Torna agli insight

Green IT tra innovazione e responsabilità: ne parliamo con Gaetano Correnti

La sostenibilità diventa sempre più una questione cruciale per la sopravvivenza del nostro pianeta, il settore ICT non rimane indietro. Con il progressivo inasprirsi della crisi climatica e l’aumentare della consapevolezza sull’impatto ambientale delle attività umane, anche il mondo tecnologico è chiamato a fare la sua parte.

Per parlare di questa tematica così attuale, abbiamo incontrato Gaetano Correnti, Partner di KPMG Advisory e CEO di Nolan, Norton Italia e speaker di Go Beyond.

Come sta emergendo la sostenibilità nell’ambito ICT?

L’intervista si è concentrata sulla crescente importanza della sostenibilità nel settore ICT, esplorando come le aziende di questo ambito stiano iniziando a integrare pratiche più sostenibili e responsabili. Correnti ha condiviso le sue riflessioni sull’evoluzione del concetto di sostenibilità nell’ICT, sottolineando come sia diventato un elemento di attenzione prioritaria per il settore. L’adozione di iniziative di green IT e la ristrutturazione dei processi aziendali per consumare meno energia sono solo alcune delle strategie menzionate per far fronte agli imperativi dell’Environmental, Social, and Governance (ESG).

Qual è il modo migliore per sensibilizzare il mercato su queste tematiche?

Attraverso l’intervista, Correnti ha anche proposto dei modi per sensibilizzare maggiormente il mercato su queste tematiche. La formazione e la sensibilizzazione interna, insieme alla strutturazione di processi aziendali allineati agli obiettivi di sostenibilità ICT, sono stati identificati come passaggi fondamentali per promuovere un cambiamento efficace.

Guarda l’intervista completa!

Per guardare questo video, è necessario accettare i cookie statistiche, marketing

Incontra Gaetano Correnti il 12 marzo a Go Beyond, l’unico evento con più di 40 aziende cross-industry a confronto per consolidare la leadership del CIO e integrare il Green IT per ottimizzare i processi

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN