Formazione Online | Processi di incasso per Utility
Processi di incasso per Utility
Ottimizzare il Cash In Management con nuove modalità di pagamento e automatismi di machine learning per migliorare i tassi di riscossione e la customer satisfaction
- 07 Ott 2025 > 08 Ott 2025
- 14 ore
- online
- Attestato di partecipazione
- NEW
In promozione fino al 05/09
Promozioni
Approfitta dell’offerta* su iscrizioni multiple: risparmia fino al 20% iscrivendo più partecipanti contemporaneamente
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Il pagamento della bolletta è il momento sicuramente più critico e rischioso nel rapporto tra azienda Utility e il cliente.
Pertanto, chi si occupa della gestione delle attività di incasso deve studiare e implementare un processo che coniughi le esigenze di efficienza interna e i bisogni della clientela creando una reale e concreta sinergia tra amministrazione degli incassi e gestione del credito per ottimizzare la fase del cash in.
Confrontati con l’esperienza di 3 professionisti d’azienda che hanno inserito nelle loro strategie un approccio innovativo e approfondisci come:
- efficientare il cash in management (riconciliazioni, insoluti e rimborsi) con nuove modalità di pagamento e con soluzioni di machine learning per ridurre il lavoro manuale e migliorare la qualità del servizio
- utilizzare i nuovi strumenti di intelligenza artificiale per ottenere un assistente virtuale, sia per il team sia per il cliente, per snellire le attività ripetitive e distinguersi nel mercato
- attivare un processo di gestione del credito strategico con il doppio vantaggio di migliorare i tassi di riscossione e la customer satisfaction
- ottimizzare il processo di gestione della morosità con azioni tempestive per incassare velocemente gli insoluti e, quindi, migliorare i propri KPI di riscossione e il cash flow.
Apprendi da 4 case study le best practice nelle attività di:
- abbinamento incassi con algoritmi di ML con apprendimento per un aumento continuo del tasso di riconciliazione automatica
- gestione delle varie casistiche di rimborsi al cliente attraverso un assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale
- analisi del credit risk dei clienti B2C e B2B, con assegnazione di punteggi e implementazione di strategie di mitigazione del rischio
- comunicazione con il cliente tramite chatbot di WhatsApp Business, utilizzando la categorizzazione dei contatti e le risposte automatiche
A chi si rivolge
Il corso è studiato per coloro che gestiscono il processo di incassi e gestione del credito delle società Utility.
Nello specifico, è d’interesse per:
- Responsabile Pagamenti
- Specialista Incassi e pagamenti/tesoreria
- Credit Manager/Credit risk manager
- Credit Specialist
- Responsabile recupero crediti
- Chief Financial Officer
- Responsabile Amministrazione e Finanza
Perché partecipare
Partecipa per:
- utilizzare le nuove modalità di pagamento (Google Pay, Apple Pay, Bonifico My Bank, Satispay) per ridurre i tempi di riconciliazione e migliorare la soddisfazione del cliente
- implementare e ottimizzare l’allineamento SEDA per aumentare l’integrazione e la coerenza dei dati e avere un migliore controllo finanziario
- sfruttare le opportunità del PSD2 e i vantaggi di AISP e PISP per migliorare la velocità di ricezione e ridurre le commissioni di incasso
- utilizzare il machine learning per la riconciliazione automatica per ottimizzare la chiusura delle partite contabili e ridurre il lavoro manuale, aumentando la produttività
- scoprire nuove strade di innovazione attraverso l’intelligenza artificiale, sia per aumentare il livello di automazione dei processi sia nell’assistenza al cliente, fino all’assistente virtuale
- assumere un approccio strategico nella gestione del credito per tipologia di clienti, con promemoria e follow up automatizzati, per ridurre le insolvenze e miglioramento del cash flow
- gestire al meglio casi di rimborsi, insoluti e morosità per migliorare i KPI di efficienza operativa, i tassi di mancato incasso e il cash flow.
Formazione Finanziata
Grazie alla nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 puoi sfruttare le opportunità della formazione finanziata
Programma
Programma in fase di aggiornamento, potrebbe subire delle variazioni:
Richiedi informazioni per ricevere l’anteprima
Modalità di Pagamento, Smart Payment e Multicanalità
- Diversificazione dei canali di pagamento
- Nuove modalità di pagamento (Google Pay, Apple Pay, Bonifico My Bank Satispay, mix di soluzioni)
- PagoPA: pro e contro dell’introduzione del servizio
- Riconciliazione automatica e velocizzazione del matching di dati
- Strategie per ridurre la riconciliazione manuale e gli errori
Allineamento SEDA e Riconciliazione delle Partite
- Implementazione e ottimizzazione dell’allineamento SEDA
- Strategie per la riconciliazione delle partite (aging)
PSD2 e vantaggi di AISP (Account Information Service Provider) e PISP (Payment Initiation Service Provider)
- Come implementarli e utilizzarli
- Benefici per migliorare i servizi di pagamento
Abbinamenti automatici e utilizzo del ML
- Ottimizzazione dell’abbinamento e riscontro degli incassi
- Automazione degli abbinamenti e gestione dei flussi bancari
- Uso di intermediari (Nexi, Piteco, …)
- Implementazione di abbinamenti automatici con ML (Machine Learning)
- Utilizzo delle chiavi di ricerca per migliorare gli automatismi
- Gestione riconciliazione manuale
Case study abbinamento incassi con algoritmi di ML con apprendimento automatico per ottimizzare o automatizzare il processo
Nuove Strade di Automazione con AI
- Innovazioni nell’automazione dei processi
- Utilizzo dell’AI per l’assistenza clienti
Case study assistente virtuale AI in Iren per le comunicazioni al cliente sui rimborsi
Strumenti di Monitoraggio e Ottimizzazione dei Processi
- Strumenti per il monitoraggio dei processi di back office
- Identificazione dei colli di bottiglia e delle aree di miglioramento
- Strategie di monitoraggio e intervento in tempo reale
Vendita di altri prodotti
- Trattamento contabile servizi a valore aggiunto (VAS)
- Insoluti e morosità dei VASMigliorare l’Esperienza del Cliente
- Strategie per un’interazione efficace con i clienti
- Sfruttare gli assistenti virtuali e l’IA nel servizio clienti
Differenze strategiche nella gestione del cliente B2C e B2B
- Assunzione del rischio di credito sulla base del volume e relativa soglia di rischio accettabile
- Assicurazione sul credito commerciale: vantaggi, monitoraggio e impatti nella politica commerciale
- Cluster clienti: peculiarità nella gestione degli amministratori di condominio e personalizzazione della gestione del credito
Credit policy aziendale per il risk assessment
Gestione del credito e analisi del rischio, come ridurre i pagamenti non automatizzabili e rischio di insoluti
- Strategie per portare il cliente su pagamenti tracciati (il problema del bonifico manuale e relativa riconciliazione)
- Strategie di caring associate alle modalità di pagamento per migliorare l’ingaggio del cliente
Case study: analisi del rischio di credito dei clienti B2C e B2B. Strumenti per il punteggio di credito e la mitigazione del rischio
Ottimizzazione della riscossione dei pagamenti
- Tecniche per migliorare i tassi di riscossione dei pagamenti
- App
- Rateizzazione
- Implementazione di promemoria di pagamento automatizzati e follow-up
Integrazione Tecnologica: integrazione CRM e Sistemi di accounting
- Integrazione del CRM con i sistemi di fatturazione e incasso
- Garantire un flusso di dati e processi senza interruzioni
Gestione dei Rimborsi e dei Bonus Sociali
- Comunicazione e azioni rapide ed efficienti
- Modalità di rimborso
-
- Raggiungere il cliente nel modo più veloce
- Differenziare le modalità di rimborso per adattarle al cliente
- Utilizzo di applicazioni, bonifici e assegni circolari per fornire opzioni flessibili
- Ridimensionamento dei costi dell’operazione
Gestione degli insoluti e della morosità
- Normativa
- TIMOE/TIMG (Testi integrati Morosità elettricità e gas)
- Policy aziendali
- Gestione dei dati e tempestività
- Strategie di avviso bonario
- Messa in mora
- CMOR
Case study: WhatsApp Business nella comunicazione tramite chatbot con il cliente per gestire messaggi, automatizzare le risposte, organizzare e categorizzare i contatti
Propagazione del credito se fattura sottosoglia
- Strategie di propagazione del credito per taglia del cliente
KPI e analisi continua dei tassi di scaduto
Gestione del Cash Flow
- Strategie di gestione del cash flow
Formazione in House
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