Pratiche commerciali scorrette


Aspetti normativi e best practice aziendali per tutelarsi dai comportamenti illeciti dei partner ed evitare sanzioni e perdita di clienti

Formazione Online
online
  • 14 Feb 2025 > 17 Feb 2025
  • 14 ore
  • online
  • Attestato di partecipazione

In promozione fino al 14/01
iva esclusa

Promozioni


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*Offerta cumulabile con altre promo in corso

In un mercato liberalizzato sempre più competitivo, in cui spesso è necessario affidarsi a terzi per le attività commerciali, riduci il rischio di incorrere in pratiche commerciali scorrette.

L’appuntamento del 14 e 17 febbraio sono la tua occasione per combattere questa eventualità e approfondire:

  • la normativa di riferimento per evitare sanzioni e gestendo l’interplay tra le Autorità, anche in tema di Greenwashing
  • le giuste clausole da inserire nei contratti di agenzia e il monitoraggio delle attività esternalizzate di teleselling e telemarketing in modo da tutelarsi dalle violazioni di terzi
  • le strategie per migliorare le procedure interne a tutela del cliente nelle pratiche gestite da terzi e nelle situazioni a rischio senza intaccare la relazione commerciale

Scopri tutte le novità dell’edizione 2025 e:

  • approfondisci il nuovo Codice di condotta commerciale di ARERA per ottimizzare le interazioni all’interno della catena di fornitura e minimizzare i rischi legali e operativi
  • comprendi i principi introdotti dal Digital Service Act per adeguare le procedure in tema di trasparenza e offerte online
  • individuare i principali motivi di insoddisfazione dei clienti e risolvere pratiche commerciali scorrette o ingannevoli secondo il Testo per il Ripristino Volontario (TIRV)

Ripercorri tutto il ciclo delle pratiche commerciali, dagli obblighi normativi al rapporto con il cliente, con un avvocato, figure d’azienda di Eni Plenitude ed Engie e consulenti con un’ampia visione del settore.

 

A chi si rivolge


Il corso del 14 e 17 febbraio è rivolto a tutti coloro che coordinano le attività commerciali e monitorano per conto della società di vendita i rapporti con i partner commerciali.

Nello specifico, è di interesse per:

  • Responsabile Legale
  • Responsabile Compliance
  • Responsabile Affari Regolatori
  • Responsabile Commerciale
  • Sales Analysis Analyst
  • Addetto Customer Service

Perché partecipare


Partecipa alla formazione online di febbraio per:

  • conoscere la normativa di settore ed esaminare gli interventi da parte delle Autorità nei confronti degli operatori per essere compliant ed evitare sanzioni
  • comprendere come redigere i contratti di collaborazione analizzando le clausole da inserire per tutelarsi dalle violazioni delle agenzie
  • analizzare gli impatti normativi e operativi del nuovo Codice di condotta commerciale per implementare procedure che rispettano i più recenti standard di conformità
  • esaminare la proposta di Direttiva Europea sui Green Claim e individuare le misure correttive per evitare pratiche di Greenwashing
  • gestire le operazioni di telemarketing in compliance alla privacy e alle liste di contatto per ridurre il rischio di pratiche ingannevoli
  • affrontare le possibili pratiche commerciali scorrette o ingannevoli secondo il Testo per il Ripristino Volontario (TIRV) per anticipare e risolvere azioni a rischio
  • valutare e selezionare i fornitori per garantire che le interazioni con la filiera di fornitura supportino un risk management efficace e una collaborazione vantaggiosa
  • apprendere il beneficio misurabile della formazione continua e delle revisioni delle pratiche aziendali per mantenere la qualità e la correttezza del servizio.

Formazione Finanziata


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Programma


14 febbraio 2025

dalle 9.30 alle 13.00

Normative di riferimento per determinare entità degli oneri economici ed evitare sanzioni

  • Codice di condotta commerciale di Arera: principali aspetti interferenti con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette
  • Privacy (legata a teleselling) e registro delle opposizioni
  • Codice del consumo
  • Normativa specifica sulla pubblicità ingannevole via telefono e via Internet: le sanzioni da parte dell’Antitrust
  • Casistica relativa alle decisioni dell’Autorità Antitrust ed alle conseguenti pronunce da parte della giustizia amministrativa. La problematica sullo jus variandi di cui all’art. 3 del D.L. n. 115/2022 ed il decreto Milleproroghe D.L. n. 198/2022
  • Profili di responsabilità civili e penali degli Amministratori per le pratiche commerciali scorrette
  • Impatto del Digital Service Act (Reg. UE 2022/2065) sulle offerte online

Tipologie di mandato e relativi aspetti contrattuali

  • Procacciamento d’affari e contratto d’agenzia: differenze ed eventuali rischi
  • Valutazione del rischio a tutela dell’agenzia mandante nei confronti del partner commerciale

Come redigere un contratto di agenzia ben fatto e tutelarsi rispetto alle violazioni da parte di terzi

  • Tecniche di redazione del contratto e clausole da inserire per prevenire i danni
  • Garanzia del rispetto da parte dei partner commerciali delle normative di settore e nazionali
  • Analisi di casistiche giurisprudenziali

Novità dell’aggiornamento del Codice di condotta commerciale Novità

  • Nuovi vincoli secondo le delibere 496/2023/R/Com, 250/2023/R/Com, 395/2024//R/Com
  • Etica e trasparenza nelle informazioni precontrattuali dai dati sui prezzi ai servizi offerti
  • Garantire chiarezza in comunicazioni relative alle variazioni delle condizioni contrattuali

Fabio Polettini, AvvocatoStudio Legale Polettini

 

 

dalle 14.00 alle 17.30

Riconoscere la pratica commerciale scorretta del Greenwashing e individuare le relative sanzioni

  • Green Claim e Greenwashing
  • Principi della corretta comunicazione ambientale e dell’utilizzo dei green claim
  • Proposta di Direttiva Europea sui Green Claim
  • Impianto sanzionatorio e fattispecie di riferimento
  • Pratiche correttive applicabili alle pratiche commerciali

Come gestire e monitorare le attività di teleselling e telemarketing

  • Nuovo Codice di condotta commerciale e impatti sulle pratiche di telemarketing e teleselling Novità
  • Quadro normativo
    • GDPR
    • Codice del Consumo
    • Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO)
    • Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC)
  • Fenomeno delle “chiamate sospette”
  • Gestione dei partner nella filiera di contatto
    • Dispatching liste
    • Linee operative per i partner
    • Numeri civetta
    • Privacy induction
  • Strutture di presidio e monitoraggio delle chiamate sospette

Gestire l’interplay tra diverse regolazioni e Autorità

  • Vista d’insieme sulle Autorità con cui si deve confrontare un’impresa che operi nei mercati consumer
    • AGCM
    • Garante per la Protezione dei Dati Personali
    • AGCOM
    • AGID
    • altre Autorità di settore (ARERA, IVAS, Banca d’Italia, etc.)
  • Gestire la complessità e i rapporti tra e con le varie Autorità

Elisabetta Grassi, Responsabile Consumer Protection e Mara Anastasi, Data ProtectionEni Plenitude

 

 

17 febbraio 2025

dalle 9.30 alle 13.00 Novità

Impatti del nuovo Codice di condotta commerciale nei processi

  • Responsabilità aziendali in tema di conformità
  • Come presentarsi e rapportarsi eticamente con i partner e clienti
  • Gestione e verifica delle procedure di:
    • validazione processi
    • trasparenza documentale
    • verifica dei contratti e dei dati
  • Errori comuni e come evitarli
  • Welcome call e sue implicazioni pratiche

Passaggi obbligatori per la tutela del cliente e l’approccio informativo

  • Diversità tra il cliente domestico e l’impresa
  • Come impostare conferme e comunicazioni chiare per il cliente
  • Uso delle newsletter e dei social media come strumenti di formazione e informazione

Strategie di miglioramento continuo e compliance

  • Come adattarsi e migliorare alle norme sempre più stringenti
  • L’importanza della formazione continua della rete di vendita

Risolvere pratiche commerciali scorrette o ingannevoli secondo il Testo per il Ripristino Volontario (TIRV)

  • Linee guida per azioni correttive volontarie
  • Audit interno e revisione delle operazioni commerciali per rilevare eventuali irregolarità

Learning by doing

Divisi in gruppi di lavoro verranno disegnati flussi di processo reali per poi ragionare sui nodi procedurali migliorabili e la gestione di situazioni a rischio.

Alessio Coltro, Chief Operation

 

 

dalle 14.00 alle 15.30

Impatti del rischio di credito: esame degli aspetti bilancistici

  • Redditività delle aziende del settore
  • Leve della creazione del valore per le aziende del settore
  • Impatto patrimoniale ed economico della gestione del credito
  • Impatto patrimoniale ed economico di eventuali truffe e sanzioni

Come selezionare il fornitore per costruire una partnership commerciale di successo

  • Contesto competitivo e decisioni aziendali: scelte strategiche e scelte operative
  • Fornitori come possibile fonte di vantaggio competitivo se gestiti e monitorati
  • Criticità nelle scelte di “make or buy”: il modello economico e il modello transazionale
  • Strategie di sourcing e gestione dei rischi: un fornitore o più fornitori?
  • Da fornitura di prestazioni a partnership: le tipologie di relazione con i fornitori
  • Valutare costi e benefici sia diretti sia indiretti dei rapporti coi fornitori

Umberto Rubello, PartnerDimensione Controllo e DocenteLIUC di Castellanza

 

 

Dalle 15.30 alle 16.30

Testimonianza aziendale: Engie nella gestione del processo dall’acquisizione del contratto all’assegnazione della penale

  • Elementi contrattuali da monitorare nel processo di verifica all’acquisizione del contratto
  • Dal disconoscimento del cliente all’evidenza della pratica commerciale scorretta
  • Processi in risposta all’emergere della pratica commerciale scorretta
    • Fase di contestazione
    • Fase di risposta
    • Erogazione dell’eventuale sanzione
  • Quadro sanzionatorio e modalità di applicazione delle sanzioni
  • Cosa accade nel rapporto con l’agenzia quando si eroga una sanzione

Giuseppe Caforio, Head of Sales & Growth Retail Engie

 

 

Dalle 16.30 alle 17.30   Novità

Dati ufficiali di ARERA per individuare i principali motivi di insoddisfazione dei clienti

  • Le cause più comuni di dispute e contestazioni secondo i dati ARERA più recenti
  • Deduzione delle tendenze del mercato e le aree critiche a cui prestare attenzione

Gestione del reclamo come feedback e prevenzione di reclami e pratiche scorrette

  • Come trasformare i reclami in opportunità di apprendimento per l’organizzazione
  • Politiche e pratiche per contribuire a prevenire reclami e insoddisfazione:
    • formazione del personale su etica e conformità
    • trasparenza e comunicazione chiara
    • monitoraggio e feedback continuo
    • revisione e miglioramento delle procedure

Case study di aziende che hanno migliorato le procedure interne e la soddisfazione del cliente attraverso una gestione efficace dei feedback

Giovanni Riccobono, Tutor Conciliatore Stantup

 

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