Processi di incasso per Utility


Ottimizzare il Cash In Management con nuove modalità di pagamento e automatismi di machine learning per migliorare i tassi di riscossione e la customer satisfaction

Formazione Online
online
  • 21 Ott 2024 > 22 Ott 2024
  • 14 ore
  • online
  • Attestato di partecipazione
  • NEW

iva esclusa

Promozioni


Approfitta dell’offerta* su iscrizioni multiple: risparmia fino al 20% iscrivendo più partecipanti contemporaneamente

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Il pagamento della bolletta è il momento sicuramente più critico e rischioso nel rapporto tra azienda Utility e il cliente.

Pertanto, chi si occupa della gestione delle attività di incasso deve studiare e implementare un processo che coniughi le esigenze di efficienza interna e i bisogni della clientela creando una reale e concreta sinergia tra amministrazione degli incassi e gestione del credito per ottimizzare la fase del cash in.

Confrontati con l’esperienza di 3 professionisti d’azienda che hanno inserito nelle loro strategie un approccio innovativo e approfondisci come:

  • efficientare il cash in management (riconciliazioni, insoluti e rimborsi) con nuove modalità di pagamento e con soluzioni di machine learning per ridurre il lavoro manuale e migliorare la qualità del servizio
  • utilizzare i nuovi strumenti di intelligenza artificiale per ottenere un assistente virtuale, sia per il team sia per il cliente, per snellire le attività ripetitive e distinguersi nel mercato
  • attivare un processo di gestione del credito strategico con il doppio vantaggio di migliorare i tassi di riscossione e la customer satisfaction
  • ottimizzare il processo di gestione della morosità con azioni tempestive per incassare velocemente gli insoluti e, quindi, migliorare i propri KPI di riscossione e il cash flow.

 

Apprendi da 4 case study le best practice nelle attività di:

  • abbinamento incassi con algoritmi di ML con apprendimento per un aumento continuo del tasso di riconciliazione automatica
  • gestione delle varie casistiche di rimborsi al cliente attraverso un assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale
  • analisi del credit risk dei clienti B2C e B2B, con assegnazione di punteggi e implementazione di strategie di mitigazione del rischio
  • comunicazione con il cliente tramite chatbot di WhatsApp Business, utilizzando la categorizzazione dei contatti e le risposte automatiche

 

A chi si rivolge


Il corso è studiato per coloro che gestiscono il processo di incassi e gestione del credito delle società Utility.

Nello specifico, è d’interesse per:

  • Responsabile Pagamenti
  • Specialista Incassi e pagamenti/tesoreria
  • Credit Manager/Credit risk manager
  • Credit Specialist
  • Responsabile recupero crediti
  • Chief Financial Officer
  • Responsabile Amministrazione e Finanza

Perché partecipare


Il 21 e 22 ottobre partecipa per:

  • utilizzare le nuove modalità di pagamento (Google Pay, Apple Pay, Bonifico My Bank, Satispay) per ridurre i tempi di riconciliazione e migliorare la soddisfazione del cliente
  • implementare e ottimizzare l’allineamento SEDA per aumentare l’integrazione e la coerenza dei dati e avere un migliore controllo finanziario
  • sfruttare le opportunità del PSD2 e i vantaggi di AISP e PISP per migliorare la velocità di ricezione e ridurre le commissioni di incasso
  • utilizzare il machine learning per la riconciliazione automatica per ottimizzare la chiusura delle partite contabili e ridurre il lavoro manuale, aumentando la produttività
  • scoprire nuove strade di innovazione attraverso l’intelligenza artificiale, sia per aumentare il livello di automazione dei processi sia nell’assistenza al cliente, fino all’assistente virtuale
  • assumere un approccio strategico nella gestione del credito per tipologia di clienti, con promemoria e follow up automatizzati, per ridurre le insolvenze e miglioramento del cash flow
  • gestire al meglio casi di rimborsi, insoluti e morosità per migliorare i KPI di efficienza operativa, i tassi di mancato incasso e il cash flow.

Formazione Finanziata


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Scopri come, clicca qui.

Programma


21 ottobre 2024

dalle 9.30 alle 13.00

Modalità di Pagamento, Smart Payment e Multicanalità

  • Diversificazione dei canali di pagamento
  • Nuove modalità di pagamento (Google Pay, Apple Pay, Bonifico My Bank Satispay, mix di soluzioni)
  • PagoPA: pro e contro dell’introduzione del servizio
  • Riconciliazione automatica e velocizzazione del matching di dati
  • Strategie per ridurre la riconciliazione manuale e gli errori

Allineamento SEDA e Riconciliazione delle Partite

  • Implementazione e ottimizzazione dell’allineamento SEDA
  • Strategie per la riconciliazione delle partite (aging)

PSD2 e vantaggi di AISP (Account Information Service Provider) e PISP (Payment Initiation Service Provider)

  • Come implementarli e utilizzarli
  • Benefici per migliorare i servizi di pagamento

Abbinamenti automatici e utilizzo del ML

  • Ottimizzazione dell’abbinamento e riscontro degli incassi
  • Automazione degli abbinamenti e gestione dei flussi bancari
  • Uso di intermediari (Nexi, Piteco, …)
  • Implementazione di abbinamenti automatici con ML (Machine Learning)
  • Utilizzo delle chiavi di ricerca per migliorare gli automatismi
  • Gestione riconciliazione manuale

Case study abbinamento incassi con algoritmi di ML con apprendimento automatico per ottimizzare o automatizzare il processo

Giovanni Vattani, Esperto sistemi di pagamento

 

 

dalle 14.00 alle 17.30

Nuove Strade di Automazione con AI

  • Innovazioni nell’automazione dei processi
  • Utilizzo dell’AI per l’assistenza clienti

Case study assistente virtuale AI in Iren per le comunicazioni al cliente sui rimborsi

Strumenti di Monitoraggio e Ottimizzazione dei Processi

  • Strumenti per il monitoraggio dei processi di back office
  • Identificazione dei colli di bottiglia e delle aree di miglioramento
  • Strategie di monitoraggio e intervento in tempo reale

Vendita di altri prodotti

  • Trattamento contabile servizi a valore aggiunto (VAS)
  • Insoluti e morosità dei VAS

Migliorare l’Esperienza del Cliente

  • Strategie per un’interazione efficace con i clienti
  • Sfruttare gli assistenti virtuali e l’IA nel servizio clienti

Gianfranco Percia, Responsabile Incassi e PagamentiIren Luce Gas e Servizi

 

 

22 ottobre 2024

Dalle 9.30 alle 13.00

Differenze strategiche nella gestione del cliente B2C e B2B

  • Assunzione del rischio di credito sulla base del volume e relativa soglia di rischio accettabile
  • Assicurazione sul credito commerciale: vantaggi, monitoraggio e impatti nella politica commerciale
  • Cluster clienti: peculiarità nella gestione degli amministratori di condominio e personalizzazione della gestione del credito

Credit policy aziendale per il risk assessment

Gestione del credito e analisi del rischio, come ridurre i pagamenti non automatizzabili e rischio di insoluti

  • Strategie per portare il cliente su pagamenti tracciati (il problema del bonifico manuale e relativa riconciliazione)
  • Strategie di caring associate alle modalità di pagamento per migliorare l’ingaggio del cliente

Case study: analisi del rischio di credito dei clienti B2C e B2B. Strumenti per il punteggio di credito e la mitigazione del rischio

Ottimizzazione della riscossione dei pagamenti

  • Tecniche per migliorare i tassi di riscossione dei pagamenti
    • App
    • Rateizzazione
  • Implementazione di promemoria di pagamento automatizzati e follow-up

Integrazione Tecnologica: integrazione CRM e Sistemi di accounting

  • Integrazione del CRM con i sistemi di fatturazione e incasso
  • Garantire un flusso di dati e processi senza interruzioni

Mario D’Angelo, Head of Credit & Risk ManagementSimecom

 

 

dalle 14.00 alle 15.00

Gestione dei Rimborsi e dei Bonus Sociali

  • Comunicazione e azioni rapide ed efficienti
  • Modalità di rimborso
    • Raggiungere il cliente nel modo più veloce
    • Differenziare le modalità di rimborso per adattarle al cliente
    • Utilizzo di applicazioni, bonifici e assegni circolari per fornire opzioni flessibili
    • Ridimensionamento dei costi dell’operazione

Giovanni Vattani, Esperto sistemi di pagamento

 

 

dalle 15.00 alle 17.30

Gestione degli insoluti e della morosità

  • Normativa
  • TIMOE/TIMG (Testi integrati Morosità elettricità e gas)
  • Policy aziendali
  • Gestione dei dati e tempestività
  • Strategie di avviso bonario
  • Messa in mora
  • CMOR

Case study: WhatsApp Business nella comunicazione tramite chatbot con il cliente per gestire messaggi, automatizzare le risposte, organizzare e categorizzare i contatti

Propagazione del credito se fattura sottosoglia

  • Strategie di propagazione del credito per taglia del cliente

KPI e analisi continua dei tassi di scaduto

Gestione del Cash Flow

  • Strategie di gestione del cash flow

Mario D’Angelo, Head of Credit & Risk ManagementSimecom

 

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