15/12/2025
Integrazione e Industria 4.0: la chiave per un Retail più efficiente

A Forum Retail, abbiamo intervistato Valerio Mottin, Business Line Manager Digital Industry di Kirey Group, per approfondire il ruolo chiave dei system integrator e capire a che punto è l’industria…

15/12/2025
Sicurezza nel Retail: come cambia il taccheggio e cosa stanno facendo i retailer

Abbiamo incontrato Luca Cappellini, General Manager Western Europe di Sensormatic tra i leader globali nella protezione degli store fisici. In questa video-intervista esclusiva, Cappellini ci racconta come si stanno muovendo…

Innovare le assicurazioni con i pagamenti digitali: la trasformazione del settore assicurativo Italiano

Durante l’edizione 2025 di Forum Retail, abbiamo intervistato Gabriele Bellezze, Country Manager di Adyen, che ci ha illustrato i principali risultati del report e le implicazioni per il mercato assicurativo.…

11/12/2025
Come gli agenti AI possono potenziare la customer experience nelle Utilities?

Ne parliamo con Alessandro Sgroi, Regional Vice President Sales Energy, Utilities, Manufacturing and Automotive di Salesforce. Alessandro Sgroi ha portato il punto di vista dell’osservatorio in Salesforce sul mondo dell…

10/12/2025
Vitalbliss: così Bofrost ha trasformato la fiducia dei clienti in una nuova linea di integratori

Abbiamo incontrato Enrico Marcuzzi, Chief Marketing Officer di Bofrost Italia, durante l’edizione 2025 di Forum Retail. Durante l’evento ha raccontato la nascita di Vitalbliss, la prima linea di integratori alimentari…

Dati unificati e pianificazione intelligente nel banking: Board potenzia le decisioni aziendali

La capacità di integrare pianificazione, analisi e simulazione è diventata una priorità per le banche che vogliono migliorare i propri processi decisionali. A Forum Banca 2025, Francesca Bolla, Senior Sales…

AI, cloud e maturità digitale nel banking: KPMG – Nolan Norton Italia ridefinisce i modelli operativi

La maturità dell’AI applicata al banking è oggi al centro della trasformazione digitale del settore. Le banche stanno aumentando la consapevolezza sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, ma per trasformare questa visione…

Digitalizzazione conforme e Customer Experience inclusiva: l’approccio di Quadient

La trasformazione digitale delle banche non riguarda più solo l’adozione di nuovi canali: oggi la vera differenza si gioca sulla capacità di garantire comunicazioni accessibili, personalizzate e conformi alle normative.…

05/12/2025
Le strategie di Duferco Energia verso sistemi di billing flessibili e una gestione ottimizzata del meter to cash

Ce ne hanno parlato Luca Seravalli, CIO di Duferco Energia e Simone Villa, Global BU E&U General Manager di Fincons a Utility Day 2025. A Luca Seravalli abbiamo chiesto quale…

05/12/2025
Le pillole di Andrea Camerinelli

Istituti di credito, consulenti, responsabili fiscali e gestori di immobili a uso terziario o commerciale: cambia qualcosa con la riforma del TUA? In attesa di incontrare di persona Andrea Camerinelli, Responsabile…

04/12/2025
Accessibilità dei documenti: che soluzioni propone alle utility Quadient per essere compliant?

Ne parliamo con Mattia Schiavon, Enterprise Sales Manager di Quadient, che, a Utility Day 2025 ci ha spiegato come Quadient supporti le utility dall’on boarding, alla parte contrattuale, alla bolletta…

04/12/2025
L’approccio di Zucchetti all’intelligenza artificiale a servizio delle Utility

Ne parliamo con Stefano Landini, coordinatore BU Asset Management di Zucchetti. L’approccio è quello delle tre A, che stanno per assistere, automatizzare e arricchire, che significa sostanzialmente proporre delle soluzioni…

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN