Formazione Online | Analytics per pricing ramo danni
Analytics per pricing ramo danni
Ottimizzare la raccolta e l’uso dei dati interni ed esterni per migliorare l’accuratezza delle previsioni e garantire una corretta valutazione dei rischi e dei premi
- 19 Mar 2025 > 20 Mar 2025
- 14 ore
- Attestato di partecipazione
- NEW
In promozione fino al 11/02
Promozioni
Approfitta dell’offerta* su iscrizioni multiple: risparmia fino al 20% iscrivendo più partecipanti contemporaneamente
-5% su 2° partecipante | -10% su 3° partecipante | -15% su 4° partecipante | -20% su 5° partecipante
*Offerta cumulabile con altre promo in corso
Per gli attuari basare i propri modelli tariffari su dati affidabili, banche dati convalidate e dataset omogenei e puliti è indispensabile per effettuare analisi personalizzate e ottimizzare l’offerta per ciascun cliente.
A marzo, il corso dedicato a chi in Compagnia deve sviluppare modelli di pricing e tariffazione e vuole sfruttare tutte le potenzialità degli Analytics.
Approfitta anche tu di 2 giornate di formazione per:
- integrare le banche dati esterne, assicurare la pulizia del dataset per sviluppare analisi predittive e modelli di pricing sempre più personalizzabili e complessi
- migliorare l’accuratezza delle stime e dei premi attraverso la segmentazione e l’analisi del mercato e conoscere comportamenti e necessità del proprio cliente
- apprendere le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning per velocizzare il processo di sottoscrizione e sfruttare dati testuali per il pricing.
Il 19 marzo, confrontati con l’Head of Underwriting Pricing & Products e:
- apprendi come personalizzare il premio sulla base di dati come lo Score ESG provenienti da banche dati esterne
- valuta la fase di testing e come interagisce il dato esterno con le informazioni interne.
Il 20 marzo, approfitta dell’Esercitazione con il Quant Actuary & NL Risk Manager e:
- metti alla prova le funzionalità dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning per raccogliere e gestire in modo automatizzato i dati
- utilizza la funzione di co-pilot per velocizzare e perfezionare le attività di underwriting su Python.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge ai professionisti delle Compagnie Assicurative che vogliono integrare gli Analytics e strategie data-oriented nei modelli di pricing per garantire analisi robuste e ripetibili.
In particolare, è di interesse per:
- Attuari
- Responsabili Pricing
- Responsabili Sviluppo Prodotto
Perché partecipare
Iscriviti per:
- segmentare il mercato di riferimento e conoscere il proprio cliente per orientare il pricing e definire premi e tariffe personalizzate
- individuare i canali necessari per la raccolta dei dati da fonti esterne e uniformarli con quelli in possesso alla Compagnia per analisi consolidate
- sviluppare analisi consolidate e valutare accuratamente i comportamenti e le necessità del nuovo cliente per migliorare la precisione delle stime
- effettuare la pulizia del dataset per garantire analisi affidabili e l’accuratezza delle previsioni
- applicare la personalizzazione delle tariffe sulla base di dati esterni come lo Score ESG per allineare l’offerta alle aspettative e richieste del mercato
- implementare l’uso di AI e ML per velocizzare il processo di sottoscrizione e consentire l’elaborazione di grandi volumi di dati.
Formazione Finanziata
Grazie alla nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 puoi sfruttare le opportunità della formazione finanziata
Lasciati guidare dai nostri docenti
Programma
19 marzo 2025 dalle 9.30 alle 17.30
dalle 9.30 alle 16.30
Dal Dato agli Analytics: selezionare le banche dati e valorizzare i dati per analisi affidabili e personalizzabili
- Definire le specificità del nuovo cliente interconnesso, autonomo e protagonista
- Segmentare il mercato secondo cluster di clienti tipo
- Conoscere e selezionare i canali di provenienza dei dati:
- app & smart device
- cloud
- social
- touch points offline
- Sfruttare banche dati come ANIA, IVASS e ISTAT e banche dati private
- Uniformare i dati provenienti da fonti esterne con i dati interni in possesso della Compagnia
- Gestire in modo efficace e utile le informazioni estrapolate per analisi consolidate
- Focus: Dati sintetici e utilizzo in mancanza di dati reali
Dagli Analytics al Pricing: preparare il proprio dataset consolidato per una tariffazione personalizzata
- Pulizia del dataset per analisi affidabili e ripetibili e automatizzare i processi
- Preparazione del data set per ridurre i tempi di analisi e limitare gli errori nel data management
- Modello Risk Premium per la costruzione di modelli di rischio affidabili
- Personalizzazione del premio sulla base delle informazioni esterne
- Tecniche avanzate di analisi dei dati e modelli statistici per previsioni accurate e personalizzate
Manuel Caccone, Quant Actuary & NL Risk Manager, Data Scientist
dalle 16.30 alle 17.30
Case Study: Personalizzazione del premio con score ESG, problemi e testing
- Personalizzare il premio sulla base di dati esterni come lo Score ESG e analisi dei problemi d’interazione tra informazioni interne ed esterne
Paolo Cibin, Head of Underwriting Pricing & Products – ARAG
20 marzo 2025 dalle 9.30 alle 17.30
Intelligenza Artificiale e Machine Learning per facilitare e velocizzare il processo di sottoscrizione
- Trasformare i dati in informazioni utili attraverso AI
- Conoscere nuovi strumenti di Automation a supporto del processo di sottoscrizione per delegare funzioni
- Sfruttare un dato testuale per la variabile tecnica del pricing
Dal cliente al Dato: conoscere il proprio cliente per orientare il pricing e fidelizzare il cliente
- Definire le specificità del nuovo cliente interconnesso, autonomo e protagonista
- Segmentare il mercato secondo cluster di clienti tipo
Esercitazione: superare la barriera della programmazione e utilizzare software avanzati per la tariffazione
- Sfruttare la funzione di co-pilot per creare lowcode il codice e impostare il modello di pricing su Python
Manuel Caccone, Quant Actuary & NL Risk Manager, Data Scientist
Formazione in House
Sceglici per la tua formazione personalizzata: a partire dall’analisi dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze progettiamo una soluzione su misura adattando i contenuti per la tua azienda. Scegli tu come, dove e quando