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Quali soluzioni ha implementato Edison Energia per migliorare la soddisfazione del cliente

Ne abbiamo parlato con Giovanna Marzolla, che sarà tra i protagonisti di Utility Day il 23 novembre a Milano.

Leggi l’intervista completa per scoprire come la personalizzazione dell’offerta ha portato vantaggi nella fidelizzazione e nella valorizzazione del cliente.

Già dal 2020 è in atto una strategia di centralità cliente che ha portato al lancio dell’offerta Sweet con prezzo fisso per 24 mesi e benefici crescenti che premiano la fedeltà.  

Abbiamo mantenuto la strategia e il posizionamento di centralità cliente anche a seguito delle volatilità dello scenario del 2022 con l’offerta indicizzata Dynamic che si adatta ai bisogni e abitudini dei clienti, attraverso il lancio della piattaforma CoCo per il monitoraggio dei consumi (eletto prodotto dell’anno 2023) e tramite il lancio del programma Edison Cashback per premiare i comportamenti virtuosi dei clienti con sconti direttamente in bolletta.   

Un recente sondaggio mostra che – oltre al prezzo, che rimane ai primi posti per la scelta del fornitore di luce e gas – tra i fattori chiave di retention ci sono bonus crescenti e programmi fedeltà. Grazie al programma Edison Cashback il numero degli iscritti al programma loyalty Edisonville è incrementato di oltre il 40%, con una riduzione del tasso di abbandono fino a oltre 5pp per i clienti iscritti.  

Tra i fattori che influenzano la soddisfazione dei clienti risulta cruciale anche l’integrazione dei servizi e la possibilità per i clienti di avere un’unica interfaccia per accedere a forniture di luce e gas, servizi di riparazione, manutenzione e installazione di prodotti di efficienza energetica, mobilità elettrica e altri servizi alla persona. Proseguiamo pertanto con la strategia di centralità cliente attraverso la costruzione di un ecosistema integrato di servizi

In Edison Energia puntiamo quindi su consapevolezza, efficienza e prossimità. Vogliamo che i clienti siano consapevoli dei propri consumi e che abbiano gli strumenti per poterli ottimizzare, attraverso offerte dinamiche e un’ampia gamma di prodotti di efficienza energetica gestiti tramite una rete capillare di negozi e oltre 2.000 artigiani sul territorio.  

Continuiamo le conversazioni sulle strategie degli operatori in ottica di consumer education e customer value il 23 novembre a Utility Day .

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