità di riconoscimento dei clienti vulnerabili e di definizione delle condizioni contrattuali
- comprendere le modalità di comunicazione dei prezzi di fornitura, delle variazioni unilaterali e delle evoluzioni automatiche ai clienti in fornitura
- analizzare gli standard di qualità commerciale e le casistiche di indennizzo previste dal TIQV
- monitorare l’introduzione delle nuove regole per la comunicazione dei prezzi secondo il Codice di Condotta Commerciale
- confrontarsi sui dettami in tema di tempi di messa in mora e sospensione o risoluzione del contratto per agire in maniera compliant al TIMOE e TIMG
- identificare i tempi e modalità di riconoscimenti dell’indennizzo CMOR previsti dal TISIND
Formazione Finanziata
Grazie alla nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 puoi sfruttare le opportunità della formazione finanziata
Programma
6 dicembre 2024
dalle 9.30 alle 13.00
TIF ed evoluzione della Bolletta 2.0 per costruire una comunicazione chiara e compliant dei consumi
- Tempi e modi di fatturazione previsti dal TIF legati all’utilizzo delle misure reali e stimate
- Standard generale per la quantificazione dei consumi stimati
- Nuova Bolletta e dintorni: la norma, l’origine e le integrazioni con le altre normative.
Interazioni con:- TIF
- credito e morosità
- reclami
- codice di condotta commerciale
- Elementi essenziali della bolletta: informazioni obbligatorie prevista da ARERA
- Check-up della bolletta: criteri di verifica della conformità della bolletta in base alle diverse tipologie di cliente
- Casistica di usi impropri, comunicazioni e/o modalità errate di emissione
Nuovi obblighi di comunicazione del Fuel mix NOVITA’ 2024
- Cosa è cambiato ed esposizione dell’impatto ambientale
- Dettaglio dell’informativa ai clienti e dei nuovi termini
Come gestire la fase precontrattuale e contrattuale: i dettami del Codice di Condotta
- Obblighi informativi e di trasparenza verso il cliente nella fase precontrattuale e contrattuale
- Criteri per la redazione dei contratti di fornitura e contenuti essenziali
Come è avvenuto il passaggio di tutela gas e gli impatti
- Clienti vulnerabili, contratto e condizioni generali di fornitura
- Passaggio clienti dalla vulnerabilità alla non vulnerabilità
Interventi verso i clienti
- Nuove disposizioni in materia di Bonus sociale
- Agevolazioni per eventi metereologici
La fine del mercato tutelato elettrico NOVITA’ 2024
- Gli impatti riscontrati nei primi mesi di attuazione
- Obblighi, opportunità, differenze tra i modelli contrattuali
A ognuno il suo, differenze tra le tre diverse tipologie di contratto (libero, placet, vulnerabilità, tutelato ee)
- Impostazione condizioni generali di fornitura
- Condizioni specifiche
Stefano Bono, Consulente Multiclient in ambito Utility
dalle 14.00 alle 17.30
Come garantire una comunicazione chiara al cliente per tutto il periodo della fornitura
- Codice di condotta commerciale: criteri per la comunicazione dei prezzi di fornitura
- Variazioni unilaterali vs evoluzioni automatiche vs “rinnovi”: le principali differenze
- Scheda sintetica: elementi principali e criteri di compilazione
Nuovo Codice di Condotta Commerciale NOVITA’ 2024
- Adeguamento delle disposizioni regolatorie al Decreto Legislativo 26/2023
- Nuove previsioni in tema di variazioni unilaterali
- Regole più stringenti in materia di telemarketing e teleselling
TIQV per garantire la qualità commerciale nei confronti del cliente che effettua un reclamo
- Standard di qualità commerciale e casistiche di indennizzo
- Registrazione e comunicazione dei dati
- Obblighi di comunicazione
- Pratiche di conciliazione per effettuare tentativi di risoluzione extragiudiziale delle controversie
Come gestire i casi di morosità: le linee guida del TIMOE, TIMG e TISIND
- Testo integrato della morosità elettrica – TIMOE:
- morosità dei clienti finali disalimentabili/non disalimentabili
- elementi minimi della comunicazione di messa in mora
- tempi e modalità di sospensione di un punto
- effetti della sospensione
- Testo integrato morosità GAS – TIMG:
- morosità dei clienti finali disalimentabili/non disalimentabili
- elementi minimi della comunicazione di messa in mora
- tempi e modalità di sospensione di un punto
- effetti della sospensione
- obblighi informativi in capo agli esercenti la vendita
- Testo integrato del sistema indennitario a carico del cliente finale moroso – TISIND
- indennizzo CMOR
- tempi e modalità di riconoscimento
Chiara Lanzano, Regulatory Affairs Manager – Fastweb
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