Formazione Online | Contratto di agenzia
Contratto di agenzia
Aspetti contrattuali, fiscali e amministrativi per gestire la rete di agenti in accordo alla normativa e agli obiettivi di business
- 03 Apr 2025 > 04 Apr 2025
- 14 ore
- online
- Attestato di partecipazione
In Promozione fino al 25/02
Promozioni
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Un’erronea applicazione delle norme che disciplinano il contratto di agenzia dà origine a sanzioni amministrative e giuslavoristiche, con ricadute sulle opportunità di business e la copertura commerciale.
Verifica, quindi, il tuo modus operandi nella gestione degli agenti e riduci il rischio di danni economici e organizzativi.
Il corso fornisce un quadro preciso e aggiornato dall’instaurazione alla cessazione del rapporto da un punto di vista organizzativo, legale, fiscale e amministrativo.
Con 2 avvocati e 1 commercialista esperti nella gestione del rapporto di agenzia, analizza gli aspetti:
- organizzativi in tutte le fasi del rapporto d’agenzia per una gestione efficiente ed efficace del mandato e del rapporto con l’agente
- legali nelle clausole contrattuali più critiche, come il patto di non concorrenza, per assicurare la conformità, prevenendo contenziosi e proteggendo gli interessi aziendali
- fiscali su ritenute d’acconto, accantonamenti di fine rapporto e indennità per garantire la corretta gestione fiscale e riducendo il rischio di errori e sanzioni
- amministrativi nel calcolo delle provvigioni e nelle registrazioni contabili in modo conforme, rispettando puntualmente gli obblighi contrattuali
Approfondisci anche casistiche specifiche come:
- il trattamento degli agenti in esclusiva nella predisposizione dell’accordo contrattuale
- l’impatto dell’aumento dell’utilizzo delle piattaforme di vendita online su diritti e doveri dell’agente
- le penali per violazione del patto di non concorrenza sia nei termini temporali sia geografici
- le categorie dei nuovi venditori (dai teleseller agli influecer) e il loro dibattuto trattamento
Inoltre, grazie all’aiuto dei docenti, ti metterai direttamente alla prova con 3 sessioni di Learning by Doing in cui:
- simulare l’instaurazione, la gestione e la cessazione del mandato d’agenzia, dal punto di vista dell’azienda mandante e dell’agente
- calcolare l’indennità di fine rapporto in funzione delle diverse casistiche
- redigere le clausole contrattuali considerate più critiche per ottimizzare la gestione della relazione contrattuale.
A chi si rivolge
Il corso è dedicato ai professionisti della Rete di Gestione Agenti che vogliono aggiornarsi e confrontarsi per gestire al meglio i mandati di agenzia.
Nello specifico, è di interesse per:
- Responsabile Commerciale
- Legale
- Accountant Lead
- Responsabili HR
- HR Specialist e HR Manager
- Responsabile Ufficio Gestione Agenti
Perché partecipare
14 ore di approfondimento tecnico-operativo per:
- conoscere l’accordo economico collettivo che disciplina il rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale per scegliere l’istituto più rispondente alle esigenze aziendali
- esaminare le clausole che regolano e strutturano il rapporto di agenzia per garantire conformità legale e definire le responsabilità delle parti
- calcolare le provvigioni per assicurare una gestione trasparente, migliorando la motivazione, la performance e la collaborazione degli agenti
- applicare la disciplina fiscale dell’indennità di fine rapporto e le clausole di recesso e indennità nello scioglimento del contratto per prevenire conflitti e contenziosi legali
- analizzare gli obblighi ENASARCO per gestire gli aspetti contributivi e previdenziali, ottimizzando la conformità legale e i costi aziendali
- individuare gli indici presuntivi per qualificare correttamente il rapporto di subordinazione, garantendo conformità legale ed equo trattamento dei lavoratori
- regolamentare gli aspetti di zona, esclusività e non concorrenza per evitare conflitti e proteggere gli interessi aziendali dalla concorrenza scorretta
Formazione Finanziata
Grazie alla nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 puoi sfruttare le opportunità della formazione finanziata
Programma
Programma in fase di aggiornamento, potrebbe subire delle variazioni:
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Le figure commerciali caratteristiche o atipiche
- Quali sono le figure commerciali caratteristiche o atipiche diffuse nella pratica: valutazione e confronto delle differenze e peculiarità
- Come varia la disciplina contrattuale a seconda delle diverse figure professionali
- La definizione del contratto di agenzia (1742 c.c.)
Quale disciplina deve regolamentare il rapporto coi nuovi venditori: sono da considerare agenti? Novità
- Piattaforme di comparazione
- Teleselling
- Negozi monomarca
- Influencer (Tribunale Roma, Sez. IV, Sent., 04-03-2024, n. 2615)
L’accordo economico collettivo per agenti e rappresentanti, con particolare riferimento all’accordo 2017 per il settore industria
- Le caratteristiche principali degli accordi economici
- disciplina delle provvigioni: maturazione, corresponsione e liquidazione
- i termini di preavviso
- indennità per lo scioglimento del contratto: risoluzione del rapporto, suppletiva di clientela, meritocratica
- patto di non concorrenza: misura dell’indennità all’agente, violazione del patto, penale
- Peculiarità del settore commercio (2009 – 2010) e del settore industria (2014)
- L’impatto sulla redazione dei contratti:
- le modalità di individuazione della zona
- l’esclusiva, il diritto di esclusiva come diritto bilaterale tra agenzia e agente
- le variazioni unilaterali del preponente: zona, prodotti e provvigioni
- conoscere le variazioni unilaterali del contratto dopo la Legge n° 81 – 22/05/2017
- la redazione delle clausole contrattuali: patto di non concorrenza e minimo d’affari
- previsione dell’indennità contrattuale
- Utilizzare le nuove figure professionali ibride e cogliere le opportunità e le criticità giuridiche
Come gestire lo scioglimento del rapporto di lavoro
- Durata, risoluzione e recesso nel contratto di agenzia
- I termini del preavviso
- La giusta causa nella risoluzione del contratto: applicabilità dell’art. 2119
- Analisi della casistica: soggetti non iscritti al ruolo, mancata esecuzione per cause imputabili al preponente, fattori imputabili all’agente, variazione della zona e di altri elementi essenziali del contratto
- La clausola risolutiva espressa dopo le Sentenze della Cassazione sulle clausole risolutive espresse
- I termini di impugnazione e decadenza (Collegato Lavoro e Riforma Fornero) e la disciplina dell’appello
Disciplina delle provvigioni e criteri di determinazione
- La retribuzione dell’agente e il diritto alla provvigione
- I termini di corresponsione
- L’inadempimento imputabile nella disciplina delle provvigioni
- La restituzione delle provvigioni per il caso di mancato buon fine dell’affare o nell’esecuzione parziale
- Le provvigioni dopo la cessazione del rapporto
- Il compenso per le attività accessorie e i rimborsi spese
L’indennità di fine rapporto e l’indennità suppletiva di clientela
- Il calcolo dell’indennità di scioglimento di fine rapporto: come interpretare correttamente l’art. 1751 del Codice Civile, le sentenze della Cassazione e gli accordi collettivi per prevenire i contenziosi
- I parametri e le basi su cui calcolare un compenso equo per entrambe le parti
- L’indennità suppletiva di clientela
- La sentenza “Europea” del 26/03/2009
- Sentenza calcolo indennità nel periodo di prova – Sentenza Corte di Giustizia Unione Europea C-645/16 del 19.04.2018
Le penali per violazione del patto di non concorrenza
- Il patto di non concorrenza alla luce dell’art. 1751 bis del Codice Civile e dell’art. 23 della legge comunitaria 29/12/2000 n.422
- I requisiti del patto: oggetto, zona, durata
- In cosa consiste l’indennizzo dovuto al preponente in caso di violazione
- Profili particolari di violazione: lo svolgimento dell’attività concorrenziale prima della scadenza del termine; il suo svolgimento nella stessa zona geografica nello stesso settore
- Il concetto di identità di clientela, beni e servizi
- Come gestire il patto di non concorrenza stipulato dopo la cessazione del rapporto
- Qual è la rilevanza della posizione di monomandatario o plurimandatario dell’agente
Sessione Learning by Doing: i partecipanti simuleranno l’instaurazione, la gestione e la cessazione del mandato d’agenzia, dal punto di vista sia dell’azienda mandante sia dell’agente e si confronteranno su come gestire operativamente gli adempimenti fiscali del contratto di agenzia
Nello specifico si verificherà come:
- Documentare correttamente gli aspetti contabili e fiscali
- Redigere e conservare le scritture contabili e gli adempimenti IVA
- Usufruire della detraibilità IVA
- Gestire gli aspetti di fatturazione e ritenute d’acconto e gli accantonamenti di fine rapporto e indennità
- Scegliere l’idonea gestione rimborsi spese
- Effettuare la corretta determinazione e liquidazione delle Imposte sui redditi e dell’IRAP
- Considerare i riflessi su bilancio e fondi di accantonamento nella scelta del contratto di agenzia
Aspetti critici del contratto internazionale d’agenzia
- Come scegliere la legge applicabile: legge italiana, legge del paese della controparte, altre soluzioni
- La prevenzione e la corretta gestione del contenzioso (giudizi ordinari e arbitrati)
- L’indennità di fine rapporto nei contratti internazionali
ENASARCO: aspetti contributivi e previdenziali
- Analisi degli effetti della disciplina ENASARCO
- Come gestire le questioni legate agli obblighi contributivi e ai limiti territoriali
- Il contributo fondo previdenza e fondo assistenza
- Il contributo indennità di fine rapporto
Mercato digitale, nuove forme di promozione, influencer marketing e loro rapporto con l’ente ENASARCO Novità
Sessione Learning by Doing: calcolare l’indennità di fine rapporto in funzione alle diverse casistiche
- La Direttiva 86/653/CEE e la sua attuazione
- La sentenza della Corte CE del 23 marzo 2006
- Il calcolo dell’indennità in assenza di applicazione degli accordi economici collettivi:
- scritture contabili e onere della prova
- dal minimo al massimo previsto dalla legge
- le variabili che incidono sul calcolo
- Esempi e comparazioni di calcolo dell’indennità secondo l’AEC 2014 Industria e secondo l’AEC 2009 Commercio
- Orientamenti della giurisprudenza italiana dopo la sentenza della Corte CE del 23 marzo 2006
- Possibili strategie da adottare
Sessione Learning by Doing: redigere le clausole contrattuali più critiche
- L’oggetto del contratto
- La durata e le possibilità di risoluzione
- La zona
- L’esclusiva
- I minimi garantiti (fatturato, solvibilità, puntualità)
- Gli eventuali servizi post-vendita
- L’attività promozionale e le forme di pubblicità concordata
- I marchi e i segni distintivi
- I segreti aziendali e commerciali
- Il patto di non concorrenza post contrattuale
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