Torna agli insight

Rivoluzione digitale a BNP Paribas Cardif: l’Impatto dell’AI e del Machine Learning sulla gestione dei dati e le strategie del domani

In questa intervista esclusiva, abbiamo incontrato Piera Perrella, Chief Data Officer di BNP Paribas Cardif e speaker del prossimo CDO 2024 dell’11 giugno.

In questa intervista Piera ci racconta l’evoluzione del ruolo del Chief Data Officer con l’avanzamento di AI e ML, enfatizzando l’importanza della gestione etica dei dati e l’accento sulla centralità del dato in BNP Paribas Cardif.

In che modo l’AI e il ML stanno trasformando il ruolo del Chief Data Officer e, più in generale, l’approccio ai dati? 

Le tecnologie di AI/ML sono ormai largamente diffuse in svariati settori e ambiti aziendali e stanno rapidamente trasformando il modo in cui le aziende operano. Analizzare i processi e carichi di lavoro della propria azienda serve a comprendere i vantaggi specifici che l’AI/ML può offrire e a superare le sfide che caratterizzano determinati scenari di utilizzo. 

Sempre più spesso si ricorre all’AI/ML per semplificare, migliorare e aumentare la scalabilità delle funzioni aziendali, la produttività e ridurre i costi marginali, abbreviando i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Ad esempio, l’automatizzazione dell’immissione di dati e la relativa generazione di analisi predittive, chatbot di assistenza clienti, ecc. 

E’ necessario quindi porre massima attenzione alle criticità che si possono verificare come la presenza di bias e/o la mancanza di trasparenza.  

L’Europa è la prima ad avere normato l’utilizzo dell’AI con l’EU AI Act, questo ci ha permesso di affermare che tutti gli investimenti fatti sino ad ora nella Data Governance sono validi ma vanno opportunamente rafforzati e adattati a questo nuovo scenario.  

E’ necessario la definizione di Linee guida Etiche solide ed applicabili, idem per gli adeguamenti lato Legal e Compliance.  

I CDO devono essere assistiti da team con competenze legali e tecnologiche per non ritardare o compromettere l’adozione dell’IA e rimanere competitivi.  

In qualità di Chief Data Officer, come vedi evolversi il ruolo dei dati nella strategia complessiva di BNP Paribas Cardif nei prossimi anni 

I dati sono l’asset core di ogni Azienda: a partire da una coerente e corretta gestione di questi è possibile ottenere numerosi e misurabili benefici. Negli ultimi anni siamo cresciuti e maturati molto sotto questo aspetto e l’evoluzione che vedo è un’accelerazione sulla centralità del dato, sulla sua rilevanza strategica nella realizzazione dei business needs in maniera sostenibile. L’evoluzione che vedo è anche  investire in tech & data capabilities, aumentare il time-to-market industrializzando i processi.  

Incontra Piera Perrella a CDO 2024, l’unico incontro di più di 150 CDO in Italia e approfondisci:

  • come integrare la sicurezza e la privacy dei dati? 
  • la governance è orientata alla sostenibilità dei dati? 
  • perchè si parla sempre più di real-time analytics
  • è possibile governare dati sempre più complessi su molteplici piattaforme?

Diffondi la conoscenza: condividi questo contenuto con il tuo network!

Scopri altri corsi ed eventi iKN selezionati per te

Data, AI e Tech

L’unico evento con oltre 15 Case Study concreti italiani e internazionali, unisciti a noi e lasciati ispirare dalle aziende leader…

22 Maggio 2024

Evento

Milano | Novotel Ca Granda

Data, AI e Tech

La to do list per la conformità alle imminenti modifiche in Europa, Asia e oltre    Sponsored by:  

22 Maggio 2024

Webinar

Live Streaming

dalle 12.00 alle 13.00
Data, AI e Tech

Partire dall’AI Act per definire una roadmap operativa capace di valutare i rischi ed evitare data breach 

05 Giu 2024 > 07 Giu 2024

Formazione Online

online

Data, AI e Tech

Integrare l’AI nella governance e nei processi per dati accessibili, decentralizzati e sostenibili

11 Giugno 2024

Evento

Milano | NH Congress Centre

Data, AI e Tech

Trasformazione Customer Centric: dati, AI & Sentiment Analysis per un’User Experience memorabile

11 Giugno 2024

Evento

Milano | NH Congress Centre

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN