Contratto di agenzia


Aspetti contrattuali, fiscali e amministrativi per gestire la rete di agenti in accordo alla normativa e agli obiettivi di business

Formazione Online
online
  • 03 Apr 2025 > 04 Apr 2025
  • 14 ore
  • online
  • Attestato di partecipazione

In Promozione fino al 25/02
iva esclusa

Promozioni


Approfitta dell’offerta* su iscrizioni multiple: risparmia fino al 20% iscrivendo più partecipanti contemporaneamente

-5% su 2° partecipante | -10% su 3° partecipante  | -15% su 4° partecipante  | -20% su 5° partecipante

*Offerta cumulabile con altre promo in corso

Un’erronea applicazione delle norme che disciplinano il contratto di agenzia dà origine a sanzioni amministrative e giuslavoristiche, con ricadute sulle opportunità di business e la copertura commerciale.

Verifica, quindi, il tuo modus operandi nella gestione degli agenti e riduci il rischio di danni economici e organizzativi.

Il corso fornisce un quadro preciso e aggiornato dall’instaurazione alla cessazione del rapporto da un punto di vista organizzativo, legale, fiscale e amministrativo.

Con 2 avvocati e 1 commercialista esperti nella gestione del rapporto di agenzia, analizza gli aspetti:

  • organizzativi in tutte le fasi del rapporto d’agenzia per una gestione efficiente ed efficace del mandato e del rapporto con l’agente
  • legali nelle clausole contrattuali più critiche, come il patto di non concorrenza, per assicurare la conformità, prevenendo contenziosi e proteggendo gli interessi aziendali
  • fiscali su ritenute d’acconto, accantonamenti di fine rapporto e indennità per garantire la corretta gestione fiscale e riducendo il rischio di errori e sanzioni
  • amministrativi nel calcolo delle provvigioni e nelle registrazioni contabili in modo conforme, rispettando puntualmente gli obblighi contrattuali

Approfondisci anche casistiche specifiche come:

  • il trattamento degli agenti in esclusiva nella predisposizione dell’accordo contrattuale
  • l’impatto dell’aumento dell’utilizzo delle piattaforme di vendita online su diritti e doveri dell’agente
  • le penali per violazione del patto di non concorrenza sia nei termini temporali sia geografici
  • le categorie dei nuovi venditori (dai teleseller agli influecer) e il loro dibattuto trattamento

Inoltre, grazie all’aiuto dei docenti, ti metterai direttamente alla prova con 3 sessioni di Learning by Doing in cui:

  • simulare l’instaurazione, la gestione e la cessazione del mandato d’agenzia, dal punto di vista dell’azienda mandante e dell’agente
  • calcolare l’indennità di fine rapporto in funzione delle diverse casistiche
  • redigere le clausole contrattuali considerate più critiche per ottimizzare la gestione della relazione contrattuale.

A chi si rivolge


Il corso è dedicato ai professionisti della Rete di Gestione Agenti che vogliono aggiornarsi e confrontarsi per gestire al meglio i mandati di agenzia.

Nello specifico, è di interesse per:

  • Responsabile Commerciale
  • Legale
  • Accountant Lead
  • Responsabili HR
  • HR Specialist e HR Manager
  • Responsabile Ufficio Gestione Agenti

Perché partecipare


14 ore di approfondimento tecnico-operativo per:

  • conoscere l’accordo economico collettivo che disciplina il rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale per scegliere l’istituto più rispondente alle esigenze aziendali
  • esaminare le clausole che regolano e strutturano il rapporto di agenzia per garantire conformità legale e definire le responsabilità delle parti
  • calcolare le provvigioni per assicurare una gestione trasparente, migliorando la motivazione, la performance e la collaborazione degli agenti
  • applicare la disciplina fiscale dell’indennità di fine rapporto e le clausole di recesso e indennità nello scioglimento del contratto per prevenire conflitti e contenziosi legali
  • analizzare gli obblighi ENASARCO per gestire gli aspetti contributivi e previdenziali, ottimizzando la conformità legale e i costi aziendali
  • individuare gli indici presuntivi per qualificare correttamente il rapporto di subordinazione, garantendo conformità legale ed equo trattamento dei lavoratori
  • regolamentare gli aspetti di zona, esclusività e non concorrenza per evitare conflitti e proteggere gli interessi aziendali dalla concorrenza scorretta

Formazione Finanziata


Grazie alla nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 puoi sfruttare le opportunità della formazione finanziata

Scopri come, clicca qui.

Programma


Programma in fase di aggiornamento, potrebbe subire delle variazioni:

Richiedi informazioni per ricevere l’anteprima

 

Le figure commerciali caratteristiche o atipiche

  • Quali sono le figure commerciali caratteristiche o atipiche diffuse nella pratica: valutazione e confronto delle differenze e peculiarità
  • Come varia la disciplina contrattuale a seconda delle diverse figure professionali
  • La definizione del contratto di agenzia (1742 c.c.)

Quale disciplina deve regolamentare il rapporto coi nuovi venditori: sono da considerare agenti?  Novità

  • Piattaforme di comparazione
  • Teleselling
  • Negozi monomarca
  • Influencer (Tribunale Roma, Sez. IV, Sent., 04-03-2024, n. 2615)

L’accordo economico collettivo per agenti e rappresentanti, con particolare riferimento all’accordo 2017 per il settore industria

  • Le caratteristiche principali degli accordi economici
  • disciplina delle provvigioni: maturazione, corresponsione e liquidazione
  • i termini di preavviso
  • indennità per lo scioglimento del contratto: risoluzione del rapporto, suppletiva di clientela, meritocratica
  • patto di non concorrenza: misura dell’indennità all’agente, violazione del patto, penale
  • Peculiarità del settore commercio (2009 – 2010) e del settore industria (2014)
  • L’impatto sulla redazione dei contratti:
    • le modalità di individuazione della zona
    • l’esclusiva, il diritto di esclusiva come diritto bilaterale tra agenzia e agente
    • le variazioni unilaterali del preponente: zona, prodotti e provvigioni
    • conoscere le variazioni unilaterali del contratto dopo la Legge n° 81 – 22/05/2017
    • la redazione delle clausole contrattuali: patto di non concorrenza e minimo d’affari
    • previsione dell’indennità contrattuale
  • Utilizzare le nuove figure professionali ibride e cogliere le opportunità e le criticità giuridiche

Come gestire lo scioglimento del rapporto di lavoro

  • Durata, risoluzione e recesso nel contratto di agenzia
  • I termini del preavviso
  • La giusta causa nella risoluzione del contratto: applicabilità dell’art. 2119
  • Analisi della casistica: soggetti non iscritti al ruolo, mancata esecuzione per cause imputabili al preponente, fattori imputabili all’agente, variazione della zona e di altri elementi essenziali del contratto
  • La clausola risolutiva espressa dopo le Sentenze della Cassazione sulle clausole risolutive espresse
  • I termini di impugnazione e decadenza (Collegato Lavoro e Riforma Fornero) e la disciplina dell’appello

Disciplina delle provvigioni e criteri di determinazione

  • La retribuzione dell’agente e il diritto alla provvigione
  • I termini di corresponsione
  • L’inadempimento imputabile nella disciplina delle provvigioni
  • La restituzione delle provvigioni per il caso di mancato buon fine dell’affare o nell’esecuzione parziale
  • Le provvigioni dopo la cessazione del rapporto
  • Il compenso per le attività accessorie e i rimborsi spese

L’indennità di fine rapporto e l’indennità suppletiva di clientela

  • Il calcolo dell’indennità di scioglimento di fine rapporto: come interpretare correttamente l’art. 1751 del Codice Civile, le sentenze della Cassazione e gli accordi collettivi per prevenire i contenziosi
  • I parametri e le basi su cui calcolare un compenso equo per entrambe le parti
  • L’indennità suppletiva di clientela
  • La sentenza “Europea” del 26/03/2009
  • Sentenza calcolo indennità nel periodo di prova –  Sentenza Corte di Giustizia Unione Europea C-645/16 del 19.04.2018

Le penali per violazione del patto di non concorrenza

  • Il patto di non concorrenza alla luce dell’art. 1751 bis del Codice Civile e dell’art. 23 della legge comunitaria 29/12/2000 n.422
  • I requisiti del patto: oggetto, zona, durata
  • In cosa consiste l’indennizzo dovuto al preponente in caso di violazione
  • Profili particolari di violazione: lo svolgimento dell’attività concorrenziale prima della scadenza del termine; il suo svolgimento nella stessa zona geografica nello stesso settore
  • Il concetto di identità di clientela, beni e servizi
  • Come gestire il patto di non concorrenza stipulato dopo la cessazione del rapporto
  • Qual è la rilevanza della posizione di monomandatario o plurimandatario dell’agente

Sessione Learning by Doing: i partecipanti simuleranno l’instaurazione, la gestione e la cessazione del mandato d’agenzia, dal punto di vista sia dell’azienda mandante sia dell’agente e si confronteranno su come gestire operativamente gli adempimenti fiscali del contratto di agenzia

Nello specifico si verificherà come:

  • Documentare correttamente gli aspetti contabili e fiscali
  • Redigere e conservare le scritture contabili e gli adempimenti IVA
  • Usufruire della detraibilità IVA
  • Gestire gli aspetti di fatturazione e ritenute d’acconto e gli accantonamenti di fine rapporto e indennità
  • Scegliere l’idonea gestione rimborsi spese
  • Effettuare la corretta determinazione e liquidazione delle Imposte sui redditi e dell’IRAP
  • Considerare i riflessi su bilancio e fondi di accantonamento nella scelta del contratto di agenzia

Aspetti critici del contratto internazionale d’agenzia

  • Come scegliere la legge applicabile: legge italiana, legge del paese della controparte, altre soluzioni
  • La prevenzione e la corretta gestione del contenzioso (giudizi ordinari e arbitrati)
  • L’indennità di fine rapporto nei contratti internazionali

ENASARCO: aspetti contributivi e previdenziali

  • Analisi degli effetti della disciplina ENASARCO
  • Come gestire le questioni legate agli obblighi contributivi e ai limiti territoriali
  • Il contributo fondo previdenza e fondo assistenza
  • Il contributo indennità di fine rapporto

Mercato digitale, nuove forme di promozione, influencer marketing e loro rapporto con l’ente ENASARCO  Novità

Sessione Learning by Doing: calcolare l’indennità di fine rapporto in funzione alle diverse casistiche

  • La Direttiva 86/653/CEE e la sua attuazione
  • La sentenza della Corte CE del 23 marzo 2006
  • Il calcolo dell’indennità in assenza di applicazione degli accordi economici collettivi:
    • scritture contabili e onere della prova
    • dal minimo al massimo previsto dalla legge
    • le variabili che incidono sul calcolo
  • Esempi e comparazioni di calcolo dell’indennità secondo l’AEC 2014 Industria e secondo l’AEC 2009 Commercio
  • Orientamenti della giurisprudenza italiana dopo la sentenza della Corte CE del 23 marzo 2006
  • Possibili strategie da adottare

Sessione Learning by Doing: redigere le clausole contrattuali più critiche

  • L’oggetto del contratto
  • La durata e le possibilità di risoluzione
  • La zona
  • L’esclusiva
  • I minimi garantiti (fatturato, solvibilità, puntualità)
  • Gli eventuali servizi post-vendita
  • L’attività promozionale e le forme di pubblicità concordata
  • I marchi e i segni distintivi
  • I segreti aziendali e commerciali
  • Il patto di non concorrenza post contrattuale

 

 

Scarica programma

Formazione in House


Sceglici per la tua formazione personalizzata: a partire dall’analisi dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze progettiamo una soluzione su misura adattando i contenuti per la tua azienda. Scegli tu come, dove e quando

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni


Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN