Formazione Online | Pricing ai clienti finali nel settore Gas&Power

Pricing ai clienti finali nel settore Gas&Power


Aggiornamento TIDE, sourcing e rischi, modelli previsionali e benchmarking per formulare prezzi e aumentare la redditività

Formazione Online
online
  • 29 Mag 2025 > 03 Giu 2025
  • 21 ore
  • online
  • Attestato di partecipazione

In promozione
iva esclusa


Approfitta dell’offerta* su iscrizioni multiple: risparmia fino al 20% iscrivendo più partecipanti contemporaneamente

-5% su 2° partecipante | -10% su 3° partecipante  | -15% su 4° partecipante  | -20% su 5° partecipante

*Offerta cumulabile con altre promo in corso

Torna il corso Pricing ai clienti finali!

L’edizione si arricchisce di importanti novità richieste dal target. Nello specifico:

  • catena del valore dei mercati dell’elettricità e del gas per comprendere il flusso dalla produzione alla consegna e gli attori coinvolti
  • impatto del TIDE sul pricing per analizzare gli aggiornamenti del mercato e gli impatti sui costi
  • fine Tutela e clienti vulnerabili gas per approfondire gli aspetti regolatori e creare un business case per la stima dell’impatto sul parco clienti
  • Power Purchase Agreement per approfondire i contratti di fornitura di energia elettrica rinnovabile a medio e lungo termine
  • billing per analizzare le voci di spesa di una fattura tipo di un cliente finale (sia residenziale sia micro impresa)
  • numerose esercitazioni per incrementare il taglio partico dell’intero corso.

Questi i numeri di Pricing ai clienti finali da non sottovalutare:

21 ore di Formazione Online dedicate ad analizzare il ciclo di vita del prezzo.

6 Focus:

  • sourcing e rischi per una corretta valutazione dei costi e del margine aziendale
  • componenti tariffarie per valutare i driver che influenzano i prezzi e approfondire le singole voci utili alla costruzione del fatturato
  • marketing per differenziare il proprio posizionamento nel mercato e migliorare la redditività aziendale
  • benchmark e KPI di pricing per valutare il posizionamento l’efficacia delle strategie di pricing di un’azienda
  • billing per analizzare le singole voci in fatturazione verso il cliente finale
  • rinnovi contrattuali per comprendere le condizioni economiche e impostare il prezzo di un rinnovo.

2 Approfondimenti:

  • Capacity Market Terna
  • Opzioni di fixing e prezzi forward.

7 Esercitazioni:

  • per mettere in pratica le conoscenze apprese e migliorare le tue strategie di pricing.

3 Casi Studio:

  • crisi energetica e azzeramento degli oneri generali di sistema 2021/2022
  • stima della domanda di energia con modelli statistici
  • rinnovo una coorte di clienti

Approfitta dell’appuntamento formativo e confrontati con un CPO del settore Energy per acquisire le competenze necessarie a sviluppare una strategia di pricing efficace e competitiva.

A chi si rivolge


La Formazione Online è rivolta agli operatori delle Utility che si occupano di gestire e strutturare strategie di pricing ai clienti finali in base alle fluttuazioni di mercato.

Nello specifico, è d’interesse per:

  • Responsabile Commerciale
  • Product Management
  • Pricing Analyst
  • Data Analyst
  • Responsabile Compliance
  • Specialist Capacity & Settlement
  • Responsabile Operation
  • Controller

Perché partecipare


Partecipa per:

  • valutare le caratteristiche dei prezzi fix e index per analizzare l’impatto della volatilità sul tuo business
  • comprendere i fattori che intervengono nella formazione dei prezzi nel mercato libero e nel mercato tutelato per analizzare l’andamento del settore retail
  • approfondire le strategie di pricing e le politiche di sconto per fidelizzare i clienti e aumentare la redditività
  • esaminare le pratiche di bundling per ampliare la propria offerta ai clienti
  • analizzare il mercato per fare benchmarking e adeguare il proprio posizionamento
  • individuare i KPI di pricing del settore per monitorare la marginalità del parco clienti.

Inoltre, il corso è arricchito da 7 esercitazioni pratiche per:

  • stimare l’impatto della vulnerabilità sul parco clienti
  • analizzare gli elementi di gestione del rischio e calcolo dello sbilanciamento
  • calcolare il fair value di uno swap
  • stimare diversi scenari di forecast con il modello di regressione
  • benchmarking ed esame del posizionamento delle proprie offerte attraverso il Portale Offerte
  • valutare il I margine power e gas di una coorte di stipula su ipotesi di pricing
  • analizzare il business case di un rinnovo contrattuale.

“Interessante, esaustivo, ottimo relatore” Capacity and Settlement – Edison

Formazione Finanziata


Grazie alla nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 puoi sfruttare le opportunità della formazione finanziata

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Programma


Programma in fase di aggiornamento, potrebbe subire delle variazioni:

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FOCUS SOURCING E RISCHI

Introduzione ai mercati dell’elettricità e del gas: la catena del valore Novità

Introduzione al sourcing, ai rischi e impostazione di un modello previsionale per programmare azioni di copertura

  • Introduzione alle attività di hedging e rischi nel settore energetico
  • Strumenti derivati
  • Esempio di swap
  • Esposizioni: rischi di credito e di controparte
  • Il rischio profilo
  • Sbilanciamento

Mercati e rischi Fix e Index

  • Analisi di mercato
  • Principali differenze tra coperture Fix e Index
  • Vantaggi e rischi legati alla volatilità dei mercati

TIDE e pricing  Novità

  • Introduzione al Testo Integrato e alle sue finalità
  • Implicazioni sul pricing dell’energia elettrica
  • Superamento del PUN e nuove dinamiche di mercato
  • Casi studio

Modello di regressione per la stima della domanda di energia

  • Introduzione all’analisi delle serie storiche e focus sulle correlazioni
  • Impostazione di un modello di previsione della domanda
  • Tecniche di regressione per indagare relazioni di dipendenza tra variabili quantitative
  • Caso studio

FOCUS COMPONENTI TARIFFARIE

Elementi regolatori ed andamento del mercato retail

  • Arera, competenze ed elementi regolatori che incidono principalmente sulla tariffa elettrica
  • Andamento dei mercati retail
  • Trasporto e distribuzione, altri oneri, componente energia
  • Prezzi retail: mercato libero e mercato tutelato

Principali driver: componenti tariffarie a mercato

  • Componente energia
  • Oneri di dispacciamento

Principali driver: componenti tariffarie regolate

  • Trasmissione e distribuzione: misura, oneri generali di sistema e accise

Fine Tutela e clienti vulnerabili gas  Novità

  • Aspetti regolatori
  • Sintesi dell’offering e descrizione della CTE
  • Caso studio e creazione di un business case per la stima dell’impatto della vulnerabilità sul parco clienti (esercitazione con la classe su file predisposto dal docente)

Approfondimenti

  • Capacity Market Terna
  • Caso studio: crisi energetica e azzeramento degli oneri generali di sistema 2021/2022

 Introduzione ai Power Purchase Agreement  Novità

ESERCITAZIONI

  • Analisi degli elementi di gestione del rischio: esercizio sul calcolo dello sbilanciamento
  • Calcolo del fair value di uno swap
  • Stima di diversi scenari di forecast con il modello di regressione

FOCUS MARKETING

Introduzione al ruolo strategico del prezzo, scontistica e diversificazione dei prezzi

  • Il prezzo come elemento chiave della redditività: posizionamento all’interno del marketing-mix
  • Strategie di pricing: prezzi elevati e prezzi bassi
  • Fidelizzazione della clientela
  • Politiche di scontistica
  • Analisi di Break-even per misurare il margine di sicurezza
  • Fattori che determinano la redditività
  • Comportamento di acquisto ed elasticità
  • La politica degli sconti
  • Prezzi lordi, sconti e prezzi netti

Segmentazione di mercato e strategia di Prezzo

  • Impianti promozionali
  • Strategie di scontistica sul valore della materia prima
  • Redditività e differenziazione: esempi di differenziazione

Bundling: combinare prodotti per aumentare l’offerta

  • Forme di bundling e giustificazione economica
  • Metodi di combinazione dei prodotti
  • Esempi di bundling: creazione di un prodotto con pricing bundle

Benchmarking e scelta del posizionamento

  • Lo studio del mercato per impostare il modello e costruire la stima di spesa
  • Competitors a confronto
  • Principali KPI’s di riferimento
  • Esempi di benchmark fix e index

Approfondimenti:

  • Opzioni di fixing e prezzi forward

FOCUS KPI DI PRICING

Principali driver che influiscono sulla costruzione di una strategia di pricing

  • Sourcing e ruolo dell’approvvigionamento
  • Componenti Arera
  • Perdite di rete
  • Stima del volume atteso
  • Curve di consumo
  • Componenti variabili e fisse di listino

La stagionalità dei profili di prelievo

  • Strategia di pricing studiando la curva di consumo dei clienti

Arpu/Marpu e ipotesi di Bundle

  • Costruzione del fatturato medio atteso
  • Costruzione della marginalità media attesa
  • Esempi di costruzione di un canone mensile

FOCUS BILLING   Novità

  • analisi delle singole componenti di fatturazione verso il cliente finale

FOCUS RINNOVI CONTRATTUALI

Rinnovo condizioni economiche

  • Aspetti normativi e introduzione all’esercizio in classe

ESERCITAZIONI  Novità

  • Benchmarking ed esame del posizionamento delle proprie offerte attraverso il Portale Offerte
  • Valutazione del I margine power e gas di una coorte di stipula su ipotesi di pricing
  • Business case di rinnovo su file fornito dal docente: costruzione ARrpu/MARpu/ribaltamento sourcing
  • Business case vulnerabilità

 

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