Ne abbiamo parlato con Davide Intilisano, Responsabile Portfolio Hedging & Costing di Edison Energia
“Per una Utility che opera nella vendita di contratti gas e power ai clienti Retail, è fondamentale monitorare con attenzione l’andamento dei costi nel tempo, per una maggiore sostenibilità dei margini in un contesto di aumentata volatilità.
Il punto chiave è gestire efficacemente ed integrare sempre di più le attività di Forecasting, Costing dei rischi ed Hedging dei volumi, considerando in particolare il rischio volume legato al churn rate“
In un’intervista rilasciata in vista della sua partecipazione alla nuova edizione di NUNEM – New Utility in the New Energy Market, Davide Intilisano, Responsabile Portfolio Hedging & Costing, Edison Energia, ci offre il suo punto di vista su come affrontare la gestione di un portafoglio di contratti retail.
L’area di Portfolio Management rappresenta un’area chiave per monitorare l’andamento dei costi, gestire efficacemente l’esposizione dei volumi con le attività di hedging e monitorare i rischi a cui la società è esposta. Rischi che sono prevalentemente riferiti alla variabilità del volume della customer base ed alla volatilità dei prezzi di mercato.
Non perdere l’occasione di un confronto su questi temi, su quali siano gli strumenti, i processi, le attività e le competenze più importanti per affrontare le sfide che questo nuovo contesto ci presenta.
I punti principali che verranno affrontati sono:
- Forecasting & Costing: Modelli di calcolo e gestione integrata. Quali strumenti e metodologie per misurare l’efficacia del costing? Con quale livello di dettaglio?
- Hedging: quali metodologie di gestione dell’hedging? Quali metriche per il controllo del rischio esposizione?
- Reporting e back-testing: come monitorare l’impatto dell’esposizione, non solo in termini di volume, ma anche e soprattutto in termini economici, come differenza tra il costing effettuato sui listini ed i costi effettivi?
Incontra Davide Intilisano il 9 ottobre a NUNEM | The New Utility in the New Energy Market
Sarà l’occasione perfetta per un confronto con oltre 100 operatori.
Guarda l’agenda completa della giornata e riserva ora il tuo posto.
Ti aspettiamo!