Dati unificati e pianificazione intelligente nel banking: Board potenzia le decisioni aziendali

La capacità di integrare pianificazione, analisi e simulazione è diventata una priorità per le banche che vogliono migliorare i propri processi decisionali. A Forum Banca 2025, Francesca Bolla, Senior Sales…

AI, cloud e maturità digitale nel banking: KPMG – Nolan Norton Italia ridefinisce i modelli operativi

La maturità dell’AI applicata al banking è oggi al centro della trasformazione digitale del settore. Le banche stanno aumentando la consapevolezza sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, ma per trasformare questa visione…

Digitalizzazione conforme e Customer Experience inclusiva: l’approccio di Quadient

La trasformazione digitale delle banche non riguarda più solo l’adozione di nuovi canali: oggi la vera differenza si gioca sulla capacità di garantire comunicazioni accessibili, personalizzate e conformi alle normative.…

05/12/2025
Le strategie di Duferco Energia verso sistemi di billing flessibili e una gestione ottimizzata del meter to cash

Ce ne hanno parlato Luca Seravalli, CIO di Duferco Energia e Simone Villa, Global BU E&U General Manager di Fincons a Utility Day 2025. A Luca Seravalli abbiamo chiesto quale…

05/12/2025
Le pillole di Andrea Camerinelli

Istituti di credito, consulenti, responsabili fiscali e gestori di immobili a uso terziario o commerciale: cambia qualcosa con la riforma del TUA? In attesa di incontrare di persona Andrea Camerinelli, Responsabile…

04/12/2025
Accessibilità dei documenti: che soluzioni propone alle utility Quadient per essere compliant?

Ne parliamo con Mattia Schiavon, Enterprise Sales Manager di Quadient, che, a Utility Day 2025 ci ha spiegato come Quadient supporti le utility dall’on boarding, alla parte contrattuale, alla bolletta…

04/12/2025
L’approccio di Zucchetti all’intelligenza artificiale a servizio delle Utility

Ne parliamo con Stefano Landini, coordinatore BU Asset Management di Zucchetti. L’approccio è quello delle tre A, che stanno per assistere, automatizzare e arricchire, che significa sostanzialmente proporre delle soluzioni…

04/12/2025
Nella relazione con i clienti, che ruolo svolgono gli Agenti AI e quali benefici portano?

L’applicazione degli agenti AI per le utility oggi può essere davvero a 360 °. Dalla fase di prevendita dove ad esempio gli agenti i possono migliorare le conversion, all’analisi la…

04/12/2025
Agilità e Time-to-market. Che cosa può fare una utility più velocemente con triPica per distinguersi

In un mercato caratterizzato da oltre 700 venditori di energia elettrica in Italia, che si contendono dei margini sempre più ridotti, ci vogliono soluzioni che permettano alle utility di differenziarsi…

04/12/2025
Quali sono oggi le principali sfide legate all’integrazione di dati, sistemi e partner?

📺 Guarda l’intervista completa con Maurizio Viziano per scoprire come le API siano un fattore di cambiamento agile e vengano inserite in maniera concreta e proattiva all’interno del cambiamento, senza…

03/12/2025
Report Utility Day 2025 | Ipsos Doxa Trasparenza e chiarezza si confermano al centro delle esigenze del cliente

Il Report presentato in anteprima a Utility Day 2025 da Simone Pizzoglio, Head of CEX BU​ in Ipsoa Doxa, ha messo in luce le percezioni degli italiani riguardo ai contratti…

27/11/2025
Digital Wallet: come trasformarlo in un vantaggio competitivo per la tua azienda – Registrazione Webinar

Il 27 novembre 2025 si è svolto un webinar esclusivo sul tema del Digital Wallet e delle sue implicazioni per le aziende, in particolare in relazione al nuovo Regolamento europeo…

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN