News & Media

Il valore della condivisione nato da un Community online

Intervista Giuliano Sciuto - Fondatore Community Procurement Careers

17 Gennaio 2022 Interview

Foto del profilo di Giuliano Sciuto

 

 Abbiamo incontrato
Giuliano Sciuto, Fondatore Community
Procurement Careers 

 

 

Quanto vale oggi il “fare community” sui canali digitali? Quanto vale fare rete oggi?

Viviamo un periodo difficile, sia a livello privato che professionale.

La pandemia, la crisi economica e le difficoltà che stanno incontrando tutte le aziende e famiglie stanno minando il nostro cammino.

Siamo in difficoltà e mai come oggi abbiamo bisogno di aiuto.

Purtroppo però, a causa delle difficoltà che stiamo incontrando, siamo diventati individualisti. Ognuno pensa a se, e poco importa di ciò che accade all’ esterno della nostra sfera personale.

Oltre a tutto ciò siamo in piena era digitale.

Se da un lato essa ha accorciato le distanze (permettendo a tutti di potersi collegare, almeno in rete) dall’ altra ha amplificato il divario che separa ognuno di noi dal prossimo.

Perché?

Perché vorremmo essere tutti imprenditori. Anche per rispondere alla crisi di cui sopra, qualsiasi cosa abbiamo da dire o da dare, la rete ci insegna che potrebbe diventare un’opportunità di business (o almeno ci illude in tal senso).

Nessuno fa più niente per niente. Tutti abbiamo un prezzo. In questo clima da me dipinto come apocalittico (ma poco ci manca) abbiamo bisogno di una inversione di marcia.
Dobbiamo iniziare a parlarci, a conoscerci e, perché no, a darci una mano l’un con l’ altro.

Procurement Carrers è nato per questo : un luogo dove potersi confrontare col prossimo. Un luogo dove poter trovare un aiuto in caso di bisogno.
Un aiuto sincero, sia ben presente, per il gusto di farlo. Senza secondi fini.

Quali sono i contenuti più richiesti dalla community Linkedin? Quali sono le aree di maggiore interesse per i CPO e i buyer nel post pandemia?

Non esistono contenuti più richiesti rispetto ad altri. L’importante è generare confronto.
I temi più gettonati sono:

  • condividere best practices
  • confrontarsi sullo shortages di determinate materie prime
  • confrontarsi su strategie negoziali
  • richiedere supporto per determinati casi
  • organizzare eventi Live per confrontarsi su determinate tematiche/news relative al mondo degli Acquisti

Il tutto nel rigoroso rispetto delle reciproche policy di riservatezza aziendali.

Solo per darvi evidenza del potenziale che offre la rete (se utilizzata correttamente) vi racconto un episodio:

Un collega mi chiese:

“ …tra i contatti del Gruppo c’è qualcuno che lavora con/nella regione APAC, ed eventualmente conosce opportunità di carriera in Cina, Giappone, Singapore, Malesia…

A suo tempo gli iscritti erano circa la metà (800).  Il primo pensiero fu : “Sì, vabbè. E’ impossibile. Stanno sopravalutando il Gruppo” . Postai ugualmente la richiesta e dopo pochi minuti un collega rispose

Ciao Giuliano, io lavoro in Malesia. Se posso essere di aiuto rimango a disposizione”.

La condivisione genera network, qualcuno a cui rivolgersi in caso di necessità. Ma anche solo fare, conoscersi e parlarsi (professionisti e persone). Il tutto ci rende tutti sicuramente migliori.

Qual è l’obiettivo del Gruppo, quindi?

Il primo obiettivo, quello visibile ai più, è rappresentare un punto di riferimento per chi fa degli Acquisti un lavoro/passione.  Ma esiste un altro obiettivo, ancor più ambizioso: Sollevare le coscienze sul fatto di iniziare a smettere di pensare solo a noi stessi, bensì iniziare a pensare anche al prossimo, alla collettività. 

Molti colleghi hanno perso il lavoro a causa della crisi economica. Persone che hanno la responsabilità delle proprie famiglie e che non possiamo lasciare soli.

E’ nostro dovere morale ed etico fare qualcosa. Il networking può aiutare in tal senso

Ho quindi dato vita ad un secondo Gruppo ,uno spin off di Procuremente Carrers : “Procurement Carrers Jobs” dedicato esclusivamente alla ricerca di lavoro in ambito Acquisti.

L’obiettivo è sfidante, ma non impossibile!

Ecco perché tutti i colleghi si stanno impegnando in tal senso, e sono più che sicuro della riuscita dell’ iniziativa. Come si dice, l’ unione fa la forza no?

Il motto che ho scelto per il Gruppo è : “La collaborazione e la condivisione rappresentano la SOLUZIONE”

E se tale spirito collaborativo e di aiuto reciproco venisse replicato da ognuno di noi anche nella Società in cui viviamo, il mondo non sarebbe forse un posto migliore?

Per concludere vorrei ringraziare tutti gli iscritti al Gruppo per la partecipazione attiva, il coinvolgimento e per dedicare un po’ del loro tempo per il prossimo.


Se interessati ad iscrivervi alla Community, di seguito trovate il link:

Gruppo Procurement Carrers : https://www.linkedin.com/groups/12457536/

Gruppo Procurement Carrers Jobs : https://www.linkedin.com/groups/12544673/

 

Qualsiasi azienda in cerca di professionisti degli Acquisti mi contatti privatamente su Linkedin. Troveremo insieme il candidato ideale

Vi aspettiamo