Lo abbiamo chiesto a Luca Albini, che sarà tra i protagonisti di The New Utility in The New Energy Market il 30 novembre a Milano.
Luca Albini prenderà parte alla tavola rotonda sui rischi energetici lato approvvigionamento sui Mercati a Termine e Upstream per l’inverno 2023-2024 e su quali saranno i riflessi sui prezzi all’ingrosso.
In attesa di The New Utility in The New Energy Market il 30 novembre a Milano, abbiamo chiesto a Luca Albini cosa Repower sta facendo per andare incontro ai suoi Clienti in tema di recesso anticipato.
La possibilità introdotta dalla delibera 250/2023 di introdurre a determinate condizioni un onere di recesso chiaro e trasparente anche a clienti in bassa tensione è sicuramente una novità importante per il settore.
Il rapporto di fiducia tra fornitore e cliente, ancora più importante con riferimento a contratti a prezzo fisso, si baserà quindi sulla definizione di un potenziale costo per il cliente che meglio rifletta le dinamiche reali del mercato all’ingrosso e dunque i possibili costi per il fornitore in caso di abbandono da parte del cliente.
Questo da un lato può sembrare un ostacolo alla scelta di forniture a prezzo fisso da parte dei clienti finali, in quanto tali contratti richiederanno senza dubbio una maggiore attenzione da parte di chi sottoscrive e un incessante impegno di chi vende a evidenziare i costi e le possibilità di questa scelta. D’altro canto, accettare che il rischio volume implicito alla fornitura di clienti con possibilità di recesso in tempi molto brevi non sia più solo un onere del fornitore da includere nel pricing, come di fatto avviene in molti altri settori, renderà il prezzo più snello e meno influenzato da costi difficilmente valutabili in modo corretto prima dell’inizio della fornitura.
Repower sta valutando in modo analitico le possibilità migliori per poter creare condizioni chiare e di semplice comprensione per i clienti tornando a proporre, quando il mercato all’ingrosso lo permetterà, offerte a prezzo fisso che offrano condizioni certe e stabili per i clienti che valuteranno insieme a noi questa soluzione come la migliore per la propria fornitura.
Incontra Luca Albini il 30 novembre a The New Utility in the New Energy Market, dove potrai confrontarti anche con altri operatori.